La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suddividere in modo non definitivo

#1
Ho a disposizione una zona - soffitta al grezzo fatta come un rettangolo:
5.5 x 21 e si accede tramite una scala dal lato più corto.
Il punto centrale è alto 3.14 cm e quelli laterali più bassi h.1.93.
Vorrei creare un appartamento per mio fratello (per una situazione provv. di qualche anno) e poi destinare il tutto ad uso uffici.

Cosa mi consigliate di fare? Come potrei dividere lo stanzone, con un corridoi centrale o laterale?
Immagine
Immagine

#2
Se i starà una persona da sola potresti anche dividere le stanze evitando ditirare su i muri divisori fino in alto. In modo da creare uno spazio semiaperto (bagno escluso). In modo da ricavare anche più luce nel caso servisse. Poi , una votla destinato ad uffici, puoi mettere nelal parte superiore ei muri dei vetri divisori così ogni ufficio sarebbe più tranquillo come rumori ecc...Il corridoio.. nonso bisognerebbe vedere come sono posizionate le finestre, quante stanze farai...

#3
Vorrei creare una camera da letto/sala riunioni, una angolo cucina chiudibile posizionato davanti a poltroncine (bar/sala d'aspetto) ed un bagno diviso in due: sanitari e lavabo da una parte e doccia e zona per lavatrice dall'altra.
Immagine
Immagine

#4
Io non farei un corridoio (visto che lo spazio è lungo) . Lascia un open space nella parte iniziale, poi in fondo ricavi la camera e il bagno. Visto che è una situazione provvisoria io farei così :roll:

#5
sdra ha scritto:Io non farei un corridoio (visto che lo spazio è lungo) . Lascia un open space nella parte iniziale, poi in fondo ricavi la camera e il bagno. Visto che è una situazione provvisoria io farei così :roll:
CONCORDO CON SDRA, I CORRIDOI SONO SPAZI NON SFRUTTABILI, MENO CE NE MEGLIO E'.
iL RESTO LO FAREI IN CARTONGESSO, COSI POI IN UN ATTIMO SENZA SPORCARE TROPPO, QUANDO TUO FRATELLO è PARTITO, DEFINISCI! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
Immagine
questa è la piantina, sulla sx (zona sud della casa più esposta al sole) ci sono poche finestre ma in tre punti si possono fare facilmente perchè i fori sono stati chiusi da semplici forattini :D
a dx (dove ci sono tante finestre) è la zona più rumorosa a causa della vicinanza alla strada.
Immagine
Immagine

#8
Sai cosa vidi tempo fa su una rivista? Un piccolo appartamento rettangolare non suddiviso da pareti tradizionali. Nel mezzo c'era un blocco ovale con le pareti non tirate fino al soffitto. Il blocco ovale racchiudeva un divisorio e solo il bagno era completamente isolato dal muro. Immagina dunque un rettangolo con all'interno, nel mezzo, una grossa C divisa in due. Da una parte la cucina/bar. dove la curva della c fa da piano lavoro con un pò di bancone e l'altra mezza C il bagno. Attorno tutto libero. In fondo, chiusa eventualmente da una porta a vetri, c'è la camera. Il bancone della cucina sarebbe rivolto verso l'altra zona aperta che può essere soggiorno/sala d'attesa con poltrone ecc... non sarebbe molto carino?
E poi con la cucina semiovale hai tutta la luce delle finestre, tutto sarebbe uniformemente illuminato dagli spazi aperti. Escluso il bagno ma in cima puoi mettere il vetro.

#9
luna ha scritto:Sai cosa vidi tempo fa su una rivista? Un piccolo appartamento rettangolare non suddiviso da pareti tradizionali. Nel mezzo c'era un blocco ovale con le pareti non tirate fino al soffitto. Il blocco ovale racchiudeva un divisorio e solo il bagno era completamente isolato dal muro. Immagina dunque un rettangolo con all'interno, nel mezzo, una grossa C divisa in due. Da una parte la cucina/bar. dove la curva della c fa da piano lavoro con un pò di bancone e l'altra mezza C il bagno. Attorno tutto libero. In fondo, chiusa eventualmente da una porta a vetri, c'è la camera. Il bancone della cucina sarebbe rivolto verso l'altra zona aperta che può essere soggiorno/sala d'attesa con poltrone ecc... nno sarebbe molto carino?
grande idea!

L'unica cosa: preferirei fare il bagno finestrato :roll: nella C potrei creare la cucina ed una zona dispensa che diventerebbe archivio :wink:
Immagine
Immagine

#10
ok allora puoi fare una C leggermente più piccola per la cucina/bar e ricavare un bagnetto con finestra in fondo, di fianco alla camera.Che avrebbe una fettina fatta ad L. Sempre la parte alta del muro del bagnetto in vetro così non leva luce alla camera. 8) Oppure anche l'archivio semiovale, perfetto!! Ci puoi fare anche i contenitori su misura un pò curvi per l'archivio. Mentre in cucina ci sono un sacco di ditte che fanno i banconi curvi aperti sul resto della stanza. E coperti da un muretto curvo pannellato elegante oppure piastrellatoo in acciaio. ci spendi un pò per questo programma ma penso ne valga la pena. Diventa un'abitazione completa e bella per una persona e poi un ambiente chic per studio e lavoro.
Dovrai portare gli attacchi per acqua e il resto a centro stanza per la cucina, ma se sei ancora allo stato grezzo puoi fare tutto quel che ti pare.
Ultima modifica di luna il 24/10/05 15:44, modificato 1 volta in totale.

#11
luna ha scritto:ok allora puoi fare una C leggermente più piccola per la cucina/bar e ricavare un bagnetto con finestra in fondo, di fianco alla camera.Che avrebbe una fettina fatta ad L. Sempre la parte alta del muro del bagnetto in vetro così non leva luce alla camera. 8) Oppure anche l'archivio semiovale, perfetto!! Ci puoi fare anche i contenitori su misura un pò curvi per l'archivio. Mentre in cucina ci sono un sacco di ditte che fanno i banconi curvi aperti sul resto della stanza. E coperti da un muretto curvo pannellato elegante oppure piastrellatoo in acciaio. ci spendi un pò per questo programma ma penso ne valga la pena. Diventa un'abitazione completa e bella per una persona e poi un ambiente chic per studio e lavoro.
sì sì sarebbe molto bella :D

#12
Ovvio, la C non tocca alcuna delle pareti laterali dello stanzone rettangolare per cui si accede in camera/sala riunioni attraverso una porta a vetri minimal. E dall'altro lato viene chiusa da un altro vetro trasparente. Così è ben protetta ma si continua a vedere lo spazio come unico con la C nel mezzo. L'archivio ovale farebbe da cabina armadio per quando sarà abitata.