La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La detrazione 55% vale anche per i sistemi oscuranti

#31
salve a tutti :lol:
io preferisco sempre le finestre in legno.. mi piacciono di più.. si adattano di più all'ambiente abitativo (è la mia personale opinione)..

per quanto riguarda le persiane e il 55%: si possono detrarre!! nelle detrazioni rientrano gli infissi che permettono di isolare un ambiente riscaldato da uno non riscaldato.. e cmq le persiane contribuiscono in modo attivo alle soglie di trasmittanza termiche previste..

per chi non ci crede legga da questa pagina: http://www.suedtirol-fenster.com/it/top ... nfoID=4353

ciao a tutti :D

#32
"Un'ottima notizia per tutti quelli che devono sostituire le finestre delle proprie abitazioni che potranno così sostituire anche anche gli oscuramenti e usufruire delle detrazioni fiscali. Si ricorda che per poter usufruire delle detrazioni fiscali gli infissi e le finestre devono rispettare i valori limite di trasmittanza termica.
Finestre ed infissi svolgono un ruolo molto importante per quanto riguarda l'isolamento delle case: buone finestra permettono di non disperdere prezioso calore all'esterno, e permettono così di ridurre i costi di riscaldamento."

Non credo proprio che le persiane...almeno come le intendo io (con aletta distanziata, alla fiorentina, centro storico ecceterea eccetera) rispettino i valori di trasmittanza termica.

#33
Simone68 ha scritto:Non legali...diciamo " aumma aumma"...
Comprendere nello stesso prezzo sia gli infissi che le persiane e fatturare con voce unica come fossero solo infissi io non saprei proprio come chiamarla in altra maniera che non sia pratica non legale!!

Simone io personalmente non parlo de auditu...

La faq n.31 ENEA consultabile sul sito ENEA dice espressamente che la sostituzione degli elementi oscuranti è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi.

Non si tratta di farlo "aumma aumma", anche perché non mi permetterei mai di consigliarlo a un utente che si rivolge su questo forum per essere aiutato.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: faq 31

#35
marcox ha scritto:
La faq n.31 ENEA consultabile sul sito ENEA dice espressamente che la sostituzione degli elementi oscuranti è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi.
esatto.. la faq n.31 è consultabile proprio sul sito dell'enea:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf
:)
Esatto, siccome rispondo da Cell, mi veniva complicato linkarle :-)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#36
Beh, quello che e' evidenziato in grassetto e' preso dal sito e mi sembra molto chiaro.
Se poi per persiane intendiamo altro che non siano fiorentine , centro storico ecc ecc allora e' un altro discorso.
O altrimenti spiegatemi come fa una persiana con aletta aperta a rispettare i valori di trasmittanza termica di legge.

#37
g.alberti ha scritto:
Simone68 ha scritto:Non legali...diciamo " aumma aumma"...
Comprendere nello stesso prezzo sia gli infissi che le persiane e fatturare con voce unica come fossero solo infissi io non saprei proprio come chiamarla in altra maniera che non sia pratica non legale!!

Simone io personalmente non parlo de auditu...

La faq n.31 ENEA consultabile sul sito ENEA dice espressamente che la sostituzione degli elementi oscuranti è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi.

Non si tratta di farlo "aumma aumma", anche perché non mi permetterei mai di consigliarlo a un utente che si rivolge su questo forum per essere aiutato.
In effetti avevo già fatto un copia ed incolla, dal sito dell'enea, della faq 31,
proprio per dimostrare a Simone che per legge si parla di "chiusure oscuranti".
Quindi vale per tutte scuri, persiane, tapparelle ed anche ad esempio per le zanzariere oscuranti.
Ma probabilmente Simone non ha voglia di seguire le norme di legge :)

#38
Non e' questione di voglia o meno.
Se il produttore delle persiane me le certifica con una trasmittanza termica adeguata alla zona climatica non ci sono problemi.
Se mi fai vedere una tale certificazione per persiane "normali" con stecca distanziata ti pago una cena!!!
Sono certo che una certificazione del genere te non l'hai mai vista , ne te ne nessun altro.
Ciao Simone

Verba volant...facta manent

#39
Ma poi dico....se tutti i produttori fanno i salti mortali con vetri sempre piu' spessi e guarnizioni sempre migliori ecc ecc per raggiungere valori di trasmittanza adeguati come puo' una persiana essere certificata!!

#40
Simone68 ha scritto:Non e' questione di voglia o meno.
Se il produttore delle persiane me le certifica con una trasmittanza termica adeguata alla zona climatica non ci sono problemi.
Se mi fai vedere una tale certificazione per persiane "normali" con stecca distanziata ti pago una cena!!!
Sono certo che una certificazione del genere te non l'hai mai vista , ne te ne nessun altro.
Ciao Simone

Verba volant...facta manent
Simone non è necessario acquistare o cercare una persiana certificata con una trasmittanza che rientri nei valori che prevede la tua zona climatica.

Infatti la detrazione non è possibile se cambi la sola chiusura oscurante.
La legge invece prevede una detrazione anche per gli elementi oscuranti se e solo se: la loro sostituzione avviene contestualmente alla sostituzione degli infissi.

In tal caso occorre tenere conto nel calcolo della trasmittanza della struttura infisso+oscurante come un corpo unico.
E come si fa se non conosco la trasmittanza della struttura oscurante, tu mi chiederai ?

Te lo dico subito.

Non è necessario conoscere la trasmittanza della chiusura oscurante per fare il calcolo.
Il sito dell’Enea dice come si fa.

Ciò che è necessario verificare è che la Trasmittanza media Um dell’infisso+oscurante rientri nei limiti per la tua zona climatica.

La trasmittanza media Um si calcola molto semplicemente come il valore pesato tra:

- Uw = trasmittenza termica diurna (con oscuranti alzati e quindi è come se non ci fossero)
- Uws = trasmittanza termica notturna (con oscuranti abbassati)

Impostando a 12 ore il valore del periodo diurno e notturno la formula per la trasmittanza media è:

Um = (Uw+Uws)/2

Ora il valore della trasmittanza Uw è quello di giorno quando gli scuri sono alzati e quindi inattivi.
Quindi è come se ci fosse la sola finestra che ti è stata certificata dal costruttore ad es con:
Uw = 1.3

Uws è quello di notte, con gli scuri abbassati e l’Enea, in base alle leggi della fisica tecnica (non si è inventata nulla l’Enea ehehhe) dice giustamente di calcolarla così:

Uws = 1/(1/Uw+Dr)

Dr dipende dalla scuro (tapparella, persiana …) o meglio dal suo materiale.
Esistono delle tabelline che per lo scuro in legno o l’economicissima tapparella in PVC o quelle che tu chiami persiane "normali" con stecca distanziata (se in PVC) forniscono il valore:

Dr = 0.165

Quindi ricalcolando trovo:

Uws = 1/(1/1.3+0.165) = 1,07

Per cui il valore che avrà la trasmittanza media sarà:

Um = (1.3+1.07)/2 = 1.18

Come vedi è un valore sempre più basso del solo infisso iniziale (1.3).
E sarà sempre così, perché uno scuro non può che migliorare la situazione.
Se guardi la formula ti accorgerai che esso influisce sul Dr, che può essere zero (se assente) o un valore maggiore di zero, quindi non può che migliorare la trasmittanza notturna.

Allora dove mi offri questa cena ? :D

Naturalmente scherzo sulla cena, però volevo farti capire che uno scuro, in quanto tale, deve migliorare la trasmittanza dell’intero infisso e quindi sarà detraibile se sostituito insieme all’infisso, perché abbasserà la trasmittanza media dell’intero infisso.


Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo

#41
Simone68 ha scritto:Ma poi dico....se tutti i produttori fanno i salti mortali con vetri sempre piu' spessi e guarnizioni sempre migliori ecc ecc per raggiungere valori di trasmittanza adeguati come puo' una persiana essere certificata!!
Simone la persiana o elemento oscurante che sia non si considera come singolo, bensì come corpo unico con la finestra interna.
Il valore di trasmittanza della finestra quindi aumenta, poiché tiene in conto della resistenza termica addizionale dovuta agli oscuranti, che si presume riano chiusi di notte. La norma per il calcolo è se non erro, la UNI ISO 10077-1!

Spero sia più chiaro ora!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#42
@ Pegasus, mi hai levato la tastiera di mano :-)

Era proprio quello che avrei voluto scrivergli non appena sarei rientrato in ufficio!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#43
g.alberti ha scritto:
Simone68 ha scritto:Ma poi dico....se tutti i produttori fanno i salti mortali con vetri sempre piu' spessi e guarnizioni sempre migliori ecc ecc per raggiungere valori di trasmittanza adeguati come puo' una persiana essere certificata!!
Simone la persiana o elemento oscurante che sia non si considera come singolo, bensì come corpo unico con la finestra interna.
Il valore di trasmittanza della finestra quindi aumenta, poiché tiene in conto della resistenza termica addizionale dovuta agli oscuranti, che si presume riano chiusi di notte. La norma per il calcolo è se non erro, la UNI ISO 10077-1!

Spero sia più chiaro ora!
@ g. alberti esatto !!!.

Quanto ho riportato è proprio la UNI EN ISO 10077-1: 2007
"Prestazione termica di finestre, porte e chiusure oscuranti - Calcolo della trasmittanza termica - Parte 1: Generalità".
Spero che ora Simone sia più informato :wink:

#44
Grazie mille della spiegazione....
C'e' sempre qualcosa che pero' non mi torna....
La persiana, come quelle che al 98% vendo non e' possibile ne abbassarla ne alzarla in quanto e' aperta....sempre!!!!!
E' solo un oscurante e per giunta parziale. Chiusa o aperta e' sempre la stessa cosa.
Altro esempio: sia Nurith che Finstral che Arcade nel pvc, sia Eurolegno e Albertini negli infissi in legno sia Sciuker per quanto riguarda gli infissi in legno-alluminio forniscono i valori di trasmittanza termica singolarmente infisso per infisso e non considerano minimamente le persiane o scuri o avvolgibili che siano, a meno di non fornire, UNICO CASO, degli avvolgibili coibentati, appunto coibentati proprio allo scopo di fornire trasmittanza termica adeguata.

Io capisco il sito dell'Enea e tutti voi (che ringrazio per le utili informazioni) ma non posso farci proprio niente.
A meno di non fare un "piacere " al cliente ed inserire il costo delle persiane insieme a quello degli infissi non e' possibile detrarre nulla :(

Non dipende da me....tutte quelle ditte di cui sopra...e sono alcune...non forniscono certificazione per detrarre persiane. Ne certificazione "congiunta" con infissi.
Per quanto mi riguarda....NO CERTIFICAZIONE.....NO PARTY!!
Saluti Simone

Grazie a tutti per le info

#45
Mi è arrivato anche prv per 5 finestre Sciuker legno/alluminio a 5180 più iva che stringendo un po' la cinghia riuscirei a prendere, però:

Sono in essenza Nocewood che non ho mai sentito.

Ho letto altri post che parlavano di Sciuker che mischia il lamellare Abete o pino con il Rovere e probabilmente si tratta di una miscela del genere.

Non ho nulla contro il pino o l'abete anche perchè se sono ben trattati secondo me non presentano problemi

Voi che dite?

Ma è tanto maggiore la manutenzione da dare alle finestre in solo legno rispetto al legno/alluminio?