La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventola impazzita?

#1
Sabato ho acquistato il forno. Dopo aver ascoltato pareri e consigli di amici e parenti sono andata su questo famoso Bosch di cui tutti parlano e che tutti elogiano. Ieri è arrivato il famoso forno, me lo hanno montato, mi hanno tagliato la spina tedesca perché sennò non entrava nell’incasso e sporgeva fuori, l’ hanno sostituita con quella piatta italiana.
Il tecnico mi ha consigliato di accendere il forno come prima volta a 250° per un’ora per eliminare i cattivi odori e così ho fatto. Mi sono seduta in cucina per leggere un giornale e dopo un’ora ho spento il forno, ma… ha ricominciato a “sventolare”.. e non si fermava.. Infatti sentivo questo leggero rumore e sono stata lì finché è terminato…la ventola ha girato per 40 minuti!
Ho preso il libretto delle istruzioni così ho saputo di questa ventola di raffreddamento. Ho anche chiamato mia cugina che ha lo stesso forno e mi ha detto che anche il suo è così perché sono forni moderni. Mi è sembrato alquanto strano (una volta i forni li spegnevi e si raffreddavano da soli), così ho riacceso a 200° per mezz’ora come se facessi una pizza, e dopo, la ventola ha ricominciato a girare, girare, girare, in tutto mezz’ora!! Ma non è tanto? Ho provato a 170° per venti minuti e la ventola ha continuato per altri venti minuti, questa volta facendo delle brevi pause.
Non capisco se è un forno superintelligente o è difettoso.. a me non è mai successa una cosa del genere, non so a voi, ma questa ventola non consuma energia quando gira per mezz’ora?


Un’altra cosa.. la facciata del forno, dopo mezz’ora, diventa bollente, penso che per i bambini sarebbe molto pericoloso, non dovrebbero restare fredde le parti esterne?
Ciliegina sulla torta, poiché la mia è stata una sostituzione col forno vecchio, il nuovo forno Bosch me l’ hanno montato sospeso! Sì avete capito bene! Nel senso che sotto è rimasto un buco, uno spazio di circa due centimetri che prima non c’era!! Io l’ ho detto al tecnico una volta finito il montaggio, ma lui ha ribadito che il forno si regge sulle guide laterali e che non ci può fare nulla perché la cucina è vecchia.. e poi mi ha detto che per lui è anche meglio perché così il forno respira!!!!
Io credo di essere l’unica ad avere il forno montato in questo modo, ma a parte tutto ciò ci si potrebbe anche fare l’occhio, l’importante invece è il suo giusto e corretto funzionamento altrimenti quando verrà l’assistenza bosch (che ha chiamato il negozio e dovrebbe venire domani) me lo farò sostituire, magari con un’altra marca.. Che dite? Qualcuno sa dirmi se questo è un funzionamento corretto?

:shock: :shock:

#2
Ciao!

Innanzitutto sarebbe una buona cosa capire di che modello si tratta...

Per quel che riguarda il Ventilatore Tangenziale di Raffreddamento è più che normale che funzioni per tutto il tempo necessario al raffreddamento completo della scocca del forno! Questo evita, soprattutto nelle nuove cucine, che il calore sviluppato durante la cottura vada a riscaldare il fusto della cucina determinando un inevitabile ingiallimento del laminato, specie se bianco. Tutto regolare anche se funziona ad "intermittenza": essendo la ventola comandata da un termostato, questo attacca e stacca al variare della temperatura e dato che la temperatura non scende linearmente, ma in modo oscillante....

L'unica cosa assolutamente anomala è il riscaldamento della porta durante la cottura! Quasi tutti i forni Bosch sono a "porta fredda" ossia sono progettati affinche il vetro esterno della porta possa raggiungere al massimo i 45° (e quindi risultare tiepido...). Bada bene che ho detto QUASI tutti i forni.... Ecco perchè ti ho chiesto il modello...

Sulla fessura di 2cm sotto al forno.... beh, effettivamente i forni Bosch "sono fatti così..." Non dipende dalla cucina vecchia, non c'è un motivo preciso, ma ti asdicuro comunque che la fessura non supera il centimetro....

Bye...

#3
Grazie, se tu dici che è normale..io ti credo!
Il modello è HBA21B250J/02, con tre manopole centrali, ho scelto un modello semplice perchè non mi piacciono le cose complicate. Il rivenditore mi ha consigliato questo. Dentro è molto spazioso. A 160° non diventa molto caldo esternamente ma quando lo accendi a 250 scotta tantooo, forse è normale, non lo so. L'ho pagato 420 euro.
Ho scelto male?