La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

realizzare una parete con camino..

#1
mi aiutate?
4 metri..camino giusto al centro...ho circa 150 da entrambi i lati...
su un lato devo mettere la tv...bella grande...dall altro qualche modulo magari...ovviamente il camino verrà rivestito in cartongesso...avrà solo una cornice in acciaio... :roll:

nn so come impostarla...

#3
uhm..non ho disegni...nn c'è nulla x ora...solo il camino posizionato...

Magari una nicchia x la tv in alto a sinistra...

#4
circa 150 da entrambi i lati...
Circa NON ESISTE !!!! :evil:
Esattamente quanto? 151, 154, 149? :cry:
Che altezza dei locali c'è? 260? 263? 268? 270? 275? :cry:
Marca e modello del caminetto (per recuperare le misure: profondità, larghezza, larghezza e altezza della bocca) :shock:
Marca e modello della tv (per recuperare le misure) :shock:
Perchè
una nicchia x la tv in alto a sinistra
Vuoi guardare la tele come se fossi al cinema, con la testa rivolta verso l'alto? O ci sono altri motivi? :?:
Se vuoi che ti si aiuti, devi darci elementi certi sui quali impegnarci.... :)
Capisco che, magari, al momento tu abbia difficoltà ad immaginare quel che vorresti, ma figurati noi!!!!!
La creatività deve essere sorretta dalla tecnica, altrimenti c'è il rischio di proporre cose irrealizzabili! :wink:

#6
Questa è una bozza e, come vedi, non ci sono vani a giorno. Il rivestimento è in vetro acidato. Quelle fasce orizzontali altro non sono che sportelli apribili, quello in basso, verso il basso e quello alto verso l'alto, in modo da avere un vano di 50 cm per riporre bicchieri, bottiglie ed altro.
Le ante sono laccate in color avorio e, una volta aperte, scivolano lungo il fianco del mobile in modo da lasciar aperto completamente il vano.
Naturalmente, se volessi qualche ripiano, sarebbe possibile inserirli.
La parte bassa è rivestita in pietra e, ove possibile (sui lati), sono cassettoni estraibili.

L'unico appunto: il caminetto è profondo oltre 70 cm e l'effetto migliore si ha mantenendo il filo esterno, senza sporgenze o rientranze. Naturalmente i mobili sono altrettanto profondi.
Se fosse possibile, sarebbe meglio incassare in parte il caminetto nella muratura
[img][img]http://img80.ImageShack/img80/3848/paretelibreria.th.png[/img]

[/img]

#7
purtroppo la parete su cui poggia è esterna quindi abbiamo recuperato solo una decina di cm...

l idea è proprio quella di mettere tutto sulla stessa linea...mantenendo il filo esterno...la tv mi piacerebbe più su un lato e soprattutto l obbiettivo è quello di non mettere in risalto il rivestimento in cartongesso di camino..tubo etc...

#8
Quale rivestimento?
Non c'è alcun rivestimento se non quello in vetro ai lati del caminetto e la prima fascia immediatamente sopra. Tutto il resto serve per contenere. Quelle due fasce orizzontali lunghe poste sopra il caminetto sono vani per contenere.
Tutto il caminetto, ad eccezione della bocca, sparisce dietro i mobili!
La tele può essere posizionata ovunque, ai lati di dove è sistemata adesso, oppure in basso, ai lati del caminetto.
Ma questi sono dettagli: adesso è opportuno sapere se l'idea ti piaccia e se i materiali siano di tuo gusto.

#9
mi sono spiegata male...siccome ho le idee poco chiare perdonami...
cmq intendevo appunto ottenere un risultato uniforme nonostante il cartongesso mantenendo il filo esterno..come abbiamo già detto...

in realtà l idea del vetro non mi entusiasma molto...sarà che dal disegno non riesco ad immaginare...

preferirei oltre alla cornice in acciaio che metterò al camino...giocare più che altro sulla disposizione e sul colore dei mobili...senza materiali particolari..
x rendere l idea...

Immagine
</noscript>

#10
Devi cercare un attimo di immaginare l'effetto che vuoi ottenere, mi spiego: facendo una cosa molto lineare, con pochi vani a giorno rischi di avere un effetto "monolite" che ti restringe gli spazi non poco, specialmente a livello visivo. Ola ha usato il vetro, che in questo senso aiuta a togliere peso ai volumi. Se opti per qualcosa di più "leggero" puoi giocare con i colori o le forme o le luci...e ottieni qualcosa di più dinamico...quello che vuoi ottenere tu fa parte della prima tipologia o della seconda?
Architettura e Interior Design