La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sacrifico la matrimoniale per il 2° bagno ??

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum, e apprezzo molto i preziosi consigli ed idee che trovo qui.

Dovrei iniziare la ristrutturazione di un bicamere di circa 100 mq che attualmente prevede un bagno solo.
La camera matrimoniale è di mq. 16,75 e mi si pone il dilemma se costruirci all'interno un secondo bagno, anche per eliminare la lavatrice dal bagno principale oppure ricavare semplicemente un ripostiglio (nella zona vedi piantina cerchio rosso) dove mettere la lavatrice.

Come conseguenza della prima ipotesi, la matrimoniale diventerebbe la camera più piccola di circa mq. 13,00.

Cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo ciao

Immagine


Uploaded with ImageShack

#2
Ciao
una stanza matrimoniale deve essere almeno 14mq,
di solito noi cerchiamo di dare alla stanza padronale dimensioni maggiori, cabina armadio e bagno privato nel tuo caso c'è anche il terrazzo privato, direi che è perfetto!

Io interverrei su cucina, bagno e -soprattutto- toglierei tutte quelle riseghe e *bozzi vari*

lavorandoci con cura un ripostiglio per la lavatrice si trova, magari in una zona più defilata


Ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Grazie per la risposta,

Anch'io pensavo di intervenire su quella zona, pensi che questa soluzione sia accettabile?
Si rcaverebbe un ripostiglio circa 80x80, sufficenti per installarci dentro una lavatrice ?

Immagine


Uploaded with ImageShack

grazie ciao[/url]

p.s. non ho capito, ma il 2 bagno lo faresti o no ??

#4
romybus ha scritto:Grazie per la risposta,

Anch'io pensavo di intervenire su quella zona, pensi che questa soluzione sia accettabile?
Si rcaverebbe un ripostiglio circa 80x80, sufficenti per installarci dentro una lavatrice ?

Immagine


Uploaded with ImageShack

grazie ciao[/url]

Bè per stare comoda con carico e scarico panni da lavare/lavati ti consiglio di arrivare a un 1.2x1.2 m, al limite di fianco alla lavatrice puoi ricavare un piccolo lavatoio/lavandino di servizio!
Si, naturalmente il secondo bagno lo farei, basta che sei nei 14 mq con la camera, il resto lo puoi sfruttare così...


p.s. non ho capito, ma il 2 bagno lo faresti o no ??
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
Ciao,
la tua piantina sembra identica alla mia! Anche noi ci siamo posti lo stesso quesito e la mia risposta è sì, senza dubbio, fai il secondo bagno! Oltre alla comodità che avrai nel tempo, anche il valore della casa pare aumentare di più rispetto all'investimento iniziale per un secondo bagno da zero (per noi circa 5000 euro tra lavori e sanitari). Noi ne faremo uno con vasca (quello originario che resta) e l'altro, quello nuovo, con cabina doccia e sanitari un po' più stretti degli standard (all'altra stanza rubiamo circa 130 cm). Purtroppo è senza finestra, ma con l'aspiratore è in regola.
Per la lavatrice, so di attirarmi qualche fulmine, ma... abbiamo deciso di piazzarla in cucina, a incasso. Stile casa della nonna, ma così è fuori dai piedi!