La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta camera da letto

#1
Salve a tutti! :) è il mio primo messaggio per cui mi presento (non so se dovevo farlo in un altra sezione, chiedo ai moderatori di indicarmela gentilmente in tal caso), mi chiamo Nino e scrivo da Bari! :)

Abbiamo comprato casa ed è ora di arridarla, stiamo cominciando dalla camera da letto.... Francamente credevo fosse un po' più semplice la scelta, ma leggendo molti topik di questo forum (meno male che l'ho trovato) ho capito che è meglio documentarsi prima di buttare i soldi che già son pochi :?

Veniamo al nocciolo della questione :P

Desidereremmo una camera da letto con queste caratteristiche:

-Design MODERNO con finiture un po' stondate, armadio ante scorrevoli, letto con contenitore
-Materiale LEGNO (intendo dire non in pelle o tessuto)
-Colore del trittico NOCE CANALETTO
-Colore armadio CHIARO (Bianco, crema o giù di li)
-Budjet 8/9.000€ (spicciolo+ spicciolo-)

La proposta del primo mobiliere è stata una soluzione CACCARO a 7900€ ma dovevamo prenderci la stanza che aveva in esposizione e dovevamo decidere subito, per cui, l'ho scartata anche se esteticamente ci piaceva, ma non conoscevo la marca ne' tantomeno la sua qualità e tantomeno non mi andava di prendere del materiale in esposizione.....

La proposta del secondo venditore ci ha fatto diverse soluzioni, restringendo la scelta poi ad un solo letto San Giacomo modello REGIO + gruppo ALFA 45 in noce canaletto a 3600€
Mentre per gli armadi le soluzioni sono le seguenti:
1)Poliform SenzaFine €4500
2)Poliform Banckok €3900
3)Poliform Ocean €4500
4)Manzali Dedalo €3900

In questi giorni visiterò altri rivenditori, ma volevo farvi delle domande per cercare di chiarirmi alcuni dubbi che non mi stanno facendo dormire sogni tranquilli.....

1)Il design Poliform ci garba, però mi han detto che soprattutto nella scelta dei materiali nelle ante e cmq negli armadi non è il massimo.... è vero?
2)Tra San Giacomo, Manzali, Poliform, e Caccaro, qual'è la maca che adotta migliori materiali e che dura nel tempo?
3)Calcolando il budjet a mia disposizione e calcolando le caratteristiche della stanza che vogliamo costruire, avete dei suggerimenti da darmi per quanto riguarda materiali migliori e quelli da evitare?
4)i miei 8-9000€ come sono come budjet? Alto, medio, basso??? Non riesco a definirlo....

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di aiutarmi in questa nostra scelta!!!! 8)

#3
Hei gringo! Bel nick :lol:
Tra le ditte citate io andrei su Mazzali. Poliform ha un gran bel design e va anche bene anch'esso ma a mio avviso il rapporto qualità prezzo non è dei migliori, considerando che utilizza anche materiali meno nobili di Mazzali.

8/9000 euro sono un bel budget per una camera, salvo soluzioni molto particolari e condizionanti il prezzo con quella cifra puoi mediamente e tranquillamente prendere un prodotto di alta qualità.
Mobiliere

#4
Ti ringrazio tanto per la considerazione! :)
Intanto ho visto un altro mobilificio che mi ha proposto questa volta la marca EUROPEO, ma francamente non sono rimasto molto colpito e visivamente credo che la qualità dei materiali sia di parecchio inferiore rispetto a poliform, sangiacomo e caccaro che ho già visto..... :roll: Il prezzo finito alla fine non si discosta di parecchio... Parliamo di un armadio 3 ante scorrevoli EUROPEO e sempre letto SAN GIACOMO modello REGIO a 7500€....
Cosa ne pensate????

Poi ho un altro dubbio....
Noi abbiamo intenzione di comprare un armadio di colore chiaro, tipo crema o laccato bianco, mentre il letto ed il gruppo comò e comodini siamo indecisi se prendere noce canaletto o pure carruba vengè o noce scuro.....

Secondo voi per quanto riguarda la colorazione dei muri, che colore potrei usare??? Con il letto scuro vedo più semplice un abbinamento di colori piuttosto che sul noce canaletto

:roll:
Sono in alto mare, confido nel vostro aiuto per favore.... :?

#6
gringo ha scritto:Ti ringrazio tanto per la considerazione! :)
Intanto ho visto un altro mobilificio che mi ha proposto questa volta la marca EUROPEO, ma francamente non sono rimasto molto colpito e visivamente credo che la qualità dei materiali sia di parecchio inferiore rispetto a poliform, sangiacomo e caccaro che ho già visto..... :roll: Il prezzo finito alla fine non si discosta di parecchio... Parliamo di un armadio 3 ante scorrevoli EUROPEO e sempre letto SAN GIACOMO modello REGIO a 7500€....
Cosa ne pensate????
europeo è un prodotto tutto sommato discreto, ma nulla di particolare... abbastanza economico diciamo, inferiore alle altre marche che hai citato. Dunque ad occhio ci hai visto bene.
Inoltre non trovo molto sensato abbinare un armadio economico ad un letto di qualità, al limite farei il contrario. Il prezzo di 7500 non saprei giudicarlo non conoscendo bene sangiacomo, ma non mi pare pochino..
Mobiliere

Re: Scelta camera da letto

#7
gringo ha scritto:... dovevamo prenderci la stanza che aveva in esposizione ... non mi andava di prendere del materiale in esposizione.....
Intanto non vedo dov'è il problema se la camera è perfettamente in ordine e si può ottenere un certo risparmio.
Inoltre con un budget di 8/9.000 euro sicuramente puoi puntare a qualcosa di maggior qualità rispetto alle case citate.

#8
Grazie ragazzi!
Io cerco di evitare di prendere un mobile in esposizione, in primis perchè quella stanza andrebbe smontata per poi essere rimontata a casa mia, e sappiamo tutti quanto è delicata un'operazione di questo genere e soprattutto quanto meglio sia smontare meno volte possibile un mobile.... O mi sbaglio??? Io non sono del mestiere purtroppo....

@paul : Per piacere mi faresti degli esempi di marche da prendere in considerazione con il mio budjet a disposizione???
Grazie ancora!

#9
gringo ha scritto:Grazie ragazzi!
Io cerco di evitare di prendere un mobile in esposizione, in primis perchè quella stanza andrebbe smontata per poi essere rimontata a casa mia, e sappiamo tutti quanto è delicata un'operazione di questo genere e soprattutto quanto meglio sia smontare meno volte possibile un mobile.... O mi sbaglio??? Io non sono del mestiere purtroppo....

@paul : Per piacere mi faresti degli esempi di marche da prendere in considerazione con il mio budjet a disposizione???
Grazie ancora!
E qual'è il problema? L'importante è che sia integro e venga rimontato bene. Ecco perchè bisogna rivolgersi a certi negozi... C'erano tempi in cui si firmava il prodotto visto e acquistato proprio per evitare che venisse cambiato...

Per i nomi mi astengo, ma spesso quelli ritenuti di fascia alta e costosi sono in realtà molto più abbordabili di quanto si possa pensare. Sono quelli di fascia medio-bassa che vengono venduti ad un prezzo non corrispondente. Ma qui sembra che tutti cerchino quelli...

#10
Beh no Paul, ma così non penso che tu mi stia aiutando.... Io non sono un mobiliere ne' un falegname ne' tanto meno un esperto in questa materia.... Sono una persona a cui interessa comprare una stanza da letto che sia bella esteticamente per quelli che sono i miei gusti, che sia funzionale e che sia costruita bene e con dei buoni materiali e che rientri nel mio budjet che tra l'altro visto quello che ho letto su questo forum, non mi sembra nemmeno tanto basso....
Ora io, più che andare in giro per mobilifici a vedere e preventivare queste stanze da letto, e parallelamente informarmi su internet purtroppo non riesco a fare, e la tua risposta non mi aiuta purtroppo.... Perchè capisco che i marchi BUONI possono trovarsi a prezzi abordabili e capisco che i marchi "scarsi" spesso vengono venduti a prezzi spropositati.... Ma potresti essere un po' più preciso per favore? Ti ringrazio e ringrazio anche chi avrà la bontà di chiarirmi meglio le ideee! :)

#11
gringo ha scritto:Grazie ragazzi!
Io cerco di evitare di prendere un mobile in esposizione, in primis perchè quella stanza andrebbe smontata per poi essere rimontata a casa mia, e sappiamo tutti quanto è delicata un'operazione di questo genere e soprattutto quanto meglio sia smontare meno volte possibile un mobile.... O mi sbaglio??? Io non sono del mestiere purtroppo....
Capisco i tuoi dubbi. Ma da ex rivenditore di mobili ti dico che i migliori affari li hanno fatti i miei ex-clienti che prendevano prodotti di mostra. Io me ne dovevo liberare per rinnovare la mostra o cambiare fornitore ... e loro facevano l'affare comprando quasi a prezzo di costo! Di solito funziona cosi ...

Tra l'altro un prodotto buono come Caccaro (che vale con tutto il rispetto 10 Europeo) lo puoi smontare e rimontare (utilizzando montatori con capacità nella norma) piu' volte senza creare nessun danno. Prova a chiedere cosa costerebbe la camera di Caccaro se l'avessi comprata nuova con uno sconto "normale" e non con "offerta di mostra" e poi fai il raffronto per verificare se il gioco vale la candela.

Faccio un'ipotesi media da prendere con le pinze.

Camera nuova di listino ivata e montata € 10.000
Scontata normalmente € 7.000/7.500
Di mostra dovrebbero dartela almeno a € 5.000/5.500 (per essere un vero affare :wink: )
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#12
Ti ringrazio! Alla fine io l'avevo capito che non era un affare quella camera in esposizione, perchè il venditore me la dava a 6900€, mentre di listino lui diceva che costava 11400, guardandosi bene dal dirmi il prezzo scontato.... Alla fine io l'ho fatta preventivare da un altro mobiliere e scontata mi veniva 7300...7600 con il letto contenitore, quindi io tutta questa convenienza non l'ho trovata....
Cmq vedendo altre proposte comeSangiacomo, ecc, ho escluso la caccaro....

Ora quello che mi interessa sapere e quello che pensate delle altre marche che vi ho citato e se avete dei consigli su come investire al meglio i miei 8-9000€.... So che vi chiedo molto, ma se mi aiutate almeno un po' a chiarirmi le idee ve ne sarò molto grato....

Re: Scelta camera da letto

#14
Ciao, anch'io sono un rivenditore e ti dico come il mio collega che una camera in esposizione ti costa sicuramente meno, ma questo solo se il negozio in questione vuole rinnovarla, altrimenti il prezzo è quello di listino!

Non solo perchè li tratto, ma io per la qualità ti consiglio Poliform e per i letti Flou

Spero di esserti stato d'aiuto!

Ariel
HB casa