La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
LALLA12 ha scritto:Grazie Lops, sul fatto della dicitura in fattura "antidecubito", io l'ho voluto far presente nel forum solo perché ho chiesto lumi mentre presentavo il 730 quest'anno proprio in previsione delle detrazione per l'anno venturo, e mi han detto che in fattura ci deve esser specificato.
Poi che abbia parlato con cognizione di causa io non lo so, però tra vedere e non vedere io provo a chiedere al rivenditore se me lo scrive e mi prendo il sicuro.
A questo punto la scelta si è ristretta a questi materassi:
1. Body&Body della Sealy
2. Scholl Technogel (ma se mi dite che materiale c'è sotto il gel mi fate un favore)
3. performa soft dorelan
4. nube Dorelan

Si accettano suggerimenti
Ciao Lalla la lastra è così composta:Struttura in Elasgum (poliuretano con composizione molecolare agli estratti vegetali e miscele di oli essenziali naturali molto elastico e trapirante) sagomata a zone differenziate, poi trovi 3cm di memory foam + 1cm di Technogel. Le caratteristiche tecniche e i benefici del Technogel le ho scritte prima, spero di esserti stato d'aiuto.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#32
ciao Lalla, x quel ke riguarda la tecnologia posturepedic, non si tratta di un materiale di cui è composto il materasso come affermi tu, ma bensi della struttura e conformazione particolari della lastra. X delucidazioni puoi vedere direttamente il sito della sealy, ke spiega e mostra bene con immagini la struttura.

Ti riconfermo ke quello ke hai ricevuto su quel materasso è un prezzaccio fuori dal mercato, da prendere al volo.

A mio parere personale il body&body assieme al tempur e al permaflex caprice è uno dei miglior memory sul mercato.

ciao

#33
Mi permetta di controbattere.
rimovibile semplicemente con un panno asciutto
Mentre dormo, mi sveglio e asciugo?
Se parliamo di igiene, essendo l'espanso, fungicida, germicida e batteriostatico, niente di quello che viene a contatto con esso può sviluppare muffe o culture batteriche e quindi direi che questo vantaggio del gel in effetti non è un vantaggio.
1,5°C sotto della temperatura cutanea
Si stabilizza per quanto tempo?
Altri test, fatti da enti indipendenti, hanno dimostrato che il gel è più fresco solo nei primi 25/40 min di utilizzo, questo a causa della sua elevattissima densità, se non ricordo male si superano i 1000 kg/m3, ma alla fine si scalda, come tutto.

il technogel h.1cm è posto su 4 cm di memory (il memory di solito è posto su una schiuma poliuretanica espansa che serve da base)
Facevo quest'affermazione nell'ottica della durata. Affermavo cioè che, nell'ottica della durata, paralre della resistenza del solo tecnogell non è idicativo della durata di tutto il prodotto.
e prima di confermare tutto ciò l'ho provato io personalmente
Cosa che ho fatto anche io avendone acquistato uno per un letto singolo nell'appartamento dove abito 4 gg alla settimana.
Sul discorso calore non ho notato particolari vantaggi d'estate nei confronti di un memory ben fatto e ben foderato che ho nell'altra casa, se non nei primi minuti di utilizzo, sicuramente è notevolmene più fresco del tempur. Ovviamente opinione personale.

In compenso non amo la sensazione di freddo che mi da in inverno e per tutta la notte, tanto che ho dovuto cominciare ad utilizzare un comprimaterasso in merinos, ma questo forse perchè sono vecchio :lol:
Per quanto riguarda l'ergonomia è un prodotto nella media e francamente ritengo si possa fare meglio.
Se ragioniamo in ottica futura il prodotto ha delle potenzialità, (ho visto gel molto soffisticati provenienti dal giappone e dalla corea, con caratteristiche traspirative eccellenti ma prezzi inavvicinabili ), ma allo stato attuale non non mi sembra che sia una tecnologia i cui reali vantaggi vanno oltre quelle che possono essere le differenti motivazioni di vendita nei confronti del consumatore.
Ovviamente è un mio parere personale nel pieno rispetto del suo.

p.s. Per fare altre cose meglio le molle, a una certa età il rimbalzo aiuta a risparmiare le forze
:wink:
Ultima modifica di LiberoPensatore il 24/05/10 12:40, modificato 2 volte in totale.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

X LALLA

#34
performa soft dorelan
4. nube Dorelan
Sono un po' perplesso in questo senso.
E' possibile passare dal nube (soft o firm) al performa?
Non ti hanno fatto valutare ad esempio eden?
Ho come l'impressione che nube venga venduto perchè è, anzi era, il primo matererasso dorelan con il memory e quello che costa meno
Il performa è il primo materasso dorelan con hd e quello che costa meno.
Io penso che chiunque, provando un kristal lo trovi mille volte meglio di un performa, pur parlando della stessa lastra interna.
Allo stesso modo un eden, ma anche un limbo, è molto meglio di un nube.
Nei confronti di prodotti di altre marche, la preferenza può andare all'una o all'altra, ma che in gamma dorelan si passi da performa a nube mi sa di limitata esposizione di prodotto.
Mi piacerebbe sapere, se sei così cortese da rispondermi, se hai avuto modo di provare anche i materassi da me citati oppure no.
Grazie!
:wink:
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#35
Salve Libero PEnsatore.
Ebbene si il primo ad avermi fatto provare in effetti è stato il Kristal c.s. ed il Kristal senza c.s.

Ti ricordo che io chiedo materassi a cui applicare l'iva al 4% e scaricabili, forse l'eden non rientrava nei criteri, non saprei.

Il Kristal c.s è troppo alto per me perciò l'ho scartato.
Tu che mi dici?
SE ti risulta che anche altri modelli ci rientrino vado subito a provarli.

#36
L'piva al 4% non è prettamente legata ad un modello specifico, ma a quello che so io, all'attinenza dell'asuilio, in questo caso il materasso, alla patologia per cui è stata rilasciata l'invalidità.
E' cmq il materasso eden è come composizione, non come quantità di materiali, paritetico al nube, come il performa è partititetico al kristal in entrambe le verisioni. La lastra interna è a tutti gli effetti la stessa.
Francamente non vedo il motivo per cui un nube possa essere venduto con iva al 4% e un eden no. Lo stesso dicasi per perfoma e kristal.
Ti ribadisco solo che, a quanto ne so io, ma non sono un fiscalista, il contribuente dev'essere in possesso di un documento che attesti l'attinenza dell'asuilio alla sua invalidità.
Questo certificato dev'essere rilasciato al negoziante o, in alternativa, il contribuente può rilasciare al negoziante un'autocertificazione che attesta il posssesso di tale certificato.
Il Kristal c.s è troppo alto per me perciò l'ho scartato.
Il kristal cs in effetti è 6 cm in più del perfoma, mentre il kristal viene dichiarato 4 cm in + di performa. Ma a mio parere è un altro mondo, sia per comfort che per versatilità, visto che la fodera imbottita ti permette di gestire al meglio le diverse situazioni climatiche, oltre che aggiungere comfort al materasso.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#37
Si hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'iva al 4%.
Sinceramente non so perché non me lo abbia proposto, a questo punto aspetto da te maggiori ragguagli tra Eden e Nube e anche tra Kristalsenza c.s e PErforma.
Insomma quali sono le sostanziali differnze tra i 4?
E non solo dal punto di vista tecnico, ma anche di confort e di prezzo.
Ti posso dire che il Kristal c.s me lo dava a 850€ il singolo con iva al 4%
il performa soft a 630€
il nube a 440€

Che mi dici dei prezzi dell'Eden e del kristal senza c.s?

#38
il kristal cs ha in + del performa 3 cm di memory densità 50 kg/m3 che rende più comfortevole il materasso, oltre ad una imbottitura sul lato "estivo"
Inoltre la fodera cs non crea sospensione, cioè fa lavorare il materiale senza sospendere il corpo sopra di esso.
L'eden ha + memory del nube ed in quantità non costante.
Cioè il nube ha 5 cm di memory per tutta la lunghezza, (5,5 nella versione nuova), mentre l'eden ha un profilo variabile che va da 9 a 6 cm nelle diverse zone e quindi ha un sostegno + preciso ed una maggior ergonomia.
Il kristal cs, considerando l'iva la 4% mi sembra in linea con lo sconto permesso da dorelan.
Il prezzo dell'eden non lo so con precisione e non ho il listino sotto mano, ma gli altri del forum potranno aiutarti in merito.
Sinceramente non so perché non me lo abbia proposto
Mi permetto una piccola cattiveria.
Se tu leggi questo forum, il nube è il materasso milgiore del mondo, se ne parla tanto xè tanti rivenditori lo propongono visto che, come ho detto, ha il memory, è dorelan e costa poco.
Personalmente è un materasso che cancellerei perchè ritengo che se i rivenditori dorelan fossero veramente tutti competenti capirebbero che basterebbe proporre al cliente l'aternativa e molti sceglierebbero il limbo o l'eden.
La causa è, a mio modesto parere, della distribuzione del prodotto, tutti hanno dorelan e tutti hanno paura di perdere la vendita.
Pensano che proporre un prodotto che appare più costoso, soprattutto se non hanno la capacità di motivarlo adeguatamente, li può portare a perdere la vendita.
Per certi versi hanno ragione.
Se ad un cliente viene proposto l'eden, con tutte le giuste e sacrosante motivazioni del mondo, e poi questo viene sul forum e chiede se vale la pena o legge certi commenti, si chiede "xè devo spendere di + per un materasso che ha pochissimo di più di un nube, che qui tutti giudicano ottimo"
Questa non vuol essere una critica a chi partecipa a questo forum ma solo che certi pareri un po' netti non fanno capire al consumatore quanto la scelta del materasso non può essere dettata da una scala di valori assoluta, ma da una serie di esigenze che vanno di volta di volta analizzate.
In un recente passato mi è stato detto che se tutte le volte che uno chiede un consiglio facciamo un trattato, questo consiglio non vale niente, che il consumatore vuole andare al nocciolo della questione.
Io penso che un consiglio superficiale sia un consiglio sbagliato.
Guarda il tuo caso, ti 6 orientata su una serie di materassi talmente distanti tra loro che non avevano senso uno affianco all'altro.
Eppure ha ricevuto diversi consigli, ognuno ben motivato ma nessuno che considerasse le tue reali esigenze.
Ognuno di questri consigli rispecchia il gusto e la propensione di vendita di chi lo ha fornito, che sicuramente lo ha fatto in buona fede ma senza avere tutti i parametri per poter fare veramente una valutazione.
Ovviamente è un mio parere personalissimo.
Quello che ti posso dire è: non guardare troppo alle caratteristiche tecniche perchè ognuna di esse ha un rovescio della medaglia.
Prova i materassi, rilassi e cerca di capire quale sia il prodotto che ti sostiene meglio il corpo senza creare pressione, dove ti senti rilassata e senza tensione.
Quello è il tuo materasso, al di la del prezzo e di mille considerazioni tecniche che possiamo fare noi "del settore"
Saluti

p.s ma del nube ha provato il soft o il firm?
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#39
Io personalmente preferisco i trattati che mi diano più spunti possibile di riflessione.
Più cose si sanno e più si dovrebbe esser consapevoli della scelta che si fa.
Però non mi hai detto niente del Kristal senza c.s e Performa se vi è sostanziale differenza.
Poi è verissimo che la scelta è soggettiva, il problema nasce quando ti trovi bene su più materassi, e a quel punto si fa un discorso anche di prezzo e di qualità.
Il Nube ho provato entrambe le versioni, ma il firm l'ho eliminato perché per me troppo duro avendo avuto un intervento ho zone particolarmente sensibili al contatto con qualsiasi superficie che non attenui la pressione.
Ecco la difficoltà della giusta scelta, tenendo conto anche dei problemi di schiena e circolazione sanguigna, diventa indispensabile azzeccare l'acquisto.

#40
LiberoPensatore ha scritto: Se tu leggi questo forum, il nube è il materasso milgiore del mondo, se ne parla tanto xè tanti rivenditori lo propongono visto che, come ho detto, ha il memory, è dorelan e costa poco.
Personalmente è un materasso che cancellerei perchè ritengo che se i rivenditori dorelan fossero veramente tutti competenti capirebbero che basterebbe proporre al cliente l'aternativa e molti sceglierebbero il limbo o l'eden.
La causa è, a mio modesto parere, della distribuzione del prodotto, tutti hanno dorelan e tutti hanno paura di perdere la vendita.
Pensano che proporre un prodotto che appare più costoso, soprattutto se non hanno la capacità di motivarlo adeguatamente, li può portare a perdere la vendita.
Per certi versi hanno ragione.
Se ad un cliente viene proposto l'eden, con tutte le giuste e sacrosante motivazioni del mondo, e poi questo viene sul forum e chiede se vale la pena o legge certi commenti, si chiede "xè devo spendere di + per un materasso che ha pochissimo di più di un nube, che qui tutti giudicano ottimo"
Questa non vuol essere una critica a chi partecipa a questo forum ma solo che certi pareri un po' netti non fanno capire al consumatore quanto la scelta del materasso non può essere dettata da una scala di valori assoluta, ma da una serie di esigenze che vanno di volta di volta analizzate.
Non condivido quello che dici.
E' vero che il Nube è il modello base della gamma myform (escludendo il nuovo Square) ma non credo sia sopravvalutato ed i venditori lo spingono per paura di perdere la vendita.
A mio parere è più inutile un modello come il limbo, che ha in più mezzo cm di memory e costa la bellezza di 200 euro in più.
L'Eden è un materasso favoloso ma costa 500 euro in più del Nube, e se permetti non sono bruscolini.
Ci sarà anche un netto divario come comfort tra i due, non lo metto in dubbio, ma se permetti se devo spendere 1600 euro mi prendo il Kristal.
Parere sempre personale.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#41
LiberoPensatore ha scritto:Mi permetta di controbattere.
rimovibile semplicemente con un panno asciutto
Mentre dormo, mi sveglio e asciugo?
Se parliamo di igiene, essendo l'espanso, fungicida, germicida e batteriostatico, niente di quello che viene a contatto con esso può sviluppare muffe o culture batteriche e quindi direi che questo vantaggio del gel in effetti non è un vantaggio.
1,5°C sotto della temperatura cutanea
Si stabilizza per quanto tempo?
Altri test, fatti da enti indipendenti, hanno dimostrato che il gel è più fresco solo nei primi 25/40 min di utilizzo, questo a causa della sua elevattissima densità, se non ricordo male si superano i 1000 kg/m3, ma alla fine si scalda, come tutto.

il technogel h.1cm è posto su 4 cm di memory (il memory di solito è posto su una schiuma poliuretanica espansa che serve da base)
Facevo quest'affermazione nell'ottica della durata. Affermavo cioè che, nell'ottica della durata, paralre della resistenza del solo tecnogell non è idicativo della durata di tutto il prodotto.
e prima di confermare tutto ciò l'ho provato io personalmente
Cosa che ho fatto anche io avendone acquistato uno per un letto singolo nell'appartamento dove abito 4 gg alla settimana.
Sul discorso calore non ho notato particolari vantaggi d'estate nei confronti di un memory ben fatto e ben foderato che ho nell'altra casa, se non nei primi minuti di utilizzo, sicuramente è notevolmene più fresco del tempur. Ovviamente opinione personale.

In compenso non amo la sensazione di freddo che mi da in inverno e per tutta la notte, tanto che ho dovuto cominciare ad utilizzare un comprimaterasso in merinos, ma questo forse perchè sono vecchio :lol:
Per quanto riguarda l'ergonomia è un prodotto nella media e francamente ritengo si possa fare meglio.
Se ragioniamo in ottica futura il prodotto ha delle potenzialità, (ho visto gel molto soffisticati provenienti dal giappone e dalla corea, con caratteristiche traspirative eccellenti ma prezzi inavvicinabili ), ma allo stato attuale non non mi sembra che sia una tecnologia i cui reali vantaggi vanno oltre quelle che possono essere le differenti motivazioni di vendita nei confronti del consumatore.
Ovviamente è un mio parere personale nel pieno rispetto del suo.

p.s. Per fare altre cose meglio le molle, a una certa età il rimbalzo aiuta a risparmiare le forze
:wink:
Secondo me non si deve svegliare per pulire il materasso a meno che non intende utilizzare il materasso come vasca da bagno!! superato questo primo punto possiamo passare al secondo, allora le ribadisco che sia il gel che la pellicola che lo avvolge è certificato con l'OEKO TEST 100 classe 1 (a contatto con la pelle dei bambini al di sotto di 36 mesi) inoltre la pellicola è completamente atossica, anallergica, antimicrobica e resistente all'acqua. Sono in netto disaccordo che dopo 25/40 minuti emana calore! quel minimo di calore comincia ad avvertirlo dopo 5 ore che sta a letto praticamente quando si dovrà alzare. Si deve decidere ma è fresco o caldo? prima dice che d'estate e come gli altri memory niente di più però d'inverno sente freddo!
Secondo me è un pò confuso :wink: Ma è sicuro che dorme su questa tipologia di materasso?? o parla per sentito dire!
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#42
LiberoPensatore ha scritto:L'piva al 4% non è prettamente legata ad un modello specifico, ma a quello che so io, all'attinenza dell'asuilio, in questo caso il materasso, alla patologia per cui è stata rilasciata l'invalidità.
E' cmq il materasso eden è come composizione, non come quantità di materiali, paritetico al nube, come il performa è partititetico al kristal in entrambe le verisioni. La lastra interna è a tutti gli effetti la stessa.
Francamente non vedo il motivo per cui un nube possa essere venduto con iva al 4% e un eden no. Lo stesso dicasi per perfoma e kristal.
Ti ribadisco solo che, a quanto ne so io, ma non sono un fiscalista, il contribuente dev'essere in possesso di un documento che attesti l'attinenza dell'asuilio alla sua invalidità.
Questo certificato dev'essere rilasciato al negoziante o, in alternativa, il contribuente può rilasciare al negoziante un'autocertificazione che attesta il posssesso di tale certificato.
Il Kristal c.s è troppo alto per me perciò l'ho scartato.
Il kristal cs in effetti è 6 cm in più del perfoma, mentre il kristal viene dichiarato 4 cm in + di performa. Ma a mio parere è un altro mondo, sia per comfort che per versatilità, visto che la fodera imbottita ti permette di gestire al meglio le diverse situazioni climatiche, oltre che aggiungere comfort al materasso.
Inerente ll'iva 4% continuo a dubitarne.
Vendendo poltrone relax con alzapersona mi imbatto spesso con persone ''disabili''
Sull'ausilio per sollevarsi ecc ok
per i materassi mi risulta essere solo quelli antidecubito.
Mi interessa comunque il parere di chi ne sa piu' di me
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#43
Però non mi hai detto niente del Kristal senza c.s e Performa se vi è sostanziale differenza.
Si. Il kristal normale ha 2 cm di memory densità 50 nella fodera che lo rende più comodo.
uperato questo primo punto possiamo passare al secondo, allora le ribadisco che sia il gel che la pellicola che lo avvolge è certificato con l'OEKO TEST 100 classe 1
Non lo nego. E' al pari di un buon memory, non mi sembra che abbia un vantaggio e nemmeno uno svantaggio
Si deve decidere ma è fresco o caldo? prima dice che d'estate e come gli altri memory niente di più però d'inverno sente freddo!
Ho detto che d'estate non mi ha apportato un vantaggio percettibile, d'inverno invece lo percepisco come più freddo.
E' una mia sensazione, discutibile fin che si vuole.
Sono in netto disaccordo che dopo 25/40..
Non lo dico io.lo dice un test fatto da una rivista di consumatori tedesca. Se recupero la copia ti cito esattamente la rivista e la pubblicazione.
Il discorso del calore è sempre cmq soggettivo
E' vero che il Nube è il modello base della gamma myform (escludendo il nuovo Square) ma non credo sia sopravvalutato ed i venditori lo spingono per paura di perdere la vendita.
A mio parere è più inutile un modello come il limbo, che ha in più mezzo cm di memory e costa la bellezza di 200 euro in più.
L'Eden è un materasso favoloso ma costa 500 euro in più del Nube,
Indirettamente confermi quanto detto da me.
Se la vedi così non dovrebbero nemmeno costruirli.
Penso che ad un cliente debbe essere data la possibilità di scelta, poi se i 500 euro in più di un eden valgano l'acquisto lo può decidere lui.
Se un venditore pensa che non li valga a priori, questa suo pensiero, direttamente o indirettamente, lo trasmette al cliente.
Se leggi i post sul forum, si parla solo di nube.
Ti posso anche dire che personalemente ho avuto modo di provare in un negozio monomarca i 3 modelli di seguito e, a mio modesto parere il limbo è molto più comodo di un nube.
1 cm di memory, che diverrà 0,5 con il nuovo modello, non da la misura della differenza di prestazione.
Secondo un super esperto la differenza di confort tra nube e limbo è data anche dal maggior spessore di air che rende il materasso un po' meno sostenuto ma più elastico.
A ulteriore conferma che lo spessore del memory non è tutto
Inoltre maggiore è il peso della persona + schiaccia il memory, 1 cm può sembrare poco ma su 5 cm è il 20% in + :!:
Inerente ll'iva 4% continuo a dubitarne.
Cito dalla guida disabili 2009 che potete scarica a questo link

http://www.agenziaentrate.it/wps/wcm/co ... c065cef0e8

"...si elencano di seguito gli altri beni soggetti ad Iva agevolata
del 4%: - protesi e ausili inerenti a menomazioni di tipo funzionale permanenti (compresi
pannoloni per incontinenti, traverse, letti e materassi ortopedici antidecubito e terapeutici,
materassi ad aria collegati a compressore alter- nativo"

Certo che sono quelli antidecubito, anche se al successiva definizione "ortopedici" lasci aperta ogni altra porta, in questa categoria rientrano tutti i prodotti che sono attualmente detraibili, infatti lo sono perchè antidecubito.
Poi non è detto che un materasso antidecubito uno lo acquisti solo se soffre di decubito.
E' chiaramente indicato che l'acquisto può essere fatto se il prodotto è definibile come protesi inerente alla menomazione, cioè in presenza di una relazione tra ausilio e menomazione funzionale, che quindi è melgio sia certificata da un medico specialista.

Cioè, INTERPRETAZIONE PERSONALE PERCHè NON SONO UN GIURISTA, se ti mancano le mani non puoi comprare un materasso, se ti manca una gamba, e quindi si presume che la tua limitata mobilità ti faccia passare più tempo a letto, il materasso te lo puoi comprare.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#44
PER Relax.
Quindi pensi che il Kristal senza c.s. sia comunque più confortevole del Performa.
Mi sai dire quanto costano entrambi?
Mi sembran tanti anche 24cm sinceramente, e se prendessi il coprimaterasso con tessuto myform per il PErforma, pensi che aggiungerei confort senza avere un materasso per me troppo alto?

PEr quanto riguarda l'iva al 4% suppongo si vada per patologia.
Ad esempio quando ho preso l'auto col cambio automatico avevo una prescrizione che la richiedeva, così come adesso ho una prescrizione che richiede un materasso particolare, che poi io valuterò quale sia il più adatto.
Per ora quello che sembra chiaro è che, affinché rientri nella terminologia "presidi sanitari", deve riportare come cratteristica "antidecubito".
I lattice ad esempio non vi rientra, così come le molle.
Un'altra cosa che ho scoperto è che questa agevolazione pare sia soggettiva, nel senso vi sono case che aderiscono e altre no, come la Falomo (il perché mi sfugge però).

#45
LALLA12 ha scritto:PER Relax.
Quindi pensi che il Kristal senza c.s. sia comunque più confortevole del Performa.
Mi sai dire quanto costano entrambi?
Mi sembran tanti anche 24cm sinceramente, e se prendessi il coprimaterasso con tessuto myform per il PErforma, pensi che aggiungerei confort senza avere un materasso per me troppo alto?

PEr quanto riguarda l'iva al 4% suppongo si vada per patologia.
Ad esempio quando ho preso l'auto col cambio automatico avevo una prescrizione che la richiedeva, così come adesso ho una prescrizione che richiede un materasso particolare, che poi io valuterò quale sia il più adatto.
Per ora quello che sembra chiaro è che, affinché rientri nella terminologia "presidi sanitari", deve riportare come cratteristica "antidecubito".
I lattice ad esempio non vi rientra, così come le molle.
Un'altra cosa che ho scoperto è che questa agevolazione pare sia soggettiva, nel senso vi sono case che aderiscono e altre no, come la Falomo (il perché mi sfugge però).
rispondo con questo copia e incolla inerente al mterasso iva 4%

I materassi e le traverse antidecubito, alternativi tra loro,
sono prescrivibili ad adulti invalidi e a minori di anni 18
affetti da patologie gravi che obbligano alla degenza senza
soluzione di continuità.
03.33.06 norma iso
Per i materassi indicati,non avendo una esperienza diretta,non sono in grado,onestamente,d'aiutarti per la scelta
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991