La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Primo avvio lavastoviglie.... aiuto problema!

#46
extrasuperautomatic ha scritto:
Nat ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo con un po' di inquietudine perchè so per certo di aver fatto una cosa che non avrei dovuto fare: quando ho messo il sale per la prima volta nella lavastoviglie, non ho messo prima l'acqua... ma direttamente il sale. Poi ho letto che avrei dovuto mettere prima l'acqua così l'ho aggiunta e ci è andato un altro po' di sale. Domanda: e ora che succede? può corrodersi il vano dove va il sale? Vi prego rispondetemi, sono molto preoccupata :cry:
Non preoccuparti, l' acqua serve per sciogliere il sale, quindi messa prima o dopo, non cambia niente. La prossima volta che dovrai metterlo (quando si accenderà la spia) vedrai che c' è già l'acqua.

Piuttosto è importante regolare bene l' addolcitore secondo la durezza dell'acqua nel tuo comune
Per sapere quanto è dura la tua acqua controlla qui :

http://www.addolcitoriacqua.com/trova-durezza-acqua.php

Ignora le pastiglie di detersivo ( specialmente le mille-in-uno che ti fanno anche il caffè :wink: ), usa la tradizionale polvere ed il brillantante. La tua lavastoviglie funzionerà meglio
Scusa se mi permetto. Io suggerirei anche di togliere la pallina colorata in rosso dalle classiche tavolette. I ltecnico della Miele me lo ha indicato come suggerimento per far durare di più la lavastoviglie nel tempo.
In effetti, da oltre 10 anni le pastiglie le inserisco senza pallino (che dovrebbe essere il brillantante) e tutto funziona a meraviglia.

#47
samfisher ha scritto:Salve,
sono nuovo del forum e approfitto di questo fantastico post per chiedervi una cosa sulla mia lavastoviglie.......
...............Mi chiedo...c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo
Sam Fisher
Sam, dovresti fare qualche verifica ... così a prima vista l' acqua viene decalcificata troppe volte : dal depuratore condominiale, da quello nella lavastoviglie, dall' addittivo contenuto nelle pastiglie di detersivo 3 in 1. L' acqua eccessivamente decalcificata rovina irrimediabilmente il vetro

1) esiste davvero il decalcificatore condominiale ? se la risposta è SI, che durezza ha l' acqua in arrivo al tuo appartamento ? (amministratoreee ??)
Se la risposta è NO controlla qui http://www.addolcitoriacqua.com/trova-durezza-acqua.php

2) trovata la risposta al punto 1, decidi se usare le pastiglie malefiche 3 in 1 (quindi non mettere più il sale nel serbatoio perchè hanno già decalcificatore incorporato oppure decidi di usare il detersivo in polvere, il brillantante ed il sale nel serbatoio.

Un' ipotesi sull' improvviso aumento del consumo di sale potrebbe essere che nessuno si è preoccupato di fare manutenzione al decalcificatore condominiale (che carica periodicamente sale come una lavastov) e quindi ultimamente ti arriva in casa acqua non decalcificata

@ Ferroviando : scusami, ma invece di comprare il Finish in pastiglie e togliere le palline rosse, non risparmieresti soldi e sbattimento comprando il Finish in polvere ?

a chi possiede lavastoviglie REX e AEG : ATTENZIONE il ciclo breve 30 minuti a 60°C FA UN SOLO RISCIACQUO . NON USATELO CON LE PASTIGLIE altrimenti rimangono residui di detersivo sulle stoviglie. E' un ciclo troppo veloce perchè si sciolgano completamente ed il risciacquo unico basterebbe appena per un mezzo carico - usate polvere con avarizia

#48
extrasuperautomatic ha scritto:.......

@ Ferroviando : scusami, ma invece di comprare il Finish in pastiglie e togliere le palline rosse, non risparmieresti soldi e sbattimento comprando il Finish in polvere ?

a chi possiede lavastoviglie REX e AEG : ATTENZIONE il ciclo breve 30 minuti a 60°C FA UN SOLO RISCIACQUO . NON USATELO CON LE PASTIGLIE altrimenti rimangono residui di detersivo sulle stoviglie. E' un ciclo troppo veloce perchè si sciolgano completamente ed il risciacquo unico basterebbe appena per un mezzo carico - usate polvere con avarizia
Ci ho pensato ma trovo più comodo utilizzare le tavolette Finish perchè già "dosate".
Per il detersivo in polvere potrei provare (fin'ora non l'ho mai utilizzato....)
Grazie per il suggerimento che ulteriormente implementa le conoscenze del "buon casalingo"... :lol: :lol:

#49
1) esiste davvero il decalcificatore condominiale ?
Ciao...eccomi
ho scritto all'amministratore e questa è la sua risposta:
l'addolcitore è a servizio della centrale termica per l'acqua del riscaldamento e sanitaria. L'acqua fredda per uso domestico/sanitario non è trattata.
Per cui niente addolcitore :( ...mi hanno ingannato in fase di vendita dell'appartamento allora...vabbè.

Ho dato un occhio al sito che mi hai dato ma il mio comune non è presente..ci sono invece due comuni adiacenti e ho trovato 25 gradi fr. un comune e 30 l'altro. Cosa vuol dire?

Ho capito che conviene usare il detersivo in polvere per i lavaggi brevi, ma non mi spiego comunque ancora questo improvviso consumo del sale, non vorrei ci sia qualche problema tecnico nella lavastoviglie.


Sam

#50
samfisher ha scritto:Ho dato un occhio al sito che mi hai dato ma il mio comune non è presente..ci sono invece due comuni adiacenti e ho trovato 25 gradi fr. un comune e 30 l'altro. Cosa vuol dire ?
E' il grado di durezza dell' acqua. Sul manuale della TT590 trovi che con 26- 32 gradi francesi la regolazione manuale va impostata su 1 mentre quella elettronica devi metterla sul livello 4. Guarda come fare qui a pagina 6 http://www.electrolux-ui.com/2009/117/952570IT.pdf

#51
Ciao,
allora ho cambiato le impostazioni della lavastoviglie come mi hai suggerito...Vediamo quanto dura ora il sale.

Mi chiedevo, può essere che ci sia differenza tra le diverse marche di sale?All'inizio, cioè quando ho l'impressione che il sale durasse di più, ho usato un sale diverso da quello che utilizzo ora che è il sale Esselunga.

Seconda cosa: hai suggerito di non utilizzare le pastiglie con i lavaggi brevi...Ok...ma posso alternare i detersivi? Mi spiego...lavaggi brevi metto la polvere e il brillantante (oppure il gel) e per i lavaggi lunghi uso il Prill 10 in 1?

Sam

#52
Alternare detersivi non causa alcun problema. Piuttosto devi fare attenzione al tipo di detersivo usato : se usi il decalcificatore della lavastoviglie (tradotto in altre parole : metti il sale) l' acqua viene già decalcificata quanto serve. Basta un detersivo semplice senza funzione decalcificante sia si tratti di polvere, gel o pastiglie : quindi niente 3 in 1, 5 in 1, 7 in 1 o 10 in 1

Usare un detersivo con un componente chimico che decalcifica l'acqua (nel tuo caso il Pril 10 in 1) non solo è inutile ma è addirittura dannoso perchè l' acqua eccessivamente dolcificata corrode irremediabilmente i bicchieri, che diventano opachi e graffiati.

Se invece lasci lavorare il depuratore della lavastoviglie come si deve (senza interferenze da parte del detersivo) l' acqua avrà la durezza giusta, nè eccessivamente alta ma soprattutto non troppo bassa

#53
Ecchime qui... che aggiorno! :lol:
La lavastoviglie... va! ho deciso che non la guardo più... :roll: fa il suo dovere, piatti impeccabili e poi è di un silenzioso, che mi devo avvicinare per capire se è accesa o ha finito.
One question per il nostro esperto: ho disattivato il sale.... nel senso che ora è dentro la lavastoviglie, ma ho impostato 0 perchè cmq devo smaltire ormai le pastigli che mi dispiace buttare. E i bicchieri così sono ok, e non rigati.
Cio' che trovo però.... è che alcune cose... come quelle mooolto cromate... non acciaio... ma piatti lucidi...oppure i bicchieri stessi... li sento un po' unti... non sporchi... ma..... ho pensato: eccesso di brillantante? In effetti la lavastoviglie ce l'ha settato quasi al massimo di default... dunque pensavo... si abbassarlo... Tu, extra, che dici?
Ahhhh è venuto un tecnico qui.... non di labastoviglie, ma una persona che capisce un po' di tutto... e insomma... quando gli ho detto della macchietta di ruggine, credo... lui ha subito detto che sarà stato il sale, ma non mi devo preoccupare perchè va via col tempo...... pari pari a quello che mi avevi detto tu! :shock: Tanto che volevo domandargli se usava il nick extraautomatic :lol:
Ora vado a dormire. Notte :D

#54
si, è meglio regolarlo al minimo fino a quando esaurisci le pastiglie.
Altrimenti oltre alla scivolosità i bicchieri prendono dei riflessi bluastri (sembra il colore dell' olio motore auto sulle pozzanghere)

#55
NBon vedo l'ora di finire queste pastiglie.... (2 confezioni le ho date ai miei) ora me ne restano "solo" 90 pastiglie da smaltire :x :shock: :?
Dopo compro la polvere e faccio lavorare la lavastoviglie col suo addolcitore e il suo brillantante!
A prop... ho letto da più parti che questo brillantante sarebbe tossico e cancerogeno... e che molti usano l'aceto al posto del brillantante. Io ho paura a fare un passo del genere.... ma davvero si può usare e dà buoni risultati?

Gratias
:D

#56
Nat ha scritto: A prop... ho letto da più parti che questo brillantante sarebbe tossico e cancerogeno... e che molti usano l'aceto al posto del brillantante. Io ho paura a fare un passo del genere.... ma davvero si può usare e dà buoni risultati?
Gratias
:D
Nat, prima che inventassero le pastiglie 3 in 1 si usava il brillantante ( che le lavabicchieri/lavastoviglie dei ristoranti/bar tuttora usano). Io mangio in piatti lavati in macchina dal 1980 e fatti i debiti scongiuri (tralascio come :wink: ) nessuno in casa mia ha mai avuto il cancro

La cosa che mi sorprende è il fatto che moltissimi usano le pastiglie con il ciclo breve ed mangiano senza problemi nellle stoviglie mal risciacquate .... quando si parla di brillantante invece tutti si fanno mille scrupoli.
Il brillantante è una sostanza acida (generalmente acido citrico ad uso alimentare, in pratica lo stesso acido contenuto nei limoni) .
http://detergentipuliziaindustriale.com ... 0%20kg.pdf
il detersivo in polvere è invece una sostanza alcalina, quindi il brillantante oltre a migliorare l'asciugatura e la lucentezza serve per risciacquare meglio perchè neutralizza il detersivo

#57
Io sapevo che l'acido citrico, usato anche in pasticceria a piccole dosi, è tossico :? (dipende appunto dalle dosi) e comunque la mia lavastoviglie... non vorrei sbagliare.. ma ha un solo ciclo rapido da 50 minuti, mi sembra.... durante il quale è scritto sul libretto che consuma più acqua e più energia, e tutti gli altri scillano da 2h15 e 2h20-30... anche il mezzo carico :shock:
Poverina però... lei lavora per me e io la metto in croce :oops: :lol:

Re: Primo avvio lavastoviglie.... aiuto problema!

#58
Ciao!
Leggendovi ho probabilmente capito perchè la mia lavastoviglie da quando uso le pastiglie della Fairy i miei bicchieri nuovi si stanno rigando tutti allegramente. E' colpa del dosaggio sale/brillantante, giusto? Sottolineo che io non ho un'acqua molto calcarea, anzi. Come dovrei fare per non avere più bicchieri rovinati? Ultimamente non uso più le pastiglie, ma ho optato per il Finish in gel. Ho quindi ripristinato brillantante e sale della lavastoviglie. Mi sembra che i bicchieri rovinati non siano più aumentati di numero.

La stranezza è che i bicchieri non si opacizzano o si rigano casualmente, ma assumono un disegno a spirale sulla superficie trasparente. Come cavolo fa la lavastoviglie a rigare esattamente in quel modo i bicchieri? E poi perchè non tutti i bicchieri si rigano? Quelli che lavo son tutti uguali! Guardate le striature:

Immagine


Questo è il post in cui parlo del problema striature bicchieri più approfonditamente: http://fotomomo.blogspot.com/2010/10/la ... hieri.html

Vorrei anche conferma del fatto che i bicchieri sono irrimediabilmente rovinati. Ho provato con tutto: trielina, alcol, decalcificanti, ma nulla.