La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta finestra scorrevole: Alzante vs Parallelo

#1
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vi scrivo per sottoporvi un quesito che mi sta arrovellando da giorni.

Vorremmo cambiare una porta finestra 145 di larghezza per 242 di altezza con apertura a battente con una ad apertura scorrevole per questioni di ingombri che ci impediscono una agevole apertura della finestra battente. Siamo stati da diversi serramentisti della zona (Provincia di MB) e sicuramente ne vedremo ancora prima di decidere.
Da quelli che abbiamo già visitato abbiamo però ricevuto pareri decisamente discordanti e vorremmo cercare di capire dagli esperti del forum dove stia la verità.

Alcuni ci hanno proposto una finestra con apertura alzante scorrevole ed altri con apertura Traslante (o complanare o parallela a seconda dei rivenditori). Ovviamente chi ha proposto una soluzione ha sconsigliato l'altra!

A chi dobbiamo credere??? :?:

Le proposte che ci hanno fatto sino ad ora sono le seguenti.
Alzante scorrevole:
1. Artigiano, in legno a €1800+IVA, montaggio e smaltimento
2. Rivenditore FAMM, in legno a €2100+IVA, montaggio
Scorrevole parallelo:
1. Lo stesso rivenditore FAMM ci ha proposto una soluzione in PVC REHAU a €1800+IVA, montaggio e smaltimento
2. Rivenditore CSTre, in legno a €2100+IVA, montaggio e smaltimento
3. Rivenditore Oknoplast, in PVC a €1900+IVA, montaggio e smaltimento
4. Rivenditore Internorm, in PVC a €3400+IVA, montaggio e smaltimento (ma ha proposto una soluzione diversa da tutti gli altri che consentirebbe di aprire la finestra sino a 1m di spazio utile!)

Siamo in attesa di altri preventivi: un altro falegname, un rivenditore Nurith e Oknoplast ed un altro di cui non ricordo la marca.

Avendone letto bene sul forum sabato prossimo andremo a visitare un rivenditore Pizzolon ed uno De Carlo.
Il destino è quel che è, non c'è scampo più per me!

Re: Porta finestra scorrevole: Alzante vs Parallelo

#2
di_emme ha scritto:Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vi scrivo per sottoporvi un quesito che mi sta arrovellando da giorni.

Alcuni ci hanno proposto una finestra con apertura alzante scorrevole ed altri con apertura Traslante (o complanare o parallela a seconda dei rivenditori). Ovviamente chi ha proposto una soluzione ha sconsigliato l'altra!
Megli la soluzione traslante in ristrutturazione:occupa lo stesso spazio di un serramento tradizionale.Inoltre ti permette di rispettare i valori di trasmittanza e detrarlo con il 55%
Le proposte che ci hanno fatto sino ad ora sono le seguenti.
Alzante scorrevole:
1. Artigiano, in legno a €1800+IVA, montaggio e smaltimento
2. Rivenditore FAMM, in legno a €2100+IVA, montaggio
Scorrevole parallelo:
1. Lo stesso rivenditore FAMM ci ha proposto una soluzione in PVC REHAU a €1800+IVA, montaggio e smaltimento
2. Rivenditore CSTre, in legno a €2100+IVA, montaggio e smaltimento
3. Rivenditore Oknoplast, in PVC a €1900+IVA, montaggio e smaltimento
4. Rivenditore Internorm, in PVC a €3400+IVA, montaggio e smaltimento
Siamo in attesa di altri preventivi: un altro falegname, 6 un rivenditore Nurith e Oknoplast ed un altro di cui non ricordo la marca.
1. non saprei
2 e 3. Lissone
4.Muggiò
6. Biassono
Giusto?
Ma tu che materiale preferisci?
:)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Ciao gigiotto! Ma conosci tutti i rivenditori della zona? Hai sbagliato solo il 3, di Arcore (Ma il preventivo è di un anno fa quindi poco 'preciso' in termini di prezzo)... Non è che ne avresti qualcuno da consigliarmi in particolare? :P

Nel frattempo posso aggiornare la lista dei preventivi:
6. Rivenditore NURITH, in PVC a €2700+IVA, montaggio e smaltimento.

Quale materiale preferisco? Il legno! Soprattuto perchè gli altri serramenti che abbiamo sono in legno.

Al momento, tra quelli che abbiamo visto posso fare la seguente classifica:
1. CSTre (guardandole a catalogo sono le stesse finestre che montiamo attualmente e la cartella colori propone soluzioni molto simili alla preesistente).
2. Falegname (si rifà al modello che abbiamo sia per forme che per colore).
3. Nurith, in PVC, ma tra quelle viste in PVC è quella che mi ha fatto l'impressione migliore escludendo Internorm che ha prezzi inavvicinabili.

Comunque mi confermi i maggiori pregi della soluzione traslante? A me, a naso, è quella che da maggior fiducia, sia come tenuta che come ingombri anche se, chi ci ha proposto l'alzante scorrevole, la sconsiglia per una presunta maggior 'fragilità' della ferramenta.

Per ora grazie a te per la risposta e a tutti gli altri che vorranno intervenire!
Il destino è quel che è, non c'è scampo più per me!

#4
Abito a Monza e sono nel settore...per cui :D :D :D
Del 3 mi ero dimenticato.e? quello sotto i portici in fianco all'ottico...
Torna dal 2 di fronte alla farmacia,chiedigli di farti il prezzo con profili Veka.
Se riesco a metterci una buona parola te lo faccio sapere :lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
...per ora ho scoperto che lo showroom più vicino in cui vedere DE CARLO è a Pero... mentre da Pizzolon non ho ancora avuto risposte...

Sabato vedremo che fare... Vorrei andare ancora da un paio di falegnami... immaginavo costassero meno di un rivenditore tradizionale offrendo più 'flessibilità' ma visti i prezzi sino ad ora ci sto ripensando...

La questione è che vorremmo trovare una soluzione più simile possibile alle finestre esistenti...

Ho dato un'occhiata al sito della VEKA ma non è molto chiaro...
Il destino è quel che è, non c'è scampo più per me!

#6
Ciao
a me hanno detto che anche con l'alzante è possibile la detrazione del
55 %.

il complanare termicamente è perfetto, oltre che ingombra come una finestra a battenti, ma esteticamente è bruttarello, la luce è minore (perchè la parte centrale è più larga) e di solito prevede un binario alquanto altino a terra...per non parlare di quella specie di maniglioni esterni...ti piacciono??? :shock:

l'alzante ha come pecca lo spessore ...relativamente notevole (quindi devi controllare le dimensioni del muro...), ma io lo preferisco. :wink:

PS: non sono esperta...ma una in cerca di capirci qualke cosa come te...ti ho esposto una mia semplice e modesta considerazione. :wink:

#7
Ciao, aliena! Grazie per la tua risposta!

La detrazione non so se nel mio caso sia applicabile. Casa mia è del 2006 e le finestre sono già con doppi vetri e doppia guarnizione. Anche qui ci sarebbe da aprire un altro topic perchè c'è chi mi ha detto che non possiamo fare la detrazione e chi invece sostiene il contrario.

Restando in argomento: teoricamente lo spazio per l'alzante scorrevole c'è, però vorrei trovare una soluzione che occupi il minor spazio possibile ed è proprio per questo che mi interessa la soluzione complanare nonostante il binario più alto (sono giovane e credo che quando non sarò più in grado di alzare il passo per superare il binario sarò andato a vivere da un'altra parte - almeno spero :P ) e l'estetica meno accattivante.
Il destino è quel che è, non c'è scampo più per me!

suedtirol fenster

#8
ciao.. quello che ti posso dire io ü se non lo hai già fatto di chiedere un preventivo a sudtirol fenster..
cmq per quanto riguarda le detrazioni a quanto ne so sono possibili.. basta che la porta rispetti i requisiti termici per usufruire delle detrazioni! se sono sicuro.. quindi occhio a comprarne una con i requisiti termici giusti.. così puoi chiedere la detrazione.. ah dimenticavo.. mi pare il pagamento deve essee fatto tramite bonifico.. per attestare l'acquisto credo.. ciao ciao :)

Re: suedtirol fenster

#9
Ciao, sono nuovo anch'io, sono di Mantova e sono in questo periodo in cerca di serramenti, e vi giuro che mi sono sbattuto la testa un bel po di qua e di la per capire la soluzione migliore, e risultato = forse non c'è la soluzione migliore.
Sicuro quello che ha detto Aliena è perfetto. Ma i aggiungerei ache :

Scorrevole con alzante è piu cososo, ma anche piu sicuro, una volta chiuso un fungo entra in una sede piantata a terra nella guida a pavimento, quindi con un vetro 5+5 esterno risulta davvero molto complicato per il ladro.Questo aspetto è da considerarsi importante perche uno scorrevole non prevede quasi mai gli scuretti esterni. Inoltre, cosa superflua ma non inutile, nella maggior parte di installazione in ville, è presente l'alzante. I difetti di questo serramento sono sicuramente che è molto spesso perche resta sempre su di due assi, il maniglione è imho obrobrioso perche enorme , ma ci sono soluzioni basta ricercare e si tova qualcosa con un bel desing.

Scorrevole complanare è (imho!) piu bello (anche se tutti i serramentisti dicono che è il contrario :roll: . Perche da chiuso rientra in un solo asse e sembra un serramento normale e è piu sottile ( come un serramento normale) , e forse mi sembra di aver capito che dicono che è piu bello l'alzante proprio perche è una cosa diversa dal solito serramento.Forse è vero.
Pero sicuramente è meno sicuro, in chiusura ha solo un perno sul montante verticale che entra nella ferramenta del telaio e quindi non nel cemento.
Inoltre nei complanari alcuni serramentisti riescono a fare aprire anche l'anta non scorrevole, la aprono a libro. In verita io ne ho trovato solo uno che lo fa , generalmente sia il complanare che alzante un'anta è fissa chiusa.

Nel mio caso, ( passaggio da chiudere di 2000X2500 in soggiorno che da all'esterno) ho preso l'alzante dopo che ero partito sicuro con il complanare... ho in seguito cambiato idea. Poi ho fatto mettere una venezianina interna al vetrocamera con comando elettrico , vi assicuro che è fantastico, niente tende,niente da pulire.
Ciao!

#10
ah...anche io valutavo l'idea della venezianina maproprio ieri un venditore me l'ha sconsigliata e per i costi e per il pericolo che una volta inceppato il meccanismo bisognerebbe smontare l'intero infisso. è vero???mi sembra assurdo! quando è totalemnte alzata si vede dall'interno???
:? :shock:

#11
[quote="aliena"]ah...anche io valutavo l'idea della venezianina maproprio ieri un venditore me l'ha sconsigliata e per i....

Be se si inceppa c'è da buttare via tutta l'anta ma non di certo tutto il serramento.il vetro camera è sigillato con il mastice.però mi è stato detto dal serramentista che non gli è mai capitato,e inoltre dovrebbe vendertelo con garanzia 5 anni. Il costo è elevato,nel mio caso sono 500 per ogni anta così composta: 1 anta 1m x 2,5m con comanda elettronico di apertura.Unico neo alcune lamelle alle estremità rimangono incollate per qualche minuto,per via dell'elettrostaticità. E quando sono su tutto occupano circa 2 cm per ogni metro.nel mio caso 5 cm.

#12
ciao a Tutti, secodo la mia opinione l'alza e scorre non lo puoi proprio fare , troppo piccola la base ( 145 ) tieni presente che già le ruote vengono posizionate a da ca. 10 cm dallo spigolo dell'anta cioe 10 da una parte 10 dall'altra su un totale di ca. 75 cm perchè una va a sormontare sull'altra essendo le carrucole ca 20 cm di larghezza ( doppia ruota ) avresti un cattivo baricentro sull'altezza di 242 insomma non sarebbe per nulla stabile manovrandola a destra e a sinistra nello scorrere.
Stesso discorso per la soluzione parallela ( scanza e scorre) troppo piccola la base,ti rimane la soluzione due ante di cui 1 a ribalta o allargare il muro ...

#13
spanico ha scritto:ciao a Tutti, secodo la mia opinione l'alza e scorre non lo puoi proprio fare , troppo piccola la base ( 145 ) tieni presente che già le ruote vengono posizionate a da ca. 10 cm dallo spigolo dell'anta cioe 10 da una parte 10 dall'altra su un totale di ca. 75 cm perchè una va a sormontare sull'altra essendo le carrucole ca 20 cm di larghezza ( doppia ruota ) avresti un cattivo baricentro sull'altezza di 242 insomma non sarebbe per nulla stabile manovrandola a destra e a sinistra nello scorrere.
Stesso discorso per la soluzione parallela ( scanza e scorre) troppo piccola la base,ti rimane la soluzione due ante di cui 1 a ribalta o allargare il muro ...
Spanico, ti chiedo un parere visto che ho capito che sei probabilmente un serramentista :wink: tu cosa preferisci tra alzante e scorrevole? , cioe cosa monteresti a casa tua ? e come oscurare ? con veneziane( manuali o autom.), con tende , con scuri esterni??
Ciao!

#14
Io non farei ne l'alzante ne lo scorrevole , troppo piccola la larghezza opterei per un infisso a due ante e persiana a lamelle orientabili per l'esterno .Se proprio vuoi fare lo scorrevole un telaio da 80 mm e piu che sufficiente tipo domal slide pa 80 , larghezza anta 71.52 superfice vetro a vista 59.65x218.42x2
Saluti