La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinione preventivo parquet + info varie

#1
Sto arrivando alla scelta finale sul parquet e ovviamente mi prendono le "ansie"...

allora oggi mi è stato proposto un prefinito Labor Legno 150mmx1890mmx15mm rovere spazzolato verniciato ad acqua al costo di circa 50€ + iva

oppure un Rovere Naturale Favor 12mm a 48€ +iva...è quasi grezzo per quanto è spazzolato...

il primo mi ha quasi convinto ma mi vengono alcuni dubbi da pre-acquisto:

> lo spazzolato che mi piace come sensazione tattile può andare bene con un arredamento che tendezialmente sarà moderno?

> la superficie da coprire sarà circa 60mq, ampio salone più studio da (L 4m x H 2,5m ) e camera da letto ( L 4,5m x H 3m) -> presumo che le tavole andranno per forza di cosa messe in orizzontale, la luce in quel caso le "colpirebbe" sul lato lungo...mi è venuto lo scrupolo che una maxi tavola come quella sarebbe troppo grande per i miei spazi...la venditrice diceva che ciò che conta è la larghezza non la lunghzezza...ma vorrei un opinione da questo forum che reputo un aiuto immenso per uscire dal tunnel della ristrutturazione!!!

#2
Labor Legno è un'ottima azienda che però importa i prefiniti, se fosse Itlas (che è l'azienda sorella di Labor legno che produce i prefiniti) ti direi vai sul sicuro. Labor Legno lavora i tradizionali, ma ha solo prodotti di importazione per i prefiniti, certo li seleziona e c'è un pò di qualità, ma non sono il massimo.
Favor ha questa linea di legni che non mi sono mai piaciuti e quindi non li abbiamo mai considerati, ma magari mi sbaglio.
La spazzolatura è sempre un bel modo per apprezzare meglio la venatura e il naturale movimento del legno. Tranne alcuni casi è sempre elegante e quindi anche moderno.
Per la direzione di posa sarebbe utile avere una pianta, ma l'dea è sempre seguire la lunghezza degli ambienti soprattutto se ci sono corridoi o sale lunghe e strette. Ma dipende anche dove sono le finestre e come è l'entrata.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
grazie del commento puntuale..a questo punto ne approfitto. Fatte salve le tue considerazioni su Labor Legno il prezzo propostomi è buono? Perchè ovviamente per le mie possibilità diciamo che stare sotto i 55€ al mq sarebbe meglio quindi vorrei trovare un buon compromesso qualità prezzo...

inoltre ho visto che labor legno risulta certificata PEFC, conta come il due di picche?

ti metto la pianta della casa così magari mi dai un opinione...la casa è esposta est ovest
Immagine
grazie millle!!!

#4
Vista la piantina poserei per la lunghezza, sembrano tutti locali lunghi e con questa posa apprezzi di più la lunghezza delle tavole e allarghi gli ambienti.
Il prezzo? E' un prezzo adeguato a quel tipo di prodotto. Però attenzione prova a fare dei confronti con prodotti diversi. E' meglio rendersi conto di cosa offre il mercato.
PEFC è un certificato che loro hanno, ma tendenzialmente riguarda solo alcuni prodotti, e credo non quello.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
naturalparquet ha scritto: Però attenzione prova a fare dei confronti con prodotti diversi. E' meglio rendersi conto di cosa offre il mercato.
PEFC è un certificato che loro hanno, ma tendenzialmente riguarda solo alcuni prodotti, e credo non quello.
Saluti.
Enrico.
E' proprio quello il difficile districarsi nel mercato dei parquet...che a me sembra una giungla di marchi...:)

#6
pardella ha scritto:E' proprio quello il difficile districarsi nel mercato dei parquet...che a me sembra una giungla di marchi...:)
Concordo perfettamente con te !! anche per noi addetti ai lavori a volte con tutte queste certificazioni che lasciano il tempo che trovano, facciamo veramente fatica !!!
Ci sono molte aziende che hanno investito proprio sulle certificazioni, ma di fatto se nessuno li controlla, la documentazione è solo cartastraccia !! per il cliente , e un'ottima tecnica di vendita per loro !!!
per non parlare di colle e vernici !!! bisogna tenere tutte le ditte sotto controllo e pronti a rimandargli dietro i prodotti, se non corrispondono alle campionature, e capita spesso nonostante sanno che li controlli !!!


per il verso del parquet , nulla togliendo al consiglio di enrico , i gusti poi sono una cosa soggettiva!!! io lo metterei a 45% ti allarga un po !!!

per il parquet hai valutato anche l'idea di mettere un tradizionale??? decisamente meglio sotto tutti i punti di vista???
mi sono appena espresso in questo link


http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=77958

Immagine

#7
isaia ha scritto:
pardella ha scritto:E' proprio quello il difficile districarsi nel mercato dei parquet...che a me sembra una giungla di marchi...:)
Immagine
grazie per l'elaborazione grafica...so che la pianta faceva abbastanza schifo..ma l'ingresso a casa è affianco a quel piccolo box rossiccio...:)

onestamente continuo a preferire un prefinito

#8
tanto per non aprire topic su topic...

nella continua ricerca ho trovato anche questo ad un prezzo simile

B.erti Tipo Listone tolda di nave 2200x195x14 Rovere Select
Scelta Select
Spessore 14 mm.
Larghezza 195 mm
Lunghezza 2200 mm.
Legno Nobile 3,6 mm.
Supporto Abete 7,4 mm strato internedio
Finitura Verniciato UV Sette strato

siccome il sito della B.erti non fornisce grandi informazioni..vorrei capire per TDN (Tolda di nave) cosa comporta?? La scelta Select non è la prima scelta vero? ed infine secondo voi il formato è adatto per casa mia?

#9
pardella ha scritto:tanto per non aprire topic su topic...

nella continua ricerca ho trovato anche questo ad un prezzo simile

B.erti Tipo Listone tolda di nave 2200x195x14 Rovere Select
Scelta Select
Spessore 14 mm.
Larghezza 195 mm
Lunghezza 2200 mm.
Legno Nobile 3,6 mm.
Supporto Abete 7,4 mm strato internedio
Finitura Verniciato UV Sette strato

siccome il sito della B.erti non fornisce grandi informazioni..vorrei capire per TDN (Tolda di nave) cosa comporta?? La scelta Select non è la prima scelta vero? ed infine secondo voi il formato è adatto per casa mia?
Ciao B.erti per tolda di nave intende il 3 strip che è sicuramente di importazione asiatica e della sorella della B.erti V.epal per select intende una prima commerciale 50% rigatino 50% fiammato....
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

#10
sarti del parquet ha scritto:
Ciao B.erti per tolda di nave intende il 3 strip che è sicuramente di importazione asiatica e della sorella della B.erti V.epal per select intende una prima commerciale 50% rigatino 50% fiammato....
grazie mille per il dettaglio...cominicio a capire che se voglio un prodotto con un po' più di garanzie di "italianità" devo salire di prezzo...

oggi ho visto un prefinito Stile Rovere Verniciato Naturale UV 800/1400x12x10mm di spessore scelta Trenda a 64€ +iva...

veramente bello...

p.s il tuo nick è fantastico..è proprio vero che scegliere un parquet è come andare da un sarto!!

#11
pardella ha scritto:
sarti del parquet ha scritto:
Ciao B.erti per tolda di nave intende il 3 strip che è sicuramente di importazione asiatica e della sorella della B.erti V.epal per select intende una prima commerciale 50% rigatino 50% fiammato....
grazie mille per il dettaglio...cominicio a capire che se voglio un prodotto con un po' più di garanzie di "italianità" devo salire di prezzo...

oggi ho visto un prefinito Stile Rovere Verniciato Naturale UV 800/1400x12x10mm di spessore scelta Trenda a 64€ +iva...

veramente bello...

p.s il tuo nick è fantastico..è proprio vero che scegliere un parquet è come andare da un sarto!!
La stile ottimo prodotto di fattura italiana con tutte le garanzie del caso € 64 per un pavimento considera non sono tante dato che è un prodotto veramente eterno
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

#12
pardella ha scritto:
sarti del parquet ha scritto:
Ciao B.erti per tolda di nave intende il 3 strip che è sicuramente di importazione asiatica e della sorella della B.erti V.epal per select intende una prima commerciale 50% rigatino 50% fiammato....
grazie mille per il dettaglio...cominicio a capire che se voglio un prodotto con un po' più di garanzie di "italianità" devo salire di prezzo...

oggi ho visto un prefinito Stile Rovere Verniciato Naturale UV 800/1400x12x10mm di spessore scelta Trenda a 64€ +iva...

veramente bello...

p.s il tuo nick è fantastico..è proprio vero che scegliere un parquet è come andare da un sarto!!
il mio nick da l'idea di quello che facciamo realizziamo pavimenti di alto livello su misura del cliente unendo tecnologie avanzate al sapere dei vecchi maestri artigiani che si tramandano questo sapere da generazioni... :) :) :) :)
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.

#13
Dopo 2 mesi circa di ricerche ..se dovessi fare una short selection mi ritrovo queste due possibilità..

- prefinito Labor Legno Uniko 150mmx1890mmx15mm rovere spazzolato verniciato ad acqua al costo di circa 50€ + iva

- Stile Rovere Verniciato Naturale UV 800/1400x12x10mm di spessore scelta Trenda a 64€ +iva

considerando che saranno, compresi gli sfridi, 65mq di parquet ...la differenza sono circa 1.000€ ...ovvero il 30%...di sola materia prima poi c'è il resto...

considerando che la ristrutturazione della casa è totale, ovvero altri n-mila costi...andando al risparmio su questa scelta me ne potrei pentire??

so che è una domanda sciocca...ma le ansie sono ansie :D

#14
Labor legno ha solo un prodotto certificato PFC ed è il faggio che nessuno compera, esistono aziende più specializzate di favor che tratta laminato economico

#15
pardella ha scritto:Dopo 2 mesi circa di ricerche ..se dovessi fare una short selection mi ritrovo queste due possibilità..

- prefinito Labor Legno Uniko 150mmx1890mmx15mm rovere spazzolato verniciato ad acqua al costo di circa 50€ + iva

- Stile Rovere Verniciato Naturale UV 800/1400x12x10mm di spessore scelta Trenda a 64€ +iva

considerando che saranno, compresi gli sfridi, 65mq di parquet ...la differenza sono circa 1.000€ ...ovvero il 30%...di sola materia prima poi c'è il resto...

considerando che la ristrutturazione della casa è totale, ovvero altri n-mila costi...andando al risparmio su questa scelta me ne potrei pentire??

so che è una domanda sciocca...ma le ansie sono ansie :D
Ciao metti quello che piu ti aggrada dal punto di vista estetico fatti dare tutte le garanzie del caso scheda prodotto ecc e vai tranquillo che andrà tutto bene,ricorda il parquet fino a quando nn interviene un bravo posatore e solo un pezzo di "legno" quindi mi sento di darti questo tipo di consiglio risparmia qualcosa sul legno ma affidati al meglio posatore della zona
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.