La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura domino ma...

#1
Ciao, il mobiliere ci aveva proposto il piano cottura Franke in Cristallo nero. Dopo aver visto il thread sugli incidenti dei piani in vetro ho deciso che andava assolutamente cambiato.
Va messo su una penisola, quindi meno occupa in profondità piu' spazio rimane dietro per lo snack.
Per rimanere sempre su materiale vetroso ma piu' resistente volevo optare sul vetroceramica. Solo che con i 4 fuochi in linea non lo fa nessuno.
Ma se mettessi 2 domino da 2 fuochi in orizzontale anzichè in verticale? Qualcuno l'ha mai visto fare? è una cavolata? Il mobiliere mi ha guardato un po stralunato. Che me dite? ci sono controidicazioni?

I piani sarebbero 2 di questo:
Immagine
# 2 bruciatori a gas di cui:
# 1 fuoco semirapido da 1.9 kW
# 1 fuoco rapido da 2.8 kW

Le manopole sarebbero 2 a destra e 2 sinistra. Non avrei il tripla corona da 4§Kw, e importante???

Che mi dite? E' una pacchianata o è una buona idea?

La cucina sarà piu' o meno così
Immagine

#2
A mio parere il piano unico sarebbe più elegante, ma anche mettere 2 "domino" in orizzontale è un'opzione valida, non vedo perchè dovrebbe risultare pacchiana. Mi pare anche di aver visto qui sul forum qualcuno che aveva realizzato la cucina con una soluzione simile, ma non ricordo chi fosse.

#3
Guarda, fosse per me avrei messo 4 fuochi in linea in acciaio e via, ma ci dicono sia piu' pratico da pulire il piano in materiale vetroso. Tra l'altro sta storia dei 2 domino ci costa anche di piu' rispetto a Franke, vuoi per la marca e vuoi per il foro in piu' nel porfido! Son sempre indeciso...

#4
Beh, sinceramente che il piano vetroso sia meglio da pulire dell'acciaio non sono d'accordo. Io ho avuto a che fare con un piano in vetro a induzione al lavoro (un laboratorio di cucina con ragazzi disabili, per cui non potevamo avere fiamma libera) e se poco poco trabocca qualcosa (es un sugo, una cioccolata calda), si brucia all'istante, e dopo per tirar via le macchie incrostate devi strofinare parecchio, e non puoi usare le spugnette abrasive (men che meno le pagliette) perchè si graffia! E comunque già solo con contatto delle pentole dopo pochi mesi è pieno di graffi!
Se economicamente ti costano uguali, allora non avrei dubbi: piano in linea, in acciaio.

#6
e se li metti a "ventaglio" come ho fatto io? ti resterebbe quasi tutta la penisola libera

Immagine


Immagine


cmq non mi risulta affatto che sul pc ad induzione sugo o altro che trabocchi si bruci.... io pulisco dopo la cottura (anche mooolto dopo) e non si attacca niente di bruciato. Forse quello era un pc elettrico
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#8
@ Dolores: in effetti mi fai venire il dubbio che fosse un piano in vetroceramica non a induzione... :?

@ucc: bella scelta! :D