La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Calcolare l'angolo del top da cucina

#1
Salve a tutti, avrei bisogno di una piccola mano su un problema che ho con la mia nuova cucina consegnata ieri. La cucina è ad angolo con un lato(a) di 3.80m e l'altro lato(b) 2.55m, l'angolo misurato dal tecnico della cucina prima di ordinarla era di 89,8° (quasi a 90°) quindi per loro non c'era bisogno di del taglio fuori squadro. Ma non è stato cosi, ora montato il top mi trovo con il lato(b) di un fuori squadro da 2,4cm. Io penso che il problema e che si sono le pareti lunghe quindi su una lunga distanza quei 2mm sono un bel po. Sapete se c'è un modo alternativo per calcolare l'angolo su due pareti cosi lunghe, loro lo hanno misurato con uno squadro della Bosch digitale. Non ricordo molto bene la formula, ma per i top bisogna prendere ai due lati la distanza che sta fra 1.10m... Spero di essere stato chiaro e grazie per il vostro aiuto

#2
i l metodo più sicuro è quello della diagonale.

misura dall'angolo almeno 150 cm (qualsiasi misura anche diversa fra i 2 lati va bene ma più lunga è più accurato è il calcolo dell'angolo) e fai un segno con la matita sui 2 lati alla stessa altezza. Poi (bisogna essere in 2) misura la distanza tra i 2 segni, ovvero la diagonale.

A questo punto sfruttando il teorema di pitagora ti rendi conto di quanto l'angolo apre o chiude.

Con una formula trigonometrica riesci con queste 3 misure a calcolare anche l'angolo in gradi, se non lo sai fare (è difficile per le persone comuni con istruzione comune, non lo so fare neanche io ma sono riuscito a farmi dare la formula da un fisico :wink: ) posta le 3 misure (lati e diagonale) e ti dò l'angolo esatto.

#3
a 1 metro x 1 metro devi avere una diagonale di 141.4 , mm più mm meno...
ogni grado inferiore o superiore allunga o accorcia la diagonale di circa 1,2/1,3 .

a mio parere misura la diagonale a cucina montata con un metro flessibile è abbastanza complicato..
molto meglio un misuratore d'angoli professionale o una falsa squadra..

in ogni caso con 2,4 cm di vuoto, o hai oltre 1° , o il muro è curvo o comunque irregolare.
buon divertimento con le diagonali... :D
Skyline

#4
coseno(89.8°) = 0,0034 e rotti... per 3800 = 13,23mm... che è già abbastanza ma che tutto sommato potresti distribuire tra i due pezzi di top e mediare benino... appoggia il top lungo il muro: ci sono differenze? è rettilineo?... comunque alla fine calcolo a parte bisogna rimettere a posto almeno il top... laminato o qualcosa altro?

conto al contrario... con la calcolatrice di winzoz (sempre in gradi non in radianti):

24/3800 = x
inv(erso) su coseno (x) = 89,63°...
... se misuri i 3 lati del triangolo e vuoi sapere l'angolo devi cercare i teoremi di "Eulero" e Carnot...
cos(angolo) = ((b^2) +(c^2) - (a^2))/(2*b*c)
poi fai l'inverso del coseno ed hai il tuo angolo... ovviamente il fatto di usare il lato di 1 metro semplifica molto i calcoli perchè il quadrato di 1 è 1...ecco perchè tutti prendono il metro di riferimento... ne 1mm di più ne di meno...


se non ho sbagliato qualcosa...in effetti mi sono sempre chiesto cosa cacchio servisse sto seno/coseno... servono in questi calcoli... solo che siccome li usi 3 volte in tutta la tua vita e puntualmente ti tocca andare pure su wikipedia per rinfrescarti la memoria mi rendo sempre più conto che i 12 mesi di studio di analisi matematica e 2 esami con relativo picconamento dei tempi dell'università sono stati tempi sprecati e strappati con violenza alla cazzeggiatura...

#5
io ho tutto a portata di mano su un file di excel.... :D

inserisco 3 dati e leggo in automatico l'angolo.





ps: non ve lo passo neanche morto

#6
Skyline ha scritto:in ogni caso con 2,4 cm di vuoto, o hai oltre 1° , o il muro è curvo o comunque irregolare.
Mi sa che questo è il problema e il rivenditore, non ci può fare nulla, a meno che non si armi di cazzuola e cemento :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#7
coolors ha scritto:
Skyline ha scritto:in ogni caso con 2,4 cm di vuoto, o hai oltre 1° , o il muro è curvo o comunque irregolare.
Mi sa che questo è il problema e il rivenditore, non ci può fare nulla, a meno che non si armi di cazzuola e cemento :lol:
occhio a dire queste cose, qualcuno potrebbe prenderti sul serio... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
bestia quanti calcoli... ma il vecchio sistema della dima di cartone o di supportato non si usa più?

Per il mio piano in Corian abbiamo posato le basi della cucina, poi è venuto il ragazzo della ditta con il supportato (o ledorex, o medium densiti, non mi ricordo) in due pezzi, li ha messi uno per parete e li ha graffettati quando l'angolo era giusto. Ha portato la dima in laboratorio e hanno realizzato il piano.

Non è un metodo corretto?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#9
Mouse44 ha scritto:bestia quanti calcoli... ma il vecchio sistema della dima di cartone o di supportato non si usa più?
Non è un metodo corretto?
Io sono all'antica: uso il classico metro, squadretta, o dima. E non abbiamo mai sbagliato un angolo.
Vedo invece molti "designers" con strumenti elettronici, misuratori, pc, tricche e ballacche.. e poi magari sbagliano... :lol: :lol: :lol:
Mobiliere

#10
Mouse44 ha scritto: Non è un metodo corretto?

si è corretto ma se sei in Sicilia e devi mandare un ordine in veneto non è molto comodo mandare su tutte le volte 'sti due pezzi di cartone... che tra l'altro il cuciniere con la dima poi rimisura l'angolo (...c on possibilità di sbaglio) perchè le punto punto mica vedono come è fatto il cartone... vogliono i gradi i!!!

#11
GIURISTA ha scritto: Io sono all'antica: uso il classico metro, squadretta, o dima. E non abbiamo mai sbagliato un angolo.
Idem
GIURISTA ha scritto: Vedo invece molti "designers" con strumenti elettronici, misuratori, pc, tricche e ballacche.. e poi magari sbagliano... :lol: :lol: :lol:
Giurì, è che noi siamo vecchi oramai..... :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.