La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bordo in alluminio + laminato

#1
ciao a tutti!
Dopo aver riletto un intervento dell'ottimo qsecofr che raccontava la difficoltà dell'incollaggio dell'alluminio al posto dell'abs per rifinire ante in laminato....mi sono venuti dei dubbi su questa finitura!

Domande:
- a nessuno si è scollato tale bordo!???! (domanda sia per chi la possiede che per chi la vende!!!)
- lasciando stare il giudizio globale sulla cucina, ma focalizzandoci sull'anta, l'anta in laminato con bordo alluminio di scavolini / ernestomeda posso ritenerla affidabile?

Grazie!

Francesco

#2
Se fosse solo alluminio non so....non metterei la mano sul fuoco nel tempo...ante così con bordi staccati ne ho già viste parecchie....
Se è supportato abs andrei sereno.....

#3
ciao Andhhh pensavo anche a te, appunto, visto che avevi già postato info in merito! e mi viene da tremare...! non fare terrorismo però :wink: erano ante di produttori scadenti o no?
quello che guardo io sarebbe alluminio diretto sul bordo.

#4
No nooooo.....nessun terrorismo......e non voglio poi assolutamente screditare nessuno.....
Non erano prduttori scadenti, anzi una pure di alta gamma...ti parlo di un paio di anni fa......
Forse adesso la tecnologia è migliorata....sinceramente non so dirti di più....ma l'alluminio è un materiale tosto da incollare e poi se deve fare il bordo di un'anta ha un bel compito da svolgere nel tempo.....

#5
Io avevo scelto tale finitura perchè il bordo ABS non mi piace moltissimo perchè già in partenza è diverso dal laminato (come colorazione) e col tempo varia in maniera diversa.
Andhhh, di quanti anni stiamo parlando? 20anni o un paio!?? (OT: ma le tue cucine di che marca sono?)
C'è qualcuno che ha esperienza di durevolezza negli anni!?!?

#6
Io avevo scelto tale finitura perchè il bordo ABS non mi piace moltissimo perchè già in partenza è diverso dal laminato (come colorazione) e col tempo varia in maniera diversa.
Andhhh, di quanti anni stiamo parlando? 20anni o un paio!?? (OT: ma le tue cucine di che marca sono?)
C'è qualcuno che ha esperienza di durevolezza negli anni!?!?

#7
una mia amica ha il piano bordato alluminio...il risultato è che col tempo l'acqua è riuscita a penetrare e vicino ai bordi il legno del piano si è gonfiato...

#9
Mai staccato un bordo alluminio da una anta, con uno storico di 6/7 anni.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#10
kik, grazie per il conforto!
in merito al fatto dell'anta scavolini / ernestomeda puoi dire qualcosa? non dirmi che si stacca solo il bordo di quella marca! chi gliele produce le ante? Saviola?

#11
kik ha scritto:Mai staccato un bordo alluminio da una anta, con uno storico di 6/7 anni.
idem... anche se le propongo da meno tempo... saranno 5 anni...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Bordo in alluminio + laminato

#12
posta_ef ha scritto:ciao a tutti!
Dopo aver riletto un intervento dell'ottimo qsecofr che raccontava la difficoltà dell'incollaggio dell'alluminio al posto dell'abs per rifinire ante in laminato....mi sono venuti dei dubbi su questa finitura!

Domande:
- a nessuno si è scollato tale bordo!???! (domanda sia per chi la possiede che per chi la vende!!!)
- lasciando stare il giudizio globale sulla cucina, ma focalizzandoci sull'anta, l'anta in laminato con bordo alluminio di scavolini / ernestomeda posso ritenerla affidabile?

Grazie!

Francesco

Non vorrei riproporre le mie opinioni... già le sappiamo... bordo tutto vero alluminio = bordo vera rogna per chi lo attacca... se chi lo attacca lo attacca subito e bene problemi non ce ne sono... se chi lo attacca (che non è pressochè mai chi produce la cucina) pensa di attaccarlo dopo 6/7 mesi che l'ha sullo sfaffale pieno di polvere con una colla poliuretanica qualsiasi i problemi possono uscire anche a distanza di tanti anni in quanto i tiraggi termici dell'alluminio sono importanti... di solito però c'e' una cosa di buono: se il bordo è attaccato male ci si accorge il 90% delle volte dopo diciamo per abbondare i primi 15 gg in quanto la reticolazione della colla "pur" si completa pressochè sempre entro questi termini... poi può solo eventualmente migliorare (sembra difficile da credere ma è così)
Il bordo alluminio ma supportato con ABS sostanzialmente ha meno problemi perchè il trattamento di primerizzazione dell'abs al contrario del trattamento sull'alluminio non ha scadenza ed il materiale primerizzato o meno ha comunque meno problemi di lavorazione... inoltre se ci fossero imperfezioni di incollaggio tra alluminio ed abs uscirebbero in modo evidente nel momento della lavorazione del bordo sul pannello (cosa che peraltro non ho mai potuto riscontrare)... ... i difetti di incollaggio non sono sempre altrettanto evidenti nel tipo di applicazione veroalluminio.

.. ora so che ccd uscirà con il suo devil ma tant'è: il bordo alluminio supportato abs risulta esteticamente molto simile (uno taglio a 45° uno raggio da 1,5mm....da 1 metro non si vede la differenza), assolutamente sicuro almeno quanto un bordo abs normale, costa meno, si lavora meglio... il bordo in vero alluminio ha come pro la resistenza all'urto maggiore ma a me sinceramente non viene in mente null'altro... trai le tue conclusioni... per me questa volta la margarina è meglio del burro però tu valuta tutto il dolce come esce... se anche ti hanno messo il burro non me ne farei una febbre

Re: Bordo in alluminio + laminato

#13
qsecofr ha scritto:.. ora so che ccd uscirà con il suo devil ma tant'è: il bordo alluminio supportato abs risulta esteticamente molto simile (uno taglio a 45° uno raggio da 1,5mm....da 1 metro non si vede la differenza),
prendiamolo bianco e diamogli una pitturata con il pennarello argentato !!! magari da 2/3 metri e con luce a sfavore non si nota la differenza... :twisted: (devil sollecitato :lol: )
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Bordo in alluminio + laminato

#14
qsecofr ha scritto:... trai le tue conclusioni... per me questa volta la margarina è meglio del burro però tu valuta tutto il dolce come esce... se anche ti hanno messo il burro non me ne farei una febbre
ecco, adesso il mio colesterolo (e non solo quello...altro che febbre! :cry: ) va alle stelle!!!
attendevo :D /temevo :cry: una tua risposta..perchè sapevo come la pensi.
E io come faccio a sapere però come la incollano??? :?
I signori scavolini/ernestomeda lo prendono da saviola l'anta? e saviola lavora come dici tu?

:twisted: (per solidarietà con ccd ) :D
Ultima modifica di posta_ef il 28/05/10 21:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Bordo in alluminio + laminato

#15
posta_ef ha scritto:
qsecofr ha scritto:...
E io come faccio a sapere però come la incollano??? :?
I signori scavolini/ernestomeda lo prendono da salviola l'anta? e salviola lavora come dici tu?
Prova a chiederlo direttamente qui....visto che seguono il forum attentamente....... :wink: