La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Depurazione acque ad osmosi inversa da sotto-sottoLavello

#1
Ho sentito che ci sono impianti di depurazione delle acque ad osmosi inversa che possono essere posizionati sotto lo zoccolo del sotto-lavello, insomma tra i piedini dei mobili di base della cucina. Anzi, qualche produttore/arredatore di cucine propone questo depuratore tra gli optional.
Qualcuno può suggerire una marca valida?

#2
Ho trovato questo, ma costa oltre 1.000 euro:

Impianto con filtrazione ad osmosi inversa da 80/90 lt/h (produzione diretta)

Caratteristiche:

- Prefiltrazione: filtro carbon block in-line Everpure 5 micron + polifosfati (autonomia: 18.000 litri)

- Filtrazione ad osmosi inversa (3 membrane Filmtec 100 GDP)

- Sistema antiallagamento incorporato

- Avviso filtri esauriti

- Lavaggio automatico membrane ogni 12 ore

- Blocco automatico in caso di mancanza acqua

- Misure: 400(l) x 425(p) x 98(h)

- Il prezzo include il rubinetto

Immagine

#3
ciao, ho lavorato in passato per una ditta che si occupava di trattamenti acqua...se sei collegata all'acquedotto l'osmosi inversa non ti serve, demineralizza totalmente l'acqua, e i sali minerali sono molto preziosi per le persone sane. A meno che la macchina non abbia un sistema che mescola acqua osmotizzata e acqua di rubinetto (in dosi da regolare sapientemente in fase di collaudo e da verificare ogni tanto tramite analisi)...quanto ti conviene?
Se peschi da pozzo il discorso sarebbe diverso, in quel caso va bene. (ma sempre le analisi devi fare!!!!)
Quindi in caso di acquedotto (acqua già potabile, ma dal sapore sgradevole perchè clorata) basta una microfiltrazione...ci sono tante marche che la producono, è un sistema con lampada uv (contro i batteri) e filtri che tolgono il cloro e altre sostanze che danno un gusto sgradevole all'acqua, costa meno dell'osmosi, ma...non sempre ciò che costa di più è la soluzione migliore!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... atrue.html
pass.: algiver

#6
La microfiltrazione obbliga all'uso della lampada UV? Il sistema ad osmosi provvisto con una pompa booster consente di evitare la lampada UV che preferirei evitare.

ma se l'osmosi è considerata "eccessiva", potrebbe essere sufficiente applicare semplicemente una cartucce Everpure Claris per ridurre la durezza?
Immagine

#8
L'acqua fornita dall'acquedotto pubblico nel nostro quartiere è a 40°F
Ho già un filtro per le particelle solide autopulente che garantisce la rimozione delle particelle sopra oltre i 90 um e mi pare che funzioni abbastanza bene, poichè vedo materiale solido filtrato.
Immagine
Vorrei abbassare anche la durezza poichè con 40°F neanche il dosatore di polfosfati, posizionato a protezione della caldaia, credo sia molto efficace.

Potrebbe essere utile posizionare a valle dell'autopulente per le particelle solide un addolcitore, magari un modello piccolo e compatto che consenta la riduzione almeno da 40°F a 20°F, poi per il solo rubinetto dell'acqua della cucina metterei una osmosi inversa.

Dove trovo un sito con comparazione di marche e modelli ?
:wink:

e di questo "ozonatore" cosa ne pensate?
Immagine

Esperienza già fatta.

#9
Solo per informarvi....
I sistemi Everpure Claris non sono adatti per l'uso domestico ( acqua da bere ) come anche tutte le serie commerciali che tanto vengono pubblicizzate sulla rete.
Esistono dei filtri sempre della Everpure Certificati dal ministero della salute che oltre a togliere cloro, odori e sapori sgradevoli, riducono anche il calcare.
Si chiamano Everpure H54 e H104 e sono gli unici certificati da Everpure per l'uso domestico residenziale su altri filtri sempre everpure c'è scritto in grassetto "NOT FOR RESIDENTIAL USE", il che è abbastanza esaustivo.
A casa ho un sistema H54 e l'ho pagato 199 euro (il Kit) e poi dopo un anno 69 euro per la sostituzione della cartuccia.

P.S. Informandomi bene ho scoperto che gran parte di questi sitemi non rispettano le normative europee ed italiane. In Italia esistono due decreti ministeriali DM 443 e DM 174 che regolamentano le certificazioni di questi prodotti.... Occhio alle fregature.....

#10
fc2 ha scritto:L'acqua fornita dall'acquedotto pubblico nel nostro quartiere è a 40°F
Ho già un filtro per le particelle solide autopulente che garantisce la rimozione delle particelle sopra oltre i 90 um e mi pare che funzioni abbastanza bene, poichè vedo materiale solido filtrato.
Immagine
Vorrei abbassare anche la durezza poichè con 40°F neanche il dosatore di polfosfati, posizionato a protezione della caldaia, credo sia molto efficace.

Potrebbe essere utile posizionare a valle dell'autopulente per le particelle solide un addolcitore, magari un modello piccolo e compatto che consenta la riduzione almeno da 40°F a 20°F, poi per il solo rubinetto dell'acqua della cucina metterei una osmosi inversa.

Dove trovo un sito con comparazione di marche e modelli ?
:wink:

e di questo "ozonatore" cosa ne pensate?
Immagine
In italia non è omologato e non serve a nulla.
20 anni fa esistevano dei prodotti simili che sono stati vietati.... Questo????

Osmosi Inversa ecc

#11
E' interessante che in ogni sito o forum dove qualcuno fa domande sull'Osmosi Inversa immancabilmente salta fuori un sedicente "esperto" di acqua che afferma perentoriamente sempre le stesse bugie - "l'Osmosi è dannosa, è acida, è una truffa, non ce n'è bisogno ecc."
Se vai a fondo scopri che non sono per niente degli esperti e che molti lo fanno di professione o per far pubblicità a qualche altro sistema che è meno famoso, meno sicuro e meno diffuso dell'O.I. che invece è un classico.

Tanto per cominciare NON E' vero che il nostro corpo assume i minerali dall'acqua! Basta con questa stupidaggine. Se questo fosse vero si potrebbe calcolare quanti ETTOLITRI di acqua si dovrebbero bere per assumere la quantità giornaliera necessaria di Calcio, Magnesio, Ferro e altri minerali.
Normalmente il corpo prende la maggior parte dei minerali dal CIBO e specialmente dalle verdure infatti i minerali disciolti in acqua sono inorganici e le piante li trasformano in minerali organici, facilmente assimilabili dagli umani e animali. Quelli che prende dall'acqua sono una quantità irrisoria.

I buoni depuratori ad osmosi hanno un regolatore per ottenere il giusto grado di residuo fisso e quindi di sostanze disciolte ecc.
Inoltre dopo avere purificato l'acqu come si vuole niente impedisce di aggiungere minerali "buoni" liquidi o solidi, senza dover bere anche tutto il resto come l'Arsenico!

Non è vero che l'acqua a O.I sia acida - anzi di solito si aggiura sul un PH di 7,5 8 - quello che è vero è che abbassa il ph di una quantità variabile tra 0.5 e 1.5 - ma ci sono rubinetti da cui esce acqua con PH9 e non succede niente di male ad abbassarlo. Basta che poi rimanga fisso, cosa che nono fanno altri sistemi che hanno PH variabili.

I depuratori a O.I. sono approvati dal Min Salute se hanno i requisiti come per DM - quindi perché dovrebebro essere dannosi o truffaldini? L'Italia ha leggi tra le più severe. La cosa che fa la differenza tra una cineseria da 300 euro e un affinatore di qualità è l'utilizzo di tutti materiali "per uso alimentare" e soprattutto la manutenzione e istallazione che deve essere certificata a regola d'arte.
Se la manutenzione non viene fatta annualmente si ottiene un acqua che è peggiore di quella del rubinetto. A volte certi impianti costano di più ma sono meglio. E' come l'automobile, può essere una SKODA o una VW o una Mercedes o una Ferrari e vorreste dire che la Ferrari costa di più perché è una truffa?

Solo l'Osmosi Inversa elimina il 99% delle sostanze e delle impurità e sostanze tossiche, incluso batteri virus e particelle dall'acqua. Se una casa ha un'acqua che non contiene certe sostanze può benissimo usare la microfiltrazione E quelle approvate dal Min della Sanità come la Everpure vanno benissimo. Comunque basta leggere i giornali per vedere che nell'acqua ci sono sempre più cose disciolte incluso le droghe e medicine che vengono da milioni di litri di urine riversate nei fiumi e di conseguenza negli acquedotti.

In breve un depuratore a O.I. è sicuramente la cosa più sicura che esista e la microfiltrazione è una discreta alternativa specie dove l'acqua è più buona.

Le Analisi dell'acqua vengono fatte da ditte preposte ma fare dei test sull'acqua usando reagenti, cartine tornasole, per mostrare il funzionamento dell'impianto ecc è perfettamente legale - recentemente è stato fatto un kit anche da una nota università. E' come fare il test di gravidanza o del diabete con le provette della farmacia o quelle che si fanno in ospedale. Non è che le une sono "truffe" e le altre sono ok. Quì ci sono sempre i soliti scandalisti che gettano zizzania sul lavoro di altri e loro non fanno niente di meglio che quello.

In breve un depuratore a O.I. è sicuramente la cosa più sicura che esista e la microfiltrazione è una discreta alternativa specie dove l'acqua è più buona. Se la casa è sufficentemente grande si può anche eliminare il calcare installando un Addolcitore che leva il calcare da tutta l'acqua della casa.

Inserire un depuratore o un filtro per Microfiltrazione sotto il lavello magari con un frigo gasatore per avere anche acqua fredda e gasata è un'ottima idea e dovrebbe essere una routine per chi produce cucine.
Ultima modifica di fast il 01/10/10 15:56, modificato 3 volte in totale.

#12
ottimo intervento...

se vuoi pubblicità cmq puoi chieder al forum ceh (penso versando qualcosina) ti farà mettere un banner come tutti quelli ceh ci sono sparsi nel sito... :D

evitavi lo sbattito di registrarti al forum, e come PRIMO post fare questa parpardella (tra l'altro O.T.) mettendo i llink al tuo bel sito di vendita. :roll: :roll:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#13
crackman ha scritto:ottimo intervento...

se vuoi pubblicità cmq puoi chieder al forum ceh (penso versando qualcosina) ti farà mettere un banner come tutti quelli ceh ci sono sparsi nel sito... :D

evitavi lo sbattito di registrarti al forum, e come PRIMO post fare questa parpardella (tra l'altro O.T.) mettendo i llink al tuo bel sito di vendita. :roll: :roll:

Mannaggia che non trovo la faccina con le manine che applaudono :lol:

Fast quindi tu chi saresti per dire che al nostro corpo non servono i sali minerali dell'acqua?e quindi a cosa servirebbe bere acqua? :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
Fast quindi tu chi saresti per dire che al nostro corpo non servono i sali minerali dell'acqua?e quindi a cosa servirebbe bere acqua? :roll:[/quote]

Non intendevo farmi pubblicità - nel sito citato (www.ecogenia.it) si trovavano altri dati sul soggetto.
comunque li puoi trovare anche in questo
http://mistersconto.blogspot.com/2008/0 ... edico.html

lo trovi in mille posti mica l'ho inventato io. è riportato da libri e articoli.
E poi è facile fare i conti se qualcuno li fa.
Quanto acqua devi bere per assumere la giusta quantità di calcio?
E perché ti devi bere anche una tonnellata di schifezze e veleni per assumere un paio di grammi di calcio magnesio che puoi comunque assumere col cibo e con integratori che sono molto meglio?

L'acqua è sempre quella fin da quando è stata "inventata" miliardi di anni fa. E' H2O - Col passare dei secoli si è riempitadi altre cose e negli ultimi 100 anni ci vanno dentro anche tutti i veleni industriali, anticrittogamici, e perfino le medicine e le droghe che le persone eliminano con milioni di litri di urine. Con L'Osmosi e la Microfiltrazione si elimina tutta sta roba e si può anche regolare quanto deve essere eliminata.

L'acqua del rubinetto è probabilmente meglio di quella imbottigliata ma a casa di vari fattori (tra cui i comuni che sono quasi tutti in deroga sui requisiti del Min Sanità vedi http://www.cheacquabeviamo.it/main.htm
tubature vecchie e così via, ci ritroviamo dentro di tutto. Se vuoi eliminare queste sostanze il modo c'è da tanto tempo, se ti piace berle continua pure così.

#15
Se hai voglia di leggere tutto lo trovi qui:

http://www.asl.novara.it/intranet/Terri ... oc_cvt.htm

Questa è la spiegazione del perchè ci vogliono i sali nell'acqua.

"Il residuo fisso esprime il contenuto salino totale dell’acqua. La presenza di sali è indispensabile ai fini della potabilità, in quanto l’organismo umano ha assoluto bisogno di una certa loro quantità nell’acqua che introduce. L’assenza di sali altera i fenomeni di scambio osmotico che avvengono a livello delle cellule gastrointestinali e porta a manifestazioni da carenze nutritive (alterazioni ossee e dentarie). Un’eccessiva quantità di sali minerali è pure dannosa, sia perché rende le acque troppo dure sia perché può alterarne i caratteri organolettici.Il valore massimo consigliato del residuo fisso (determinato a 180 °C) è di 1500 mg per litro."

Fast, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, io credo di più a quello che afferma un'ASL che non al blog di "mistersconto" magari sono prevenuto ma non mi pare che mistersconto e ecogenia siano riconosciuti dal ministero della sanità.