La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet sbiancato,prezzi ragionevoli?Aggiornato:parquet IPF!

#1
Ieri ho visto un parquet bellissimo da un rivenditore: listoni oni oni, verniciato di bianco ma che lasciava intravedere il legno che era un po' rugosetto perché segato a mano. Non mi ricordo né essenza né marca :oops: , però il prezzo sì :twisted: ovvero 96 al mq. Era bellissimo, spesso 1,5cm però costa troppo :cry: Su che marche devo andare per trovare qualcosa di simile? E a che prezzi? Va bene anche se non è segato a mano e se ha listoni piccoli :roll:
Ultima modifica di prumiao il 01/06/10 13:57, modificato 1 volta in totale.

#2
Nella tua zona ci sono delle realtà che lavorano il legno in maniera non indifferente........prova a fare un salto a "I Vassalletti" a San Giovanni Valdarno (è passato molto tempo e non so dirti che prezzi abbiano,ma il prodotto era di tutto rispetto e finito in maniera totalmente artigianale.......!!!!).

Re: Parquet sbiancato: che marche a prezzi ragionevoli?

#3
prumiao ha scritto:Ieri ho visto un parquet bellissimo da un rivenditore: listoni oni oni, verniciato di bianco ma che lasciava intravedere il legno che era un po' rugosetto perché segato a mano. Non mi ricordo né essenza né marca :oops: , però il prezzo sì :twisted: ovvero 96 al mq. Era bellissimo, spesso 1,5cm però costa troppo :cry: Su che marche devo andare per trovare qualcosa di simile? E a che prezzi? Va bene anche se non è segato a mano e se ha listoni piccoli :roll:
per listoni cosa intendi ?? massello ?? prefinito?? controbilanciato??
è molto importante saperlo , per capire cosa ti vogliono vendere !!!

Quando si parla di una tavola segata a mano, dovrebbero specificarti meglio cosa hanno tagliato a mano!!! per avere una base su cui discutere !!!

Io personalmente di sbiancati ne creo su misura, per tutti i gusti , ovvio il cliente mi porta sempre un campiome ed io guardandolo gli dico subito quanto potrebbe costare, e se quella sbiancatura si può fare anche su un parquet tradizionale !!!

Di mercato ci sono parquet sbiancati che hanno costi di tutto rispetto , molto piu basso di 96€ mq anche con legno tradizionale, però è molto importante conoscere che tipo di legno e che sbiancatura vuoi !! anche per te se vuoi fare un confronto di prezzo !!! ciao

#4
ciao,puoi dare un occhiata anche a "foglia d'oro",ottimo materiale lavorano su commesse,tutto rigorosamente a mano.
Sui prefiniti puoi avere molto più scelta se desideri un pavimento un pò più particolare
impara l'arte e mettila da parte!

#5
Voi avete anche ragione, ma l' abbiamo visto in 5 minuti perché dovevamo fuggire, sicuramente ci torneremo con più calma.

Intanto ieri siamo andati da un rivenditore/posatore in città e abbiamo visto un po' di cose:
-plancia rovere Dream Gazzotti, spessore 10 mm, larghezza 140/155 mm, lunghezza 1500/1900 mm, costo a mq 70+iva
-rovere Sary (plancia grezza di importazione che loro fanno del colore che vogliamo) spessore 15 mm, larghezza mita 127-148-189, lunghezza 1860, costo a mq 65+iva (45 il legno, 15 il trattamento)
-altro rovere che non mi son fatta mettere in preventivo perché 80+iva al mq, sbiancato a larghezze variabili di una marca toscana (Tuscany qualcosa :lol: )
Per il montaggio 15+iva al mq.
Che poi mi son fatta prendere la mano e vorrei rivestire pure la scala :roll:

Come sono questi prezzi? In ogni caso faremo un po' di giri.

#6
96 al mq per una tavola segata e verniciata/sbiancata, se è di qualità non è cara, è un prezzo di mercato. Ormai mi sono abituato bene, posiamo solo prodotti di qualità e il risultato è bellissimo. Si posano molto bene e non danno problemi, non si scartano tavole, e le chiusure sono sempre perfette. Non usiamo più martelli di gomma per forzare le tavole e chiudersi e neanche i battitavola. Insomma, non si torna più indietro, le marche serie, i produttori seri non tradiscono mai le aspettative, e se hai un problema te lo risolvono. L'ultima volta che ho posato un prodotto artigianale che era ben controbilanciato e sembrava proprio ben fatto, ho avuto tanti di quei problemi, e nessuno dell'azienda si è fatto vedere per capire il perchè. Insomma, un buon prodotto si posa bene e non crea difetti nel tempo. Poi ovviamente bisogna fare anche i conti, ma qualche euro in più spesso è ben speso. -Il prodotto di importazione? A volte non sono male e si lasciano posare, ma non li utilizziamo più, non siamo tranquilli e non abbiamo garanzie, e comunque c'è differenza.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
prumiao ha scritto: -plancia rovere Dream Gazzotti, spessore 10 mm, larghezza 140/155 mm, lunghezza 1500/1900 mm, costo a mq 70+iva
-rovere Sary (plancia grezza di importazione che loro fanno del colore che vogliamo) spessore 15 mm, larghezza mita 127-148-189, lunghezza 1860, costo a mq 65+iva (45 il legno, 15 il trattamento)
-altro rovere che non mi son fatta mettere in preventivo perché 80+iva al mq, sbiancato a larghezze variabili di una marca toscana (Tuscany qualcosa :lol: )
Per il montaggio 15+iva al mq.
Che poi mi son fatta prendere la mano e vorrei rivestire pure la scala :roll:

Come sono questi prezzi? In ogni caso faremo un po' di giri.
Direi prezzi di tutto rispetto !!
per quanto riguarda i materiali se posso esprimere una mia opinione personale non metterei in casa un prefinito !!! lo farei solo per esigenze di velocità, accettando tutte le problematiche di quel prodotto, mi riferisco sia al made in italy che all' importazione!!!

Infatti per me il parquet tradizionale montato su misura, in base a tutte le problematiche che un ambiente puo avere, con tutta l'esperienza che un professionista sa mettere in campo , si puo adattare il legno come uno vuole, non come è garantito il prefinito, perchè se superi un'umidità ambientale del 55 60% non sei coperto piu da nessuna garanzia, (leggete molto bene le schede allegate al prodotto) a differenza del tradizionale che vai oltre il 90% , ma questo è solo uno degli aspetti, insomma due mondi diversi!!! se hai un po piu di tempo a disposizione ed euro da investire , investile con un tradizionale , si può sbiancare e lavorare come ti piace, (avrai solo un po piu di difficoltà a trovare manodopera veramente qualificata) non buttarli via con un prefinito !!! i tuoi soldi, ciao

#8
Ma un parquet tradizionale che differenze ha dalla sua? E che costi? E' appena venuto l' impresario a rivedere per il prevetivo di muratura, poi vedrò se abbandonare o meno l' idea del parquet :roll: Capirete che cercre un prezzo basso non è d tirchi: spendere 4mila o 1500 è diverso eh!

#10
pru veramente bello
piacerebbe anche a me per la mansarda ...
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#11
Pru, sono Bulli che ti segue :wink:
Bello è bellissimo, sono belli tutti i colori, ma mai al mondo io lo farei mettere a cucitura così larga, ci si intruppa lo sporco dentro le fughe, scherzi...

#12
cioa bulli :)
sono Lorelai...
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#13
é un normalissimo controbilanciato , sopra gli sono stati fatti dei tagli con una sega a mano per dargli la sensazione che è stato tagliato a mano, è molto spazzolato e ha un colore grigio sopra!!!
per me che sono un'esperto è faccio molti lavori su richiesta, non lo trovo affatto difficile da realizzare, l'unica manodopera che ti porta via tempo, è la lamatura sopra dopo avergli fatto quei tagli, tenendo conto che tra spazzolatura pesante e lamatura abbondante ti porti via molto legno utile !!!! e anche se lo vernici a poro chiuso con il tempo dento le venature ti si forma inevitabilmente un po di nero!!!



ti posto dei link dove si vede i lavori che faccio !!! ma ripeto si puo fare di tutto !!! sicuramente molti avranno copiato anche le mie creazioni !!!


http://www.isaiaparquet.com/foto_lavora ... ov_ant.jpg


http://www.isaiaparquet.com/foto_lavora ... %C3%A8.jpg


Questo qui è massello da cm 2 ma si puo fare anche con il controbilanciato !!! certo perdi molto legno utile !!!


http://www.isaiaparquet.com/foto_lavora ... antico.jpg

#15
pru stamani ho ripreso in mano un CasaFacile vecchio e stavano descrivendo i parquet.

fra i vari c'era questo:

che ne pensate di questo parquet:
Immagine
Descrizione: Rovere "Bianco" spessore 14 mm, larghezza 180 mm, lunghezza 1800 mm, spazzolato, verniciato
Colore: Bianco
Prezzo: €/mq 59,00 + Iva

è di Maro Cristiani.

se vai sul sito ce ne sono altri i prezzi sono 'abbordabili' non ho idea della qualità .-.

l'importatore/venditore è in Toscana 'Ghezzano/Pisa'..

Fammi sapere se ci fai un salto . :)

Magari ci troviamo li :)
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12