La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SANATORIA - CONDONO

#1
Buonasera, premetto che non sono un architetto, una info se qualcuno lo sa...
abbiamo fatto costruire una serra sul ns lastrico solare di proprieta' con dia e seguento alla lettera le normative dell'art 10 del reg edilizio del comune di milano collegata al ns appartamento. Premetto che il regolamento condominiale lo permette.
Quindi il manufatto e' in regola sotto tutti gli aspetti , ovviamente ne e' limitato come da regolamento l'utilizzo e gli impianti installabili .
Secondo voi puo' essere sanato e reso abirabile al 100% con mobili ecc ecc? insomma puo' diventare a tutti gli effetti un'altra stanza?
grazie

#2
Semplicemente NO. C'è una bella differenza tra una serra e un edificio di civile abitazione. Condonare non significa regolarizzare una costruzione con caratteristiche non idonee alla sua destinazione d'uso bensì regolarizzare una costruzione che ha tutte le caratteristiche richieste per legge ma che è stata edificata senza permesso del comune.
Architettura e Interior Design

#3
quindi, se la serra in oggetto dovesse avere le caratteristiche idonee per l'abiltabilita' la cosa si potrebbe fare?
I riferimenti di idoneita' per essere abitativo, sono quelli sul regolamento edilizio del comune?
Grazie

#4
L'art. 10 del regolamento del comune di Milano, insieme a tutti i suoi comma, descrive bene quali siano le caratteristiche tecniche e urbanistiche della "serra". La differenza è sostanziale dalla "veranda", la quale permette la permanenza di persone (diventa un'estensione dei locali già presenti) e infatti richiede prima di tutto della volumetria ancora disponibile all'edificazione e di conseguenza il permesso di costruire.
La "serra" è destinata al ricovero delle piante. Anche se all'art. 10, comma 2, si stabilisce che possono essere "spazi che consentono l'insediamento di abitanti e/o addetti e/o utenti", da qui alla permanenza delle persone ne corre.
Architettura e Interior Design