La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavatrice e ammoniaca

#1
l'ho fatto! ho lavato i maglioni con l'ammoniaca e l'ammorbidente.
ora sono stesi, sfruttando quel poì di sole che si è fatto vedere
l'unica cosa per cui sono in dubbio è la forza pulente dell'ammoniaca (lavare senza il classico detersivo mi sembra strano)

adesso mi domando: il lavaggio segunete rischia qualcosa? nel senso, una volta ho rovinato una maglia perchè nel bucato prima avevo messo al candeggina e poi ho fatto un bucato colorato, si vede il risciacquo non è stato sufficiente e c'erano residui di candeggina che hanno lasciato macchia nel bucato dopo.
con l'ammoniaca rischio ugualmente?

#2
Riguardo alla forza pulente dell'ammoniaca mi sento di tranquillizzarti: ha lavato maglioncini di lana color panna del bambino, e ti lascio immaginare le macchie :lol: e son sempre tornati puliti :wink:
L'ammoniaca non è come la candeggina che stinge i tessuti, puoi usare la lavatrice tranquillamente dopo averla usata :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
c'ho un pò di maglioncini sul fondo della cesta... quasi quasi li lavo con l'ammoniaca
Lavaggio breve/delicato o normale? temperatura? quindi senza detersivo ma solo ammorbidente ed amoniaca? nella stessa pallina (non so usare i cassettini ? :oops:) posso lavare vari colori insieme?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#4
Io la uso sempre per la lana, ciclo delicato e acqua fredda; non 30° e sciacquo a freddo, perchè mi par di aver capito che i capi, non le pecore, patiscono lo sbalzo termico e infeltriscono per questo motivo.
Ma sentito dire, eh... non sono un tecnico.

#5
Dol se i maglioncini sono di lana e/o acrilico vai pure di ammoniaca :wink:
Io uso il lavaggio apposito per la lana, temperatura 30° e metto i colorati coi colorati, sto solo attenta a lavare a parte quelli chiari :wink:
L'ammoniaca penso che tu la possa mettere nella pallina :roll: magari stai solo attenta che non si rovesci sui maglioni prima dell'ingresso dell'acqua nel cestello :wink: per l'ammorbidente non so dirti, io l'ho sempre messo nella vaschetta :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Starei attento a mettere candeggina in lavatrice dato che il cloro rovina l'acciaio inox in funzione di concentrazione, tempo e temperatura.

#8
l'ammoniaca non è candeggina, però mi sorge una domanda, se la candeggina è dannosa, perché c'è il cassettino apposito?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#9
arianh ha scritto:l'ammoniaca non è candeggina, però mi sorge una domanda, se la candeggina è dannosa, perché c'è il cassettino apposito?
ma perchè la candeggina è dannosa? io la uso in quantità....... :shock:

#10
Non credo che danneggi la lavatrice (io l'ho sempre usata senza problemi)

Pero' un po' di cautela dopo un lavaggio con candeggina e' d'obbligo, perche' se ne rimane un po' nel cestello al lavaggio successivo rischi di rovinare i capi colorati

#11
ma quale ammoniaca utilizzate? Quindi se non va messa nel cestello insieme ai maglioni prima che si riempia di acqua...dove la mettete, nella vaschetta del detersivo? E in che quantità? :oops:
Mahhh io avrei un po' paura, ma prima o poi vorrei provarci! Ma non è che poi si sente la puzza dell'ammoniaca?

#12
Per motivi professionali sò che disinfettanti contenenti candeggina (ipoclorito di sodio) possono danneggiare l’acciaio
inossidabile se concentrati o se lasciati a
lungo in contatto con la superficie. Sale o altri
prodotti per la pulizia contenenti cloruri
possono causare danni. Se utilizzati, ricordarsi
sempre di diluire questi "sanificanti” con
acqua, di lasciarli in contatto con la superficie
per il tempo strettamente necessario e di
assicurarsi che le superfici vengano
risciacquate più volte con acqua pulita.
Cercate pure conferme in rete...

#13
Quindi basta fare un risciacquo doppio? Io lo faccio sempre per evitare la puzza di candeggina...

Per l'ammoniaca io verso mezzo bicchiere nel cassetto detersivi quando comincia a scorrere l'acqua.

La uso sia per la lana (programma lana) che per i piumoni/piumini d'oca e dopo il lavaggio non si sente niente

mio figlio ha un piumino da sci giallo che dopo un po' che lo mette ha i polsi e il collo inguardabili, lo ho lavato con l'ammoniaca gia' tre volte e viene sempre come nuovo

#14
Si a quelle concentrazioni non credo ci siano problemi, in ogni caso essendo il Cloro un gas disciolto, che poi naturalmente ritorna gas, sarebbe auspicabile lasciare lo sportello aperto dopo aver lavato.
Il discorso vale per tutto l'acciaio inox compresi lavelli e altre superfici.
Non è che si distrugge, si opacizza e alla lunga fà perdere le caratteristiche meccaniche intese come resistenza.

#15
putroppo non mi sono collegata per un po', comuqnue i bucati successivi tutto ok
ora vorrei llavare anche il piùmino (giubotto, non letto). a questo punto dùctredo non ci saranno problemi