La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
simonaravennainterni ha scritto:per esperienza l'essenza va dosata.. quindi la composizione della cucina deve essere sapiente :wink:
tecnicamente l'essenza viene importata dal nord america, anche se a dire il vero è un legno comune.
la distinzione è la scelta estetica di sfogliare il tronco dell'albero sulle ante mantendo una lavorazione in bilia orizzontale molto pregiata.
modulnova in questo tipo di scelte è molto innovativa ed è il titolare stesso che la maggior parte delle volte ricerca materiali nuovi per la sua azienda (dicono da noi "evere lo sbuzzo).
i costi di questa cucina sono in linea con la stessa lavorazione, quindi adeguati.. poi bisogna vedere il tuo budget..
altra essenza lignea molto bella è di aurora cucine, vatti a vedere la allison in noce.. noi l'abbiamo anche esposta ed è bellissima..
sia allison che la twenty salice del missisipi se sapientemente dosate ti fanno la differenza.

http://www.auroracucine.it/cucine-natur ... -foto.html
Grazie simo
la composizione della cucina proposta sarebbe a C, qui di seguito provo ad allegare il topic che ho aperto io sulla mia cucina, ma ora ho quest'altra proposta, appunto a c, http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75691.
Misure, circa 280x260x280 un lato 280 con finestrone con base lvs e lavello, angolare, lato 260 pc con cestoni + angolare e lato 280 con 3 colonne più base da 40.
non so se sono stato chiaro.
Sopra il pc pensili per tutta la lunghezza dei 260.
l'essenza sarebbe solo sui 2 lati/base 280x260, le colonne con il pensile, tutto bianco laccato lucido. no so per il topo alla mia compagna piace una pietra/porfido, il mobiliere ci consiglia una finitura bianca. Pensi che sia "dosata" come rapporti? considera che la zona cucina che funge anche da tavolo pranzo è di 550 di lunghezza x 260 di larghezza. Per cui circa il 50% sarebbe occupato dalla cucina.

#17
figh ha scritto:che ne dici? dal campione che ho visto dal mobiliere sembra bella ma dal vivo non so se può essere alla fine dopo un po di tempo pesante...

si... ne ho viste anche di altre marche con queste essenze anche se al momento non mi viene in mente una che ce l'abbia... se dosata bene probabilmente è anche una cosa bella ma mi da l'idea di un legno che stufa non poco... è sul pesantino andate inoltre un po' tutte queste essenze con forti chiaroscuri/venature non hanno mai avuto tantissimo successo pertanto da "commerciale" tendo ad odiarle... però analizzando a fondo il problema penso che lo "scarso successo generale" (che non significa che la cucina specifica esca male è...anzi) è spesso dovuto ad una serie di fattori... qui il fattore determinante è che se vuoi accoppiare le vene in modo che non escano del tutto spaiate devi tenere dei compromessi... per esempio di solito i cassetti accanto ad una portina potrebbero essere un grave problema perchè le vene non tornerebbero più... Detto questo c'e' da dire che alla fine anche se ccd pensa che sia innamorato perso dei laminati io sono innamorato perso per il legno ed ogni volta che vedo una venatura con qualcosa di particolare come in questo caso mi piace moltissimo... mi metto a fantasticare sulla vita che ha avuto questa pianta per produrre una vena così... ok basta se no mi ricoverano alla neuro...
:lol:

#18
Ciao Tenerone :wink:

"il fattore determinante è che se vuoi accoppiare le vene in modo che non escano del tutto spaiate devi tenere dei compromessi... per esempio di solito i cassetti accanto ad una portina potrebbero essere un grave problema perchè le vene non tornerebbero più.."

grazie del tuo intervento, in effetti devo confermare se mai ce ne fosse bisogno che il mobiliere mi ha fatto una composizione di basi con un lato ante a battente, quelle sotto il lavello e solo sotto il pc mi ha messo un cestone grande con il cassetto dentro.
A me onestamente le ante a battente non mi piacciono molto così come dover aprire il cestone per arrivare al cassetto lo ritengo scomodo e queste cose le ho fatte presente, Lui stesso mi ha detto che per avere una uniformità di venatura era meglio così altriemnti si rischia di non avere l'effetto contiunita con la venatura.
ma tu cosa ne pensi dell'accoppiata basi salice e colonne/pensili bianche laccate lucide? e sopratutto quale top si accosta meglio?[/quote]

#19
figh ha scritto: ma tu cosa ne pensi dell'accoppiata basi salice e colonne/pensili bianche laccate lucide? e sopratutto quale top si accosta meglio?
questo legno lo accoppierei solo al bianco come hai proposto tu da stabilire se opaco o lucido... farei un pensierino anche all'opaco... anche il grigio che si vede nelle foto non mi fa esattamente impazzire... col bianco secondo me esce meglio... però non so... io penso che la cosa stufi... la cucina nella sua interezza mi sembra un po pesantina con questa essenza poi se tu sai dosarla magari esce meglio ma questi consigli è meglio che te li fai dare dalle gentili signore del forum non da un rozzo taglia truciolare come me...

#20
Molto raffinate queste cucine Aurora nella forma , nei colori e negli abbinamenti. Al Sud non si trovano! Che peccato! Non vengono citati i designers. Evidentemente hanno un eccellente staff tecnico interno.

#21
"il fattore determinante è che se vuoi accoppiare le vene in modo che non escano del tutto spaiate devi tenere dei compromessi... per esempio di solito i cassetti accanto ad una portina potrebbero essere un grave problema perchè le vene non tornerebbero più.."

il problema venatura non esiste! ed è questo il bello di questa cucina, che la venatura in questo caso viene eseguita perfettamente in bilia non facendo differenza tra ante e cassetti !

ho guardato anche la tua cucina.. ho abbozzato qualcosa, ma è totalmente stravolta e diversa dalle soluzioni che hai tu!
poi vedo come fartela avere..

#22
qsecofr ha scritto:... è sul pesantino andate inoltre un po' tutte queste essenze con forti chiaroscuri/venature non hanno mai avuto tantissimo successo pertanto da "commerciale" tendo ad odiarle...

... qui il fattore determinante è che se vuoi accoppiare le vene in modo che non escano del tutto spaiate devi tenere dei compromessi...
:lol:
Caro Q conosco bene Aurora cucine e ti dico che secondo me è la partenza del tuo ragionamento che è sbagliata. Le cucine Aurora sono per scelta cucine che escono dal ragionamento legato alle sole politiche commerciali di vendita. Sono cucine particolari e a loro, probabilmente, interessa colpire clienti con gusti un pò fuori dalla norma, clienti che non hanno esigenze massificate.

Tra l'altro, Aurora cucine ha realizzato una varietà di tipologie di piani cucina (forse non hanno nemmeno il laminato a listino, a te sembrerà impossibile :lol: ) che è incredibile e unico nel suo genere. C'è (spero ci sia ancora) il cocciopesto, bello (per me, ovviamente) da paura ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#23
coolors ha scritto:
qsecofr ha scritto:... è sul pesantino andate inoltre un po' tutte queste essenze con forti chiaroscuri/venature non hanno mai avuto tantissimo successo pertanto da "commerciale" tendo ad odiarle...

... qui il fattore determinante è che se vuoi accoppiare le vene in modo che non escano del tutto spaiate devi tenere dei compromessi...
:lol:
Caro Q conosco bene Aurora cucine e ti dico che secondo me è la partenza del tuo ragionamento che è sbagliata. Le cucine Aurora sono per scelta cucine che escono dal ragionamento legato alle sole politiche commerciali di vendita. Sono cucine particolari e a loro, probabilmente, interessa colpire clienti con gusti un pò fuori dalla norma, clienti che non hanno esigenze massificate.

Tra l'altro, Aurora cucine ha realizzato una varietà di tipologie di piani cucina (forse non hanno nemmeno il laminato a listino, a te sembrerà impossibile :lol: ) che è incredibile e unico nel suo genere. C'è (spero ci sia ancora) il cocciopesto, bello (per me, ovviamente) da paura ...

mi hanno quotato male... io non ho mai parlato di aurora cucine (non so manco chi sono) mi riferivo ancora al salice di modulnova... e comunque in generale al come sistemare questo cacchio di fiamma... ora tornando all' intervento di simonaravennainterni che dice che il problema non esiste...be con l'aurora non saprei... probabilmente no ma non è manco lo stesso prodotto...ha due fasce impiallacciate regolari di un'altra essenza non è uno stacco di venatura naturale.... e tornando al salice modulnova secondo me a qualche livello esiste il problema... nel senso non credo che tu possa fare una cassettiera da 4 cassetti, e poi un'anta lavastoviglie e poi un doppio cassettone... come esce? quanto larga deve essere sta fiamma? e poi se il tutto finisce con una colonna frigo che poi ti prende anche le ante? da qualche parte devi pur spezzare... o se no prendi compromessi sulla modularità o sulle spezzature di colore... Comunque metti pure che abbiano risolto e che si mettano a studiare l'intera cucina già in fase di aggiuntatura del tranciato con lo schema delle ante cucina per cucina subito si spiegherebbe il costo a detta dei messaggi iniziali "esoso"... quindi il problema non esiste nel senso che con i soldi lo risolvi ma.... della serie quando facevo il programmatore avevo un capo analista... lui non diceva mai che non si poteva fare un programma... si può sempre fare... solo che costa 1 milione di euro... facciamo?

#24
simonaravennainterni ha scritto:"il fattore determinante è che se vuoi accoppiare le vene in modo che non escano del tutto spaiate devi tenere dei compromessi... per esempio di solito i cassetti accanto ad una portina potrebbero essere un grave problema perchè le vene non tornerebbero più.."

il problema venatura non esiste! ed è questo il bello di questa cucina, che la venatura in questo caso viene eseguita perfettamente in bilia non facendo differenza tra ante e cassetti !

ho guardato anche la tua cucina.. ho abbozzato qualcosa, ma è totalmente stravolta e diversa dalle soluzioni che hai tu!
poi vedo come fartela avere..
Ciao Simo
ma sei proprio sicura che non crea problemi la venatura? perchè a me le ante a battente non piacciono proprio,.....grazie per la tua attenzione...cosa intendi x cucina stravolta? mi hai messo una curiosità pazzesca.....dimmi come ti posso aiutare....

#25
[/quote]mi hanno quotato male... io non ho mai parlato di aurora cucine (non so manco chi sono) mi riferivo ancora al salice di modulnova... e comunque in generale al come sistemare questo cacchio di fiamma... ora tornando all' intervento di simonaravennainterni che dice che il problema non esiste...be con l'aurora non saprei... probabilmente no ma non è manco lo stesso prodotto...ha due fasce impiallacciate regolari di un'altra essenza non è uno stacco di venatura naturale.... e tornando al salice modulnova secondo me a qualche livello esiste il problema... nel senso non credo che tu possa fare una cassettiera da 4 cassetti, e poi un'anta lavastoviglie e poi un doppio cassettone... come esce? quanto larga deve essere sta fiamma? e poi se il tutto finisce con una colonna frigo che poi ti prende anche le ante? da qualche parte devi pur spezzare... o se no prendi compromessi sulla modularità o sulle spezzature di colore... Comunque metti pure che abbiano risolto e che si mettano a studiare l'intera cucina già in fase di aggiuntatura del tranciato con lo schema delle ante cucina per cucina subito si spiegherebbe il costo a detta dei messaggi iniziali "esoso"... quindi il problema non esiste nel senso che con i soldi lo risolvi ma.... della serie quando facevo il programmatore avevo un capo analista... lui non diceva mai che non si poteva fare un programma... si può sempre fare... solo che costa 1 milione di euro... facciamo?[/quote]
i tuoi dubbi sono i miei, eppoi non riesco a vederne una dal vivo e questo può essere un problema. mi sa che alla fine cambio finitura....uffa non ho 1 milione di euro :lol:

#27
qsecofr ha scritto:... ti voglio bene ma sei proprio una frana con questo quote... :lol:
hai proprio ragione.....ma di dove sei?

#28
figh ha scritto:
qsecofr ha scritto:... ti voglio bene ma sei proprio una frana con questo quote... :lol:
hai proprio ragione.....ma di dove sei?

... nord est of italy.... near venice...praticamente pn-tv

#29
qsecofr ha scritto:
figh ha scritto:
qsecofr ha scritto:... ti voglio bene ma sei proprio una frana con questo quote... :lol:
hai proprio ragione.....ma di dove sei?

... nord est of italy.... near venice...praticamente pn-tv
Siamo proprio lontani.....ti piace come marca modulnova? dovrebbe essere una fascia media....tra Valcucine e veneta. più o meno....

#30
figh ha scritto:
qsecofr ha scritto:
figh ha scritto: hai proprio ragione.....ma di dove sei?

... nord est of italy.... near venice...praticamente pn-tv
Siamo proprio lontani.....ti piace come marca modulnova? dovrebbe essere una fascia media....tra Valcucine e veneta. più o meno....
Si si: merce molto carina... è un medio alto... come ditta non mi par male: vedo che è una ditta bella ed in forte crescita.... però io la vedo qui come "struttura/muri" poi non so se come listini o altro... in pratica i rivenditori hanno un parere più completo sulle ditte rispetto a me...