La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per arredamento piccolo soggiorno

#1
Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e spero mi possiate dare qualche consiglio interessante.

Ho comprato da poco il mio primo appartamento che si libererà il prossimo febbraio quindi ho ancora un po' di tempo per pensare a come arredarlo.

Eccovi una piantina:

http://picasaweb.google.com/lh/photo/d8 ... directlink

I miei dubbi maggiori sono relativi al soggiorno che, come potete vedere dalle misure, non è di certo enorme. Inoltre a disturbare il tutto c'è una colonna portante nella parete sul lato della cucina che impedisce il posizionamento di un divano..

La mia idea è di mettere un mobile da soggiorno, un divano e una poltrona senza mettere nessun tavolo in quanto la cucinotta è abbastanza grande da mangiare in 4 (volendo probabilmente anche 6). In caso di ospiti poi potrei montare una console in soggiorno (che potrebbe rimaere nell'entrata quando non utilizzata).. la mia paura è che tra mobile del soggiorno e divano ci sarebbe poco spazio per tavolo e sedie (1.70/80 m circa).

Dopo aver espresso i miei dubbi/speranze/ perplessità lascio spazio alle vostre idee :-)

Grazie in anticipo!

#2
Una cosa del genere? Troppo sacrificata?
Immagine
Il divanetto è due posti, il tavolo (o console, volendo) è addossato praticamente sotto la finestra (è una finestra, vero?) ed all'occorrenza lo tiri in mezzo e lo allunghi, e accanto, sulla parte da 460 ci metti un mobile tv/libreria/parete attrezzata...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#3
e mettere una bella libreria sulla parete da 460 con davanti un divano, e il mobile tv sul 147?
non ci sta? :oops:

Re: Aiuto per arredamento piccolo soggiorno

#4
[quote="simoneandrea"]
...Inoltre a disturbare il tutto c'è una colonna portante nella parete sul lato della cucina che impedisce il posizionamento di un divano..

Ciao,
riguardo alla colonna perchè non pareggi tutta la parete con un lavoretto in cartongesso? Così avresti circa 2 metri di parete lineare..

#5
Grazie per le vostre risposte :-)

In realtà ho qualche dubbio nel mettere il divano dalla parte della cucina (come propongono zagial e bananina) proprio a causa della colonna: anche io ho pensato a pareggiare la parete con del cartongesso o con una piccola mensola solo che mi sembra di sprecare dello spazio (circa 15 cm) in quanto il soggiorno è già stretto di per se. Un divano di soli 140 cm di larghezza invence mi sembra troppo piccolo.

La proposta di verovero invece mi sembra buona per quanto riguarda lo sfruttare al meglio gli spazi (non si sprecherebbero quei famosi 15 cm) ma nn so come starebbero divano e libreria sulla stessa parete.. cosa intendi con libreria con davanti un divano??

Grazie ancora a tutti e buon week end.

Simone

#6
simoneandrea ha scritto: La proposta di verovero invece mi sembra buona per quanto riguarda lo sfruttare al meglio gli spazi (non si sprecherebbero quei famosi 15 cm) ma nn so come starebbero divano e libreria sulla stessa parete.. cosa intendi con libreria con davanti un divano??

Grazie ancora a tutti e buon week end.

Simone
ciao, io intendo una soluzione del genere :
Immagine
Immagine
:D :D

#7
mmm, verovero questa soluzione nn mi convince per quanto riguarda lo spazio a disposizione..

Che ne dite invece di queste 2 prove che ho fatto?

PROVA 1
Immagine


PROVA 2
Immagine


Probabilmente la soluzione che prediligo è la prima anche se questa mi darebbe circa 1.70 tra divano e mobile tv mentre la seconda soluzione mi darebbe circa 1.90. Considerando che in quello spazio vorrei aprire la console in caso di ospiti a cena, forse la prova 2 sarebbe meglio perchè mi darebbe 20 cm in più per mangiae più comodi.

Che ne dite?

#9
Io preferisco la seconda... Però bisogna vedere come entra la luce, se ti da noia per la tv...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#10
In questi giorni mi sono sbizzarrito con sketchup e kerkythea.. questo il risultato per la tipologia 1 (senza poltrone per ora..)

Immagine

#11
A vederla così sembra molto carina! :)
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#12
molto carina!!!!
fai il calorifero dello stesso colore della parete? Bravo!
per il divano però... come fai a trovare il colore uguale? :shock:
uno che gli somiglia non mi convince.. :?

#14
simoneandrea ha scritto:Ottima osservazione... effettivamente non ci avevo pensato! Grazie!
figurati!!! :D
se hai bisogno di suggerimenti per il colore, sono qua!
(te lo dice una che ha fatto una parete nera in casa... fidati ! :wink: )