La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esperienza negativa letto contenitore Zanette

#1
Volevo segnalare un'esperienza negativa nell'acquisto di un letto con contenitore Zanette (per la cronaca modello Lipari).
Premetto che il letto costa più dell'armadio con ante in vetro della Tomasella (stesso gruppo Zanette)...Il letto ci piaceva moltissimo, era proprio lo stile che cercavamo, quindi abbiamo accettato di pagare una cifra più alta di quella preventivata.
Per motivi di spazio abbiamo scelto il modello con contenitore, peccato che il contenitore è composto da due pannelli poggiati per terra, e non dalla solita "scatola" integrata nella struttura del letto.
Praticamente se si solleva il letto, il fondo del "contenitore" (alias due pannelli poggiati per terra) rimane lì dov'è, con tutto il suo contenuto.
All'inizio abbiamo pensato che il mobiliere avesse dimenticato di montare qualcosa. Appurato che non era così abbiamo chiamato l'azienda dal punto vendita, e abbiamo ricevuto una risposta scortese: i letti con contenitore Zanette sono fatti così, con pannelli removibili.
PANNELLI REMOVIBILI???? Come si fa a chiamare "contenitore" uno spazio vuoto con dei pannelli poggiati per terra dove entra polvere dappertutto???
Se l'avessimo saputo prima avrei risparmiato € 400 circa di contenitore e avrei posato la biancheria per terra su un tappeto, sarebbe stata la stessissima cosa!! Ma ovviamente il catalogo non era chiaro, a quanto pare ci sbagliavamo sul fatto che la dicitura "contenitore" avesse un significato uguale per tutti...
Ovviamente in questi casi è sempre il cliente che paga le conseguenze, non possiamo rendere indietro il letto per questioni di tempo, né abbiamo voglia di metterci in ballo con resi e questioni (abbiamo ristrutturato casa e siamo piuttosto stufi di problemi imprevisti), non abbiamo voluto neanche creare problemi al mobiliere con il quale si è creato un rapporto di fiducia (non avevano mai venduto quel letto, perché in esposizione hanno i Tomasella, è stata una sorpresa anche per loro). Alla fine stiamo studiando una soluzione insieme al mobiliere per agganciare questi 2 pannelli e sollevarli da terra.

Scusate la lungaggine ma volevo spiegare bene la situazione sperando che possa essere utile ad altri per la scelta. I letti Tomasella hanno il cassettone "normale" (lo abbiamo visto fisicamente dal mobiliere), e anche se si tratta dello stesso gruppo spero che le persone che ci lavorano siano più gentili...

Re: Esperienza negativa letto contenitore Zanette

#2
il mio letto con contenitore (non tomasella) è fatto con due pannelli di mdf appoggiati sopra il telaio del contenitore... stanno sollevati da terra diciamo 2/3 cm credo non di più... e quando alzi il letto se ne stanno li dove li avevi messi... c'e' un foro per toglierli quindi sono rimuovibili anche i miei... non c'e' fissaggio, non c'e' isolamento o guarnizioni e robe strane... ma pensavo fosse una cosa normale... sul tuo letto cosa cambia rispetto al mio? i pannelli poggiano proprio direttamente sul pavimento? non hanno piedini?

Re: Esperienza negativa letto contenitore Zanette

#3
qsecofr ha scritto:il mio letto con contenitore (non tomasella) è fatto con due pannelli di mdf appoggiati sopra il telaio del contenitore... stanno sollevati da terra diciamo 2/3 cm credo non di più... e quando alzi il letto se ne stanno li dove li avevi messi... c'e' un foro per toglierli quindi sono rimuovibili anche i miei... non c'e' fissaggio, non c'e' isolamento o guarnizioni e robe strane... ma pensavo fosse una cosa normale... sul tuo letto cosa cambia rispetto al mio? i pannelli poggiano proprio direttamente sul pavimento? non hanno piedini?
il mio è della giessegi ed è come quello che hai descritto, la biancheria la imbusto, io non mi sono mai posta il problema, i pannelli li sollevo (ci sono delle cinghie) e ci passo l'aspirapolvere... credo che se non fosse così non potresti pulire sotto il letto trovandoti con covoni di polvere che escono da sotto in tempi brevissimi.
Domanda, ma quindi esistono anche i letti contenitori con contenitore ermetico??? E come fa ad essere ermetico? Cioè, dalla rete al contenitore comunque la polvere passa anche se sotto è sigillato...
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#4
io ho il letto a contenitore TOMASELLA mod CLIO.... i pannelli soto al letto sono a 2.5cm da terra, appoggiati su di una struttura apposita x loro. questo fa in modo che il contenitore appunto sia bello chiuso e la polvere che entra è pochissima....

x sollevarli e pulire sotto hanno una cinghia in pelle rinforzata che teli fa sollevare tranquillamente....

il montaggio è stato giusto? perchè strano che stesso gruppo faccia ste differenze
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#5
Il problema in questo caso è che i pannelli sono proprio a terra, a parte qualche feltrino, ma sono a terra, senza telaio né altre strutture, infatti col mobiliere stiamo proprio pensando di creare il telaio.
Non volevo dire che esistono contenitori ermetici, ma a casa dei miei avevo il contenitore ed era fatto molto bene: una specie di "scatola" integrata nella struttura del letto, sollevata da terra qualche cm, rivestita internamente di tessuto lavabile.
Non pretendevo queste caratteristiche, ma almeno un minimo di sostegno dei pannelli, tutto qui.
Provando a spiegarmi un po' meglio, sollevando il letto (intendo il giroletto imbottito, non la rete), ad esempio se volessi spostare il letto in un'altra stanza, i pannelli rimarrebbero per terra.

Spero di essere stata un po' più chiara, so di essere stata contorta, purtroppo non è facile spiegare questo tipo di caratteristiche quando si ha un'idea precisa in mente.
Grazie a tutti delle risposte, il confronto è sempre utile.
Gabri

PS. Armadio Tomasella stupendo, di quello sono contentissima

#6
Dimenticavo: il montaggio è giusto, proprio perché dalla Zanette per telefono ci hanno confermato che il letto era così, sul catalogo avevano scritto pannelli removibili, e a quanto pare intendevano pannelli per terra.
Per conferma abbiamo esaminato i pannelli: nessun foro né altri elementi che facciano pensare a un mancato montaggio.

#7
cavolo che pacco....

bhe x rimediare ci vuole poco, farsi un telaio di sostegno non ci vuole niente, però è il principio :shock:

fai una ragantela con 4 piattine in alluminio o acciaio da 34mm... e 10 piedini (con tondini in acciaio filettati e gommino sotto)
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#8
crackman ha scritto:cavolo che pacco....

bhe x rimediare ci vuole poco, farsi un telaio di sostegno non ci vuole niente, però è il principio :shock:

fai una ragantela con 4 piattine in alluminio o acciaio da 34mm... e 10 piedini (con tondini in acciaio filettati e gommino sotto)
sarebbe comunque da valutare i pro ed i contro... secondo me dato che sigillato non è comunque cambia poco se sti benedetti pannelli sono appoggiati per terra o appoggiati sul telaio... in più ovviamente se li appoggi al telaio perdi anche qualche cm di profondità.

Re: Esperienza negativa letto contenitore Zanette

#9
dunque.. provo a darti una mano perchè a mio avviso ti fai dei problemi per un nonnulla.
Gabri e Giugio ha scritto:Volevo segnalare un'esperienza negativa nell'acquisto di un letto con contenitore Zanette (per la cronaca modello Lipari).
Premetto che il letto costa più dell'armadio con ante in vetro della Tomasella (stesso gruppo Zanette)...Il letto ci piaceva moltissimo, era proprio lo stile che cercavamo, quindi abbiamo accettato di pagare una cifra più alta di quella preventivata.
Il letto costa più dell'armadio perchè è un letto con cassettone e tutto in pelle, di una ditta che di partenza è più cara di tomasella, essendo in fascia alta. Di listino in pelle viene 2800 euro, se guardi letti identici proposti dalle "firme" costano ben di più. Non mi pare un prezzo così esagerato.. :wink:
Gabri e Giugio ha scritto:Per motivi di spazio abbiamo scelto il modello con contenitore, peccato che il contenitore è composto da due pannelli poggiati per terra, e non dalla solita "scatola" integrata nella struttura del letto.
Praticamente se si solleva il letto, il fondo del "contenitore" (alias due pannelli poggiati per terra) rimane lì dov'è, con tutto il suo contenuto.
E tu vorresti che il cassone si alzasse assieme alla rete?
Non capisco dove starebbe il difetto. I pannelli sono 2, divisi longitudinalmente, e vengono poggiati sul fondo, a che servirebbe appoggiarli su dei piedini? Avresti un'intercapedine di qualche centrimetro dove si accumulerebbe polvere e toglierebbe spazio in altezza.
Il ring è a filo col pavimento, dunque è normale che i pannelli vengano appoggiati al fondo. Se ne hai visti in cui rimangono sollevati probabilmente avevano il ring sollevato per mera questione estetica esterna.
Comunque è normale che alzando la rete i pannelli rimangano sul fondo. Se poi vuoi alzarli per pulire il sotto ci sono le maniglie in pelle.
Gabri e Giugio ha scritto:Il problema in questo caso è che i pannelli sono proprio a terra, a parte qualche feltrino, ma sono a terra, senza telaio né altre strutture, infatti col mobiliere stiamo proprio pensando di creare il telaio.
Ma a cosa ti servirebbe?
Comunque, se vuoi tenerlo sollevato (o fissarlo al telaio) c'è poco da studiare...basta che ci metti 4 angolari negli angoli del letto, oppure 4 piedini per parte e lo sollevi, ma non capisco proprio l'utilità, anzi, caricandolo di oggetti pesanti rischi che poii pannelli poi si imbarcano, ossia prendono la piega, oltre ad accumulare più sporco sotto e a toglierti spazio in altezza.
Gabri e Giugio ha scritto: Non volevo dire che esistono contenitori ermetici, ma a casa dei miei avevo il contenitore ed era fatto molto bene: una specie di "scatola" integrata nella struttura del letto, sollevata da terra qualche cm, rivestita internamente di tessuto lavabile.
Se fosse a chiusura "ermetica" vedresti presto le muffe.. Alcuni letti con contenitore hanno dei fori areatori negli angoli per avere ricambio d'aria e non aria stagnante e malsana. La differenza tra il tuo letto e quello dei tuoi sono solo i piedini, peraltro inutili, fidati. La tua è solo un'impressione di maggior accuratezza, ma avere i piedini sotto al fondo o non averli non cambia nulla.
Gabri e Giugio ha scritto: Provando a spiegarmi un po' meglio, sollevando il letto (intendo il giroletto imbottito, non la rete), ad esempio se volessi spostare il letto in un'altra stanza, i pannelli rimarrebbero per terra.
Se volessi spostare il letto altrove mi sa che dovresti smontarlo comunque, hai provato a sentire quanto pesa? Quel letto pesa 190 chili. :D

Comunque, come ho detto, se volete alzarli e fissarli bastano 4 piastrine angolari sugli angoli interni del letto e dei piedini sotto ai pannelli, è una stupidaggine che il mobiliere saprà fare, ma non ne vedo proprio l'utilità.
Mobiliere

#10
Grazie per i suggerimenti.
Giusto per chiarire: non pretendo che il contenitore si sollevi insieme alla rete, alla fine di tutto quello che speravo di più era una maggior chiarezza nelle caratteristiche tecniche del letto.
Il fatto che i pannelli siano per terra può piacere o non piacere. A me personalmente non piace perché ho sempre visto letti con contenitori fatti molto meglio nella struttura, e perché penso che i pannelli per terra lascino entrare molta più polvere, dato che in genere sotto i letti si accumula quella "lanetta grigia" molto fastidiosa.
Io personalemnte preferisco caricare meno il contenitore in termini di peso piuttosto che avere il contenuto a livello del pavimento.

Semplicemente penso che la maggior parte dei clienti comuni come me, e non esperti in fatto di arredamento, abbiano una certa idea del contenitore sotto il letto, (parlando con amici nessuno riusciva a capire come fosse fatto il letto acquistato, e quando spiegavo che i pannelli erano per terra tutti hanno risposto: e che contenitore è?), e non si può trovare sempre tutto in esposizione dal mobiliere, molti oggetti vengono scelti da catalogo.
O io e i miei amici siamo tutti poco informati sulle novità oppure c'è una certa idea comune che in questo caso è stata disattesa.

Se ci sono delle differenze rispetto alla media o se una ditta ha delle soluzioni tecniche particolari, mi piacerebbe trovarle scritte sul catalogo al momento della scelta, in modo da poter scegliere in modo più tranquillo.
Soprattutto considerando che il marchio ci è sembrato molto buono e fa veramente delle belle cose, e su consiglio del mobiliere siamo andati sul sicuro come qualità.
Perché devo intervenire dopo aver acquistato il prodotto che pensavo fosse fatto in modo diverso?
Ovviamente valuteremo se intervenire o meno, per tutti i motivi che avete descritto.

Grazie ancora a tutti per i consigli
Gabri

#11
... ba guarda: io ho un letto contenitore di una ditta valutata per essere lievemente migliore di tomasella... forse sui livelli di zanette non so... sul listino c'e' scritto (solo in italiano): letto con contenitore... non c'e' un dettaglio fotografico di come è fatto dentro e la foto è solo una ripresa a tutta pagina (peraltro mi pare di un colore diverso da quello che ho scelto), la scheda prodotto l'ho trovata dentro all'imballo (quindi non ho scelto su quella). ti ho spiegato che il mio poggia su un telaio ma che comunque è a 2 cm da terra... rispetto al tuo probabilmente è meglio il tuo almeno se è appoggiato a terra puoi sdraiarti dentro senza sfondare il piano (occhio agli amanti :lol: )... in pratica letto contenitore = rete che si alza e basta....dagli una possibilità a questo benedetto letto...vedrai che tutto sommato non ci sono grosse differenze.

#12
Gabri e Giugio ha scritto: Il fatto che i pannelli siano per terra può piacere o non piacere. A me personalmente non piace perché ho sempre visto letti con contenitori fatti molto meglio nella struttura
Ripeto che la tua è una preoccupazione infondata.. :wink:
Noi vediamo strani e "sbagliati" gli inglesi che guidano a sinistra, mentre loro vedono noi così!
E' solo questione di abitudine, tu eri abitutata al contenitore sollevato e te lo aspettavi così, va bene, ma ripeto che non ha alcun vantaggio.
Gabri e Giugio ha scritto:penso che i pannelli per terra lascino entrare molta più polvere, dato che in genere sotto i letti si accumula quella "lanetta grigia" molto fastidiosa.
Ma se i pannelli toccano il pavimento mi spieghi come si accumula polvere se non ne ha posto?? Se lasci un libro per terra ci va la polvere sotto o va piuttosto a mettersi dove c'è un intercapedine? I pannelli sono contornati ai lati dal ring che crea una cornice!
Si accumula più polvere se il contenitore è sollevato, entra da sotto al ring a filo del pavimento e si stagna lì. Con i pannelli a terra a filo pavimento se la polvere supera il ring poi non trova spazio vuoto dove depositarsi come con i pannelli alzati, ma viene fermata essendo i pannelli a terra che non lasciano spazio.
Gabri e Giugio ha scritto: Io personalemnte preferisco caricare meno il contenitore in termini di peso piuttosto che avere il contenuto a livello del pavimento.
Ok è una tua preferenza ma non ne vedo il fondamento. A cosa serve?
Gabri e Giugio ha scritto: Soprattutto considerando che il marchio ci è sembrato molto buono e fa veramente delle belle cose, e su consiglio del mobiliere siamo andati sul sicuro come qualità.
Perché devo intervenire dopo aver acquistato il prodotto che pensavo fosse fatto in modo diverso?
Sì il marchio è molto buono e ha prezzi onesti per la qualità data. Non ci sono interventi da fare, se lo vuoi fare tu è un altro discorso ma non serve proprio a nulla. Pensa che io una volta ho dovuto fissare i pensili i una cucina 20 cm più alti della misura standard perchè il cliente era convinto che essendo alto 1,80 (come me e non mi sento "alto") dovesse avere i pensili più in alto della misura convenzionale.. ma era alto 1,80, non due metri..
Mobiliere

#13
Pensa che io una volta ho dovuto fissare i pensili i una cucina 20 cm più alti della misura standard perchè il cliente era convinto che essendo alto 1,80 (come me e non mi sento "alto") dovesse avere i pensili più in alto della misura convenzionale.. ma era alto 1,80, non due metri..[/quote]

:D :D bella questa.

#14
marianna981 ha scritto:Pensa che io una volta ho dovuto fissare i pensili i una cucina 20 cm più alti della misura standard perchè il cliente era convinto che essendo alto 1,80 (come me e non mi sento "alto") dovesse avere i pensili più in alto della misura convenzionale.. ma era alto 1,80, non due metri..
:D :D bella questa.[/quote]
eh già.. questa era tanto per dire che a volte i clienti si creano delle convinzioni difficili da comprendere e soprattutto da sradicare, ci vorrebbe lo psicologo.. :wink: o.... l'esorcista? :lol:
Mobiliere

#15
anche io pannelli praticamente appoggiati per terra! letto Nuba Misuraemme...
e devo dire che un po' m'ha deluso...sposti il letto e quelli rimangono li, per non parlare della polvere che in qualche modo ci entra! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)