La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno integrato (micro+ventilato+grill)... che disastro! D:

#1
Salve a tutti,
mi scuso subito se l'argomento è già stato affrontato, ma la funzione "cerca" non mi è stata d'aiuto.

Un paio di mesi fa, lanciatissimo dopo i commenti entusiasti di una coppia di amici riguardanti il loro forno integrato (6th Sense Philips Whirpool), ho acquistato a mia volta un forno simile (il rivenditore mi ha sconsigliato il Whirlpool perché "paghi tanto la marca"), il Rex Electrolux EMC38915, pagato la bellezza di 1100 euro.

Il problema è che (per inesperienza mia? per carenze del forno?) cucinare è un disastro.

Porto l'esempio più evidente: per cucinare la pizza fatta in casa, imposto il ventilato (come scritto in qualsiasi ricetta) a 200° (temperatura massima raggiunta dal forno), e la metto nella griglia più bassa.
PROBLEMA: oltre a starci circa 45 minuti (tre quarti d'ora per cucinare una pizza???), la pizza risulta cotta sopra, e tristemente cruda sotto.

Come dicevo, l'esempio della pizza è solo quello più eloquente, potrei farne altri.

Sbaglio in qualche cosa, o secondo voi il forno fa schifo o è guasto?

Grazie in anticipo per l'aiuto :wink:

#2
tu hai comprato un combinato/microonde per fare la pizza ??? non è un forno adatto a tutte le cotture....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
se raggiunge solo i 200 ci vuole molto a cuocerla, comunque il ventilato non mi sembra adatto ... se la pizza non è troppo alta secondo me meglio la funzione statica (tipo i vecchi forni per intenderci) e verso la fine una passata con il grill se ti sembra sia rimasta troppo bianca
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#4
200°C una pizza?

Non è mica un pan di Spagna... ci vogliono almeno 300°C, per la pizza in lastra, per quella simil-napoletana almeno 450°C.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#5
Nerone2 ha scritto:200°C una pizza?

Non è mica un pan di Spagna... ci vogliono almeno 300°C, per la pizza in lastra, per quella simil-napoletana almeno 450°C.
si ok, ma se il forno non ci arriva :roll: :lol: :lol: :lol:

comunque nel mio vecchio forno che i 300 non li raggiungeva veniva buona lo stesso, poi ovviamente non è quella del forno a legna, però è buona :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#6
io la pizza l'ho fatta anche stasera...col forno ventilato, 230°C per 12 minuti. Non sarà quella del forno a legna ma è buona lo stesso...anzi era, perchè è stata spazzolata! :lol:

#7
innanzitutto non è un Rex-Electrolux ma un Electrolux (fascia di prodotto più alta, per capirci all' estero viene anche rimarchiato Aeg-Electrolux)

http://www.electrolux.it/node38.aspx?productId=31104

lancio un' ipotesi : hai già provato a cuocere la pizza su una teglia scura/nera ? L'alluminio argentato riflette il calore e può dare l' inconveniente che hai riscontrato.

Ora (s)parliamo :wink: del rivenditore.
I casi sono due : deve raggiungere un obiettivo di vendite con Electrolux e allora si spiega il commento-baggianata su Whirlpool .... oppure davvero non ha idea di quello che vende (cosa purtroppo non così rara ....)

Il tuo forno Electrolux è è fondamentalmente un microonde che ha anche la funzione aria calda ventilata. Ovviamente anche Whirlpool fa prodotti simili, ad es questo http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/33659 che è tecnologicamente superiore, in quanto la potenza delle microonde è regolata da un inverter e non più alla vecchia maniera con pause più o meno lunghe come fanno quasi tutti gli altri marchi. Altro che marchio "che si fa pagare" : l' inverter consente una diffusione più accurata delle microonde, cosa che rende la cottura o lo scongelamento più uniforme

Whirlpool ha in più anche la possibilità di scegliere un ulteriore tipo di forno : gli "speed oven", che sono fondamentalmente dei tradizionali forni multifunzione con in più le microonde (senza piatto girevole) come questo http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/27612

#8
chiarafe ha scritto:io la pizza l'ho fatta anche stasera...col forno ventilato, 230°C per 12 minuti. Non sarà quella del forno a legna ma è buona lo stesso...anzi era, perchè è stata spazzolata! :lol:
idem..quando faccio le pizze...metto sempre 230°, ventilato, 2 teglie alla volta (ne faccio sempre per una carovana XD) per circa 15minuti ;) ed è perfetta!!

ovviamente prima faccio preriscaldare il forno :?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#9
Extra, abbi pazienza, lo so che ne abbiamo già parlato...
Mi pare di ricordare che tu hai in casa questo o cmq un forno simile
http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/33659.
Come lo reputi nella funzione forno ventilato, per cuocere una torta o una pizza? Io non ho bisogno di sofisticate funzioni per pasticceria (forno statico), ma qualcosa vorrei cucinare...
Pensi che l'altro come forno ventilato sia migliore? Per esempio che arrivi ad una temperatura maggiore? Io ho studiato il sito ma non si capisce molto!!
grazie come sempre!

#10
allyna ha scritto:Extra, abbi pazienza, lo so che ne abbiamo già parlato...
Mi pare di ricordare che tu hai in casa questo o cmq un forno simile
http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... odid/33659.
Come lo reputi nella funzione forno ventilato, per cuocere una torta o una pizza? Io non ho bisogno di sofisticate funzioni per pasticceria (forno statico), ma qualcosa vorrei cucinare...
Pensi che l'altro come forno ventilato sia migliore? Per esempio che arrivi ad una temperatura maggiore? Io ho studiato il sito ma non si capisce molto!!
grazie come sempre!
Allyna, il mio è il bisnonno di quel forno da incasso :lol: .... ed è un forno freestanding da appoggio. Per chiarire l' equivoco "statico" : il forno statico è la modalità più terra-terra che esiste : prima che mettessero le ventole, nei forni elettrici c'era solo la cottura statica (come nei forni delle cucine a legna della nonna). Per i dolci non è il massimo, si usa per gli arrosti.

Noi col nostro matusalemme che ha solo ventilata cuociamo arrosti e pasta al forno in pirofile col coperchio. Per le torte e i dolci è una cannonata. Per la pizza il vegliardo arriva a 250 °C in meno di 5 minuti, quindi non abbiamo problemi.

Tieni presente che quel dinosauro del nostro forno incassato nella cucina (solo statico) è ormai degradato alla funzione di armadio portateglie e vassoi. Viene riesumato solo quelle rare volte in cui serve il girarrosto

#11
Mi avete dato un'ottima panoramica sull'argomento, almeno adesso ne so di più.
Ad esempio, so che ho preso una mezza cantonata comprando questo forno.

Ah, l'inesperienza :oops: