La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ho poco tempo e provo a dire la mia sinteticamente.
"Cucina classica progetto più difficile"? NO. Ma per quale motivo dovrebbe essere così? Progettare una cucina, sia classica che moderna è sempre la stessa cosa. Poi se uno lo fa solo per vendere in fretta e furia e non per "comporre" in maniera funzionale un ambiente che deve sostanzialmente essere un "laboratorio" in senso stretto avrà comunque sempre lo stesso modus operandi, sia se la cucina sia classica che moderna, non ci piove..
Solaria, magari per te le linee pulite attuali, i bianchi lucidi ecc indicano non bellezza ma piattume stilistico :wink: Se prediligi una cucina classica che c'è di male?
Il parere che fino ad ora più mi trova d'accordo è quello di Skyline.
Skyline ha scritto:a mio parere progettare una cucina classica è uguale identico a progettarne una moderna.
L'unico punto fermo è che chi progetta deve conoscere il proprio prodotto

Esatto.
Skyline ha scritto: Forse il problema non è in chi vende, ma in chi compra........ :wink:

Anche questa sarebbe una considerazione da fare per molti :wink:
Mobiliere

#32
Solaria ha scritto:Mah.. anche guardando le cucine moderne di 30 anni fa erano molto più articolate nei pieni , nei vuoti, nei cassettini, nei colori. Ricordate quelle belle cucine che erano un insieme di legno e laminato colorato: li si doveva studiare per armonizzare il legno il colore e tutto il resto. Oggi le cucine mi sembrano così semplici e minimaliste , tutte bianche ,che anche progettare risulta molto più semplice. Cosa ne pensate ?
Le vedi tutte così perchè sono quelle che vanno ora, tutto qui, non c'entra nulla la progettazione.
Ma non è detto che sia ovunque così, ci sono zone dove il classico va ancora e dove le cucine tradizionali si vendono bene.
Mobiliere

#33
Solaria ha scritto:Grazie per i vostri interventi

Skyline
Se hai seguito il forum in questi ultimi tempi ti sarai accorto che è un tripudio di bianco lucido con gola e rovere moro e succedanei con bianco. Oltre non si va. Penso che questo rispecchia quello che si trova nei negozi e quindi le proposte sono solo queste a parte qualche cucina in ciliegio con anta telaio per la nonna.
Che poi le aziende propongano altre finiture ma queste non vengono esposte è più difficile che vengano comprate oppure perche non sono ben proposte.
Le cucine presentate nel forum sono lo specchio della situazione delle vendite
Ma tu pensi di conoscere tutte le aziende e di poter criticare i 50.000 negozi di arredamento in italia solo perchè da un anno non hai ancora capito che cucina vuoi ?

I legni che ho citato li trovi nelle esposizioni, se poi nella tua zona l'offerta non è ampia sali in macchina e fatti qualche km, magari prendere aria ti schiarisce le idee e sta benedetta cucina te la compri. ( povero chi te la vende ) :lol:
Skyline

#34
Solaria ha scritto: Skyline
Se hai seguito il forum in questi ultimi tempi ti sarai accorto che è un tripudio di bianco lucido con gola e rovere moro e succedanei con bianco. Oltre non si va. Penso che questo rispecchia quello che si trova nei negozi e quindi le proposte sono solo queste a parte qualche cucina in ciliegio con anta telaio per la nonna.
Che poi le aziende propongano altre finiture ma queste non vengono esposte è più difficile che vengano comprate oppure perche non sono ben proposte.
Le cucine presentate nel forum sono lo specchio della situazione delle vendite
Solaria ha scritto:Un altro limite grosso è quello che le cucine sono presentate sempre sotto forma di living, che per esempio a me, come ad altri ,non interessa e non è facile poterla immaginare come cucina. Gli accostamenti di colori di legni e/o altri materiali che stanno bene in un living come pezzi separati e distanti stanno poi molto male quando gli stessi colori vengono configurati come basi e pensili- Quindi se devo comprare una cucina devo vederla, almeno nel catalogo, sotto forma di cucina e non di living.
La mia comunque è una critica costruttiva che evidenzia alcuni problemi di chi deve acquistare una cucina
Comunque queste sono considerazioni apprezzabili e comprensibili. A volte le aziende dimenticano che quasi nessuno ha una cucina di 60 mq. Vedi la fiera di milano, tutti ambienti enormi con cucine che anche per le ditte più scarse costavano un patrimonio.. :roll: :roll:

Da quello che mi pare di capire trovi solo moderno spinto... in che zona abiti?
Mobiliere

#35
enrico57 ha scritto: e poi ci si stupisce se la gente và da IKEA là almeno sono colorate
poi l'anta lavorata mi dà la snsazione di sporco il grasso che si annida nei ghirigori delle ante; l'odore che si imprega nei legni mi sà gia di vecchio appena le vedo
Questa non l'ho capita molto...
in sostanza dici.. la gente fa fatica a trovare qualcosa di gradimento e così va da ikea, sicuro di non trovarlo..
:lol: :lol:

Foese vivrò anche io sulla luna come dice skyline, ma le cucine classiche che ho a catalogo (sia di industrie che di livello artigianale) sono proposte in diverse essenze, sono modificabili (altezza, larghezza e profondità) e sono "colorate". E non penso di essere il solo ma nella norma!
Mobiliere

#36
Io trovo assolutamente NORMALE che i mobilieri espongono i colori che vanno di moda, mi pare che sia così x tutti i negozi!

Io voglio una cucina in laminato blu opaco, con la maniglia e la cornice in alluminio... non proprio l'ultimo grido, ma ho visto online che molte marche la producono... so bene che al 99% non potrò vederla esposta, essendo io probabilmente l'unica persona nel raggio di chissà quanti km a cui interessa una cucina così, ma potrò acquistarne una.

Credo che basti CAPIRE cosa si vuole, poi le soluzioni x progettarla e acquistarla si trovano! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#37
Kia85 ha scritto:Io trovo assolutamente NORMALE che i mobilieri espongono i colori che vanno di moda, mi pare che sia così x tutti i negozi!

Io voglio una cucina in laminato blu opaco, con la maniglia e la cornice in alluminio... non proprio l'ultimo grido, ma ho visto online che molte marche la producono... so bene che al 99% non potrò vederla esposta, essendo io probabilmente l'unica persona nel raggio di chissà quanti km a cui interessa una cucina così, ma potrò acquistarne una.


Credo che basti CAPIRE cosa si vuole, poi le soluzioni x progettarla e acquistarla si trovano! :wink:
Smack.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#38
Per Skyline Assolutamente non conosco quello che vendono i 50000 negozi ma da quando frequento il forum e non è da un giorno, ho visto solo cucine bianche con la gola e rovere moro e succedanei. Credo che il forum non rappresenta solo un area geografica ma è uno specchio della realta globale. La stanchezza del bianco con la gola non credo di averla solo io ma diversi utenti scrivono alla vista dell'ennesima cucina montata" uhhh ancora una cucina bianca con la gola" !!. Ho l'impressione che alcuni si buttano su bianco e rovere moro per non rischiare
Quello che voglio ? una cucina moderna semplice ed in colori di legno chiaro, ma la voglio vedere o montata oppure in foto FOTOGRAFATA DA CUCINA E NON come living in uno spazio di 60 mq con isola, di cui non ho che farne

#39
Solaria ha scritto:Per Skyline Assolutamente non conosco quello che vendono i 50000 negozi ma da quando frequento il forum e non è da un giorno, ho visto solo cucine bianche con la gola e rovere moro e succedanei. Credo che il forum non rappresenta solo un area geografica ma è uno specchio della realta globale. La stanchezza del bianco con la gola non credo di averla solo io ma diversi utenti scrivono alla vista dell'ennesima cucina montata" uhhh ancora una cucina bianca con la gola" !!. Ho l'impressione che alcuni si buttano su bianco e rovere moro per non rischiare
Quello che voglio ? una cucina moderna semplice ed in colori di legno chiaro, ma la voglio vedere o montata oppure in foto FOTOGRAFATA DA CUCINA E NON come living in uno spazio di 60 mq con isola, di cui non ho che farne
ed è qui che ti sbagli ( a mio parere... 8) ) il forum è solo una piccolissima parte di quello che è il mercato della cucina in Italia, qui c'è una minuscola selezione di quello che è l'offerta e la domanda , la realtà è molto più ampia, e se esci di casa e vai per negozi a sfogliar cataloghi e a vedere cucine esposte, è impossibile non trovare ciò che cerchi ( come è impossibile non trovare ciò che è di moda... ma ci mancherebbe altro !!)
Mi permetto inoltre di farti notare che qualche mese fa hai aperto un post in cui parlavi di un fantastico mobiliere che ti ha capita e ti ha proposto esattamente ciò che desideravi etc etc etc ... che gli è successo, s'è impiccato dalla disperazione ?!?!?! Nei negozi le cucine da 60 mq non le trovi , inizio a pensare che tu manco la debba comprare sta cucina....... :shock:
Skyline

#40
Skyline ha scritto: Mi permetto inoltre di farti notare che qualche mese fa hai aperto un post in cui parlavi di un fantastico mobiliere che ti ha capita e ti ha proposto esattamente ciò che desideravi etc etc etc ... che gli è successo, s'è impiccato dalla disperazione ?!?!?! Nei negozi le cucine da 60 mq non le trovi , inizio a pensare che tu manco la debba comprare sta cucina....... :shock:

quoto e straquoto.... :D :D :D

#42
Skyline ha scritto:
Solaria ha scritto:Per Skyline Assolutamente non conosco quello che vendono i 50000 negozi ma da quando frequento il forum e non è da un giorno, ho visto solo cucine bianche con la gola e rovere moro e succedanei. Credo che il forum non rappresenta solo un area geografica ma è uno specchio della realta globale. La stanchezza del bianco con la gola non credo di averla solo io ma diversi utenti scrivono alla vista dell'ennesima cucina montata" uhhh ancora una cucina bianca con la gola" !!. Ho l'impressione che alcuni si buttano su bianco e rovere moro per non rischiare
Quello che voglio ? una cucina moderna semplice ed in colori di legno chiaro, ma la voglio vedere o montata oppure in foto FOTOGRAFATA DA CUCINA E NON come living in uno spazio di 60 mq con isola, di cui non ho che farne
ed è qui che ti sbagli ( a mio parere... 8) ) il forum è solo una piccolissima parte di quello che è il mercato della cucina in Italia, qui c'è una minuscola selezione di quello che è l'offerta e la domanda , la realtà è molto più ampia, e se esci di casa e vai per negozi a sfogliar cataloghi e a vedere cucine esposte, è impossibile non trovare ciò che cerchi ( come è impossibile non trovare ciò che è di moda... ma ci mancherebbe altro !!)
Mi permetto inoltre di farti notare che qualche mese fa hai aperto un post in cui parlavi di un fantastico mobiliere che ti ha capita e ti ha proposto esattamente ciò che desideravi etc etc etc ... che gli è successo, s'è impiccato dalla disperazione ?!?!?! Nei negozi le cucine da 60 mq non le trovi , inizio a pensare che tu manco la debba comprare sta cucina....... :shock:
Mah, il forum sarà anche una piccolissima parte ma, come ripeto, tutti i miei amici hanno preso una cucina bianca o bianca e nera (e quasi tutti hanno incastrato la penisola/isola :lol: ).
C'è da dire che le nuove case son quasi tutte senza cucina abitabile e di conseguenza il mercato richiede cucine "mimetiche".
Comunque in settimana ho fatto un giro per vetrine di esposizioni e mi sembra che ci sia un ritorno del legno, chi lo schienale, chi le basi, ecc ecc...
Oggi con internet si può fare già una buona scrematura e chiarirsi le idee con facilità.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#43
GIURISTA ha scritto:
enrico57 ha scritto: e poi ci si stupisce se la gente và da IKEA là almeno sono colorate
poi l'anta lavorata mi dà la snsazione di sporco il grasso che si annida nei ghirigori delle ante; l'odore che si imprega nei legni mi sà gia di vecchio appena le vedo
Questa non l'ho capita molto...
in sostanza dici.. la gente fa fatica a trovare qualcosa di gradimento e così va da ikea, sicuro di non trovarlo..
:lol: :lol:

Foese vivrò anche io sulla luna come dice skyline, ma le cucine classiche che ho a catalogo (sia di industrie che di livello artigianale) sono proposte in diverse essenze, sono modificabili (altezza, larghezza e profondità) e sono "colorate". E non penso di essere il solo ma nella norma!
Intendevo che la gente vede solo mega cucine tutte bianche e se vede all' ikea una cucina delle misure giuste per gli appartamenti di oggi e colorate naturalmente le compra
purtroppo sempre più la gente se non vede non riesce ad immaginare come verrebbe la propria cucina senza penisole ed isole varie
spero di essere stao comprensibile
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#44
enrico57 ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
enrico57 ha scritto: e poi ci si stupisce se la gente và da IKEA là almeno sono colorate
poi l'anta lavorata mi dà la snsazione di sporco il grasso che si annida nei ghirigori delle ante; l'odore che si imprega nei legni mi sà gia di vecchio appena le vedo
Questa non l'ho capita molto...
in sostanza dici.. la gente fa fatica a trovare qualcosa di gradimento e così va da ikea, sicuro di non trovarlo..
:lol: :lol:

Foese vivrò anche io sulla luna come dice skyline, ma le cucine classiche che ho a catalogo (sia di industrie che di livello artigianale) sono proposte in diverse essenze, sono modificabili (altezza, larghezza e profondità) e sono "colorate". E non penso di essere il solo ma nella norma!
Intendevo che la gente vede solo mega cucine tutte bianche e se vede all' ikea una cucina delle misure giuste per gli appartamenti di oggi e colorate naturalmente le compra
purtroppo sempre più la gente se non vede non riesce ad immaginare come verrebbe la propria cucina senza penisole ed isole varie
spero di essere stao comprensibile
ok ho capito... ma le cucine enormi generalmente si vedono più sui cataloghi che nelle expo. A casa mia ho solo cucine standard, per abitazioni normali e medie, nulla di trascendentale.

C'è da dire che se alcuni negozi propongono cucine stupefacenti, enormi e impossibili da concretizzare a casa propria è anche perchè sono i clienti che hanno cercato ciò e vogliono sempre essere stupiti.
Ora qualcuno dice che vorrebbe tornare alla concretezza, mi sta anche bene, ma la maggioranza (sbagliando, perchè tutto si paga) cerca ancora gli "effetti speciali".
Ma comunque oggigiorno si realizzano dei rendering che rendono l'idea al 99,9%, non sarà che a volte sono i clienti ad essere troppo indecisi, pignoli e pretenziosi? :wink: Quando ero bambino ricordo che i miei genitori vendevano le cucine molto più facilmente: un disegno a matita e squadretta o un acquerello e via. La gente aveva molte meno storie di ora :wink:
Adesso ti chiedono cose assurde, sarà la confusione ingenerata da pubblicità, riviste, farabutti del settore ecc ecc... ma mi accorgo che i clienti più vogliono sapere e meno sanno :wink:
Mobiliere

#45
Solaria ha scritto:La mia idea sarebbe su questo tipo ma non con queste vetrate
http://www.cucine.com/files/ernestomeda/verve/02.jpg

ma è questo tipo di cucina che fai fatica a trovare? credo che con quasi tutte le ditte la puoi fare, non è altro che un'anta liscia laccata giallino e impiallacciata ciliegio (oltre ad avere la gola ma questo non è un problema no?)

Ovvio che non la trovi esposta, è una proposta di qualche anno fa, ormai il ciliegio e il panna nelle mostre non lo trovi a meno di non trovare un rivenditore che ha ancora una vecchia cucina di quel tipo che non è ancora riuscito a svendere.

Ma questo non è un problema, ci sono campioni da visionare e ottimi rendering che ti mostrano la cucina fatta così.

E aggiungo: ammesso che la trovi esposta poi la vorresti trovare con le dimensioni esatte del tuo locale? e con la disposizione esatta come la vorresti tu?

Ormai ci sono talmente tante varianti e possibilità di personalizzazione che risulta impossibile trovare in negozio quello che vuoi già pronto, devi affidarti alla progettazione, alla fantasia e all'immaginazione.....

.....oppure ti prendi il bianco lucido con la gola eh eh (scherzo...)


Un consiglio : questo è un caso in cui è necessario essere seguiti da un arredatore (bravo), da soli si fatica e affidarsi ai mobilieri a volte non è il massimo.
soloxte ha scritto: Oggi con internet si può fare già una buona scrematura e chiarirsi le idee con facilità.
aggiungo:

.....se si è in grado di interpretare le informazioni, altrimenti più che chiarirsi le idee ci si confonde sempre di più. :wink: