La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP! schienali armadio sangiacomo e cucina veneta IMBARCATI

#1
Ciao a tutti,
Chiedo un parere tecnico ai guru del forum, scusate se apro qui un topic in cui si parla di camera e cucina: il problema è lo stesso in entrambe le stanze quindi ho pensato di unire le due cose.

per farla breve, dopo 3/4 giorni dall'installazione al mio armadio (marca San Giacomo, 6 ante) si sono bombati tutti gli schienali, per darvi un'idea, tra il retro dei ripiani e lo schienale adesso si possono infilare le dita fino a metà.

Un po' arrabbiato ho chiamato il mobiliere, che mi ha detto che manderà una squadra a vedere cosa è successo.

scendo in cucina (una veneta Mod. Carrera, piano in okite, ante laminate, elettrodomestici tutti incassati) e cosa vedo? lo stesso problema!!!!!! chiaramente meno evidente date le dimensioni minori dei pensili rispetto all'armadio, ma anche lì tra ripiani e schienali si è formato un bello spazio.

telefono al mobiliere (Non è lo stesso della camera) che mi dice che è colpa dell'umidità, io onestamente non ci credo molto, ma del resto mi sembra probabile che ci sia una causa comune ai due malanni visto che si tratta di mobili diversi, di marche diverse, montati da gente diversa.

alcuni dettagli:

- gli schienali sono bombati verso l'esterno (verso il retro, la parete insomma)

- gli schienali aderiscono bene ai pensili sui bordi, è solo la parte centrale a essersi staccata

- l'armadio dista dalla parete 3 o 4 cm, ed è staccato sui fianchi

- l'intonaco della casa è stato fatto 5 mesi addietro, la tinteggiatura due mesi circa, le piastrelle della cucina un mese circa, i pavimenti 1.5 mesi fa.

- i muri sono in gasbeton

- i serramenti sono degli internorm legno/alluminio con triplo vetro e guarnizioni in ogni dove, dovrebbero essere a tenuta pressochè stagna, in cucina comunque ci sono il tubo della cappa, un foro di areazione largo 20cm e un'altro tubo aperto. la casa è stata areata sempre il più possibile, però negli ultimi giorni prima del montaggio su tutto il nord italia c'è stato maltempo.

- un ingrometro posto in cucina dentro a un pensile segna umidità tra il 50 e il 60%, la temperatura di giorno è attorno ai 18/20C°

settimana prossima montano un'altra cucina veneta a mio fratello, che sta nell'appartamento confinante con il mio, costruito assieme. sono curioso di sapere come andrà a finire con la sua, se non si imbarca direi che è chiaro che la storia dell'umido è una panzana, anche perchè la sua casa è stata completata dopo la mia.


Spero che i superguru di questo forum sappiano darmi qualche ragguaglio, se non per rassicurarmi sulla transitorietà della situazione almeno per aiutarmi ad inchiodare i mobilieri alle loro (sempre che ce ne siano) responsabilità.

ciao a tutti e grazie in anticipo

Re: HELP! schienali armadio sangiacomo e cucina veneta IMBAR

#2
...gli schienali sono di solito da 4-6mm... e si imbarcano per nulla... anzi il più delle volte sono già imbarcati quando montati... nessuno ci fa troppo bado... Se lo spazio da fastidio si possono fissare con delle vitine.
L'umidità... be si ha ragione anche il mobiliere... 5 mesi di intonaco (mesi freddi) potrebbero non essere granchè... comunque tutto sommato il mobile non morirà... si imbarca con pancia verso il muro praticamente sempre perchè la maggior umidità del muro viene trasmessa agli strati esterni del pannello facendolo impercettibilmente rigonfiare e quindi allungare... la parte interna secca invece tira e quindi il pannello va di la... questo è l'imbarco da umido... poi ci sarebbe quello da delta calore e da delta espansione placcature ma non credo sia il tuo caso anche perchè se fosse per la temperatura andrebbe dall'altra parte e comunque si verifica solitamente sulle ante e sui fianchi.

non ci hai detto comunque come sono fatte queste schiene... 2 lati melammina? o un lato solo?

#3
grazie per la celere risposta!

per la cucina la melammina è su entrambi i lati, lo posso confermare perchè ne è avanzato un pezzo che è rimasto in soggiorno.

gli schienali dell'armadio invece l'hanno da un lato solo: li ho visti scaricare e avevano il classico colore marroncino del materiale non rivestito.

mi pare di capire comunque che quello che è successo è normale e posso farci poco, giusto?

per quanto riguarda l'intonaco, il fatto è a mio avviso che i muri sono in gasbeton ("calcestruzzo cellulare"), che praticamente è una spugna: se lasci un mattone sotto la pioggia il giorno dopo pesa il triplo, quindi immagino che le pareti (quella della cucina è un muro portante spesso 30+30 cm) lasceranno acqua per anni :-).
E' interessante sapere che la storia dell'umido è plausibile: io ero quasi certo che ci fosse una causa comune ai due problemi, ma ritenevo improbabile che in soli 4 giorni i pensili assorbissero abbastanza umido da imbarcarsi.

altra domanda:
mi pare di capire che non essendo uniforme il modo in cui si inumidisce il pannello, il risulatto sarebbe un imbaracamento anche se i bordi non fossero ancorati ai fianchi dell'armadio e la tavola fosse libera di espandersi liberamente, giusto?
Io immaginavo che la tavola si allungasse/allargasse uniformemente e l'imbarcamento fosse il risultato del fatto che ancorando i bordi per potersi allungare la tavola avrebbe dovuto bombarsi.

#4
il problema dell'imbarcamento è sempre dovuto ad un tentativo di crescita di un lato rispetto all'altro lato (o di calo)... schienale fissato o libero nelle fresate sostanzialmente dovrebbe essere quasi lo stesso... in ogni caso di solito l'armadio non ha fissaggi della schiena nella fresata e se li ha sono comunque trascurabili come forza per via dello spessore minimo della schiana.
in realtà la differenza di tiraggio tra i due lati è minima ma fa imbarcare in modo molto visibile. Il fatto che non sia melamminico da tutte e due le parti non aiuta (ma è praticamente uno standard)... in pratica il lato senza melammina assorbe di più umidità e si gonfia, di contro il lato con la melammina rimane molto secco e con tiraggi anche differenti dal puro mdf... comunque a contatto con il muro freddo sia appena fatto che vecchio di millenni il problema nasce perchè dietro avrai sempre un'umidità ed una temperatura diversa dall'interno armadio.... comunque non ti preoccupare... fatti mettere due vitine che tirino lo schienale sul ripiano e rassegnati che è così e peggio non va.... anch'io ho gli armadi con lo schienale un pochetto imbarcato...

#5
Ciao, ti ringrazio tantissimo. ame onestamente non è che l'imbarcatura dia fastidio, preferisco tenermi gli schienali storti (che appena riempi non si vedono più) che mettere viti qui e la. Quello che mi interessava sapere era se la cosa è fuori dal normale e se può causare danni e peggioramenti in futuro.

giovedì vengono a vedere, dopo le tue risposte immagino che al 99% mi diranno che non ci si può fare niente e di non preoccuparmi :-D

grazie ancora

#6
fai attenzione che non si formi muffa se no devi buttare la schena
in effetti dovrebbero pensare che sarebbe meglio laminare anche la parte esterna di melanina visto che è un problema frequente
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#7
già, proprio per questo motivo ho chiesto di tenere l'armadio spostato dal muro, speriamo che basti :)

in questi mesi l'umidità in casa è stata un delirio: in particolare dopo l'intonaco far asciugare le pareti (era dicembre, periodo avverso all'intonacatura, ma tant'è) è stato un maello, i cellophane che chiudevano le finestre grondavano letteralmente, il riscaldamento con le bombole del gas creava un simpatico effetto "serra tropicale": 20 gradi e umidità al 100%, praticamente avevo la nebbia nei locali. aggiungete che una notte particolarmente piovosa i piastrellisti mi hanno lasciato aperti due velux (allagamento della soffitta) per capire a che punto è arrivato l'incubo umidità

:-D