La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colore unico o no?

#1
Titolo del tread un po' criptico, lo ammetto :roll:
Intanto saluti dalla mia Fra a tutti :)
Passiamo alla domandina:
Abbiamo scelto il mobilio per arredare casuccia (siamo sul moderno), siamo orientati su cucina e camera da letto in ciliegio e parete attrezzata in rovere moro. Va bene così o creiamo troppo contrasto? :oops:
Quando arriva il momento ti vengono mille dubbi :(

Re: colore unico o no?

#2
arkhan ha scritto:Titolo del tread un po' criptico, lo ammetto :roll:
Intanto saluti dalla mia Fra a tutti :)
Passiamo alla domandina:
Abbiamo scelto il mobilio per arredare casuccia (siamo sul moderno), siamo orientati su cucina e camera da letto in ciliegio e parete attrezzata in rovere moro. Va bene così o creiamo troppo contrasto? :oops:
Quando arriva il momento ti vengono mille dubbi :(
guarda... io ho il letto e il parquet in ciliegio rosso e una parete pitturata in cacao e oro... il contrasto tra un legno rossiccio e un marrone scuro a me piace molto, ma con i mobili non so che dirti...

Se vuoi vedere la mia camera, la trovi nel forum "le case dei forummisti" ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: colore unico o no?

#3
arkhan ha scritto:Titolo del tread un po' criptico, lo ammetto :roll:
Intanto saluti dalla mia Fra a tutti :)
Passiamo alla domandina:
Abbiamo scelto il mobilio per arredare casuccia (siamo sul moderno), siamo orientati su cucina e camera da letto in ciliegio e parete attrezzata in rovere moro. Va bene così o creiamo troppo contrasto? :oops:
Quando arriva il momento ti vengono mille dubbi :(

sarò diretta... :?
il ciliegio con il wengè secondo me ci sta come i cavoli a merenda..

Se vuoi rimanere su quel tipo di colorazione.. io farei rovere moro e magari la camera in teak...
La cucina secondo me è meglio chiara.. anch'io son stata tentata per un periodo dallo scuro.. ma alla fine ti viene a noia!!

La casa di una mia amica è un misto di ciliegio e rovere sbiancato e moro.. :shock:
Se lo legge mi ammazza.. ma non c'è un filo logico.. sembra tutta roba messa li a casaccio!! :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: colore unico o no?

#4
loremir77 ha scritto:
arkhan ha scritto:Titolo del tread un po' criptico, lo ammetto :roll:
Intanto saluti dalla mia Fra a tutti :)
Passiamo alla domandina:
Abbiamo scelto il mobilio per arredare casuccia (siamo sul moderno), siamo orientati su cucina e camera da letto in ciliegio e parete attrezzata in rovere moro. Va bene così o creiamo troppo contrasto? :oops:
Quando arriva il momento ti vengono mille dubbi :(

sarò diretta... :?
il ciliegio con il wengè secondo me ci sta come i cavoli a merenda..

Se vuoi rimanere su quel tipo di colorazione.. io farei rovere moro e magari la camera in teak...
La cucina secondo me è meglio chiara.. anch'io son stata tentata per un periodo dallo scuro.. ma alla fine ti viene a noia!!

La casa di una mia amica è un misto di ciliegio e rovere sbiancato e moro.. :shock:
Se lo legge mi ammazza.. ma non c'è un filo logico.. sembra tutta roba messa li a casaccio!! :roll:
Hai perfettamente ragione..stanno male un botto!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Solitamente si evita di accostare 2 legni, quando si intende spezzare con un altro colore sarebbe preferibile un mix con legno+laccato, poi per quanto riguarda le tonalità da accostare la questione diventa soggettiva.
Immagine


Immagine

#7
Dipende se i mobili sono vicini... Io avrò la cucina in ciliegio e camera e mobile del soggiorno in rovere moro. Sono tutti distanti e in locali ben distinti quindi secondo me non staranno male, ovviamente se hai cucina a vista sul soggiorno ti consiglierei di scegliere un legno (ciliegio o rovere che sia) e abbinarci magari un laccato per spezzare un po'....

Re: colore unico o no?

#8
loremir77 ha scritto:
sarò diretta... :?
il ciliegio con il wengè secondo me ci sta come i cavoli a merenda..

Se vuoi rimanere su quel tipo di colorazione.. io farei rovere moro e magari la camera in teak...
Ma qualcuno mi spiga la differenza tra il rovere moro e il Wengè???? come tonalità mi paiono uguali... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
il rovere moro è un'imitazione del wengè... visto che il wengè è un legno africano non certificato e senza riforstazione viene usato poco.

#10
domovoy ha scritto:il rovere moro è un'imitazione del wengè... visto che il wengè è un legno africano non certificato e senza riforstazione viene usato poco.
sì, ma come tonalità è proprio simile... scusate l'ignoranza ma uno che dice "in wengè fa schifo, piuttosto metti il rovere moro" io non lo capisco proprio... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
cyberjack ha scritto:
domovoy ha scritto:il rovere moro è un'imitazione del wengè... visto che il wengè è un legno africano non certificato e senza riforstazione viene usato poco.
sì, ma come tonalità è proprio simile... scusate l'ignoranza ma uno che dice "in wengè fa schifo, piuttosto metti il rovere moro" io non lo capisco proprio... :roll:
teoricamente il wengè ha qualche striatura sul rossiccio ed è ovviamente meno uniforme. il rovere moro è tinto quindi è tutto omogeneo.

Ma sì, son lo stesso colore.

#12
cyberjack ha scritto:
domovoy ha scritto:il rovere moro è un'imitazione del wengè... visto che il wengè è un legno africano non certificato e senza riforstazione viene usato poco.
sì, ma come tonalità è proprio simile... scusate l'ignoranza ma uno che dice "in wengè fa schifo, piuttosto metti il rovere moro" io non lo capisco proprio... :roll:
non hai capito quello che ho detto!!!!!!!! :lol:

Secondo me sta male l'accostamento rovere moro (o wenge che dir si voglia) con il ciliegio...

quindi consigliavo solamente di fare:
A. mobile soggiono in rovere moro
B. Cucina Chiara (quindi nè rovere moro nè ciliegio)
C. Se proprio gli piace quel tipo di tonalità fare la camera in Teak

Tutto qua!! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#13
loremir77 ha scritto:
cyberjack ha scritto:
domovoy ha scritto:il rovere moro è un'imitazione del wengè... visto che il wengè è un legno africano non certificato e senza riforstazione viene usato poco.
sì, ma come tonalità è proprio simile... scusate l'ignoranza ma uno che dice "in wengè fa schifo, piuttosto metti il rovere moro" io non lo capisco proprio... :roll:
non hai capito quello che ho detto!!!!!!!! :lol:

Secondo me sta male l'accostamento rovere moro (o wenge che dir si voglia) con il ciliegio...

quindi consigliavo solamente di fare:
A. mobile soggiono in rovere moro
B. Cucina Chiara (quindi nè rovere moro nè ciliegio)
C. Se proprio gli piace quel tipo di tonalità fare la camera in Teak

Tutto qua!! :lol:
e infatti non mi tornava... ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#15
Anche secondo me il problema sussiste se l'accostamento è tra mobili dello stesso ambiente, oppure tra parquet e mobili, se sono in ambienti differenti è proprio necessario un unico colore per tutta la casa? :roll: credo di no,... :oops: o meglio spero di no io non ho fatto così :oops:
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci