La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su preventivo

#1
Salve, non ne capisco nulla di materassi e anche impegnandomi a leggere il più possibile continuo a non capirci molto; tuttavia una cosa mi è ben chiara.. il materasso in lattice-arrotolato-sottovuoto-in superofferta che ho comprato NON è un buon materasso :lol:

Tutta questa premessa inutile per dire che il mio ragazzo deve acquistare un materasso più rete per la casa in cui deve trasferirsi e gli ho vivamente consigliato di prendere un prodotto decente per non finire di rompersi la schiena come è capitato a me. Detto questo, leggendo un po' il forum l'ho indirizzato verso i materassi Dorelan e dopo aver individuato un rivenditore (credo l'unico) nella sua provincia si è fatto fare un preventivo. Mi chiedevo se poteste gentilmente darmi un parere :oops:

Dorelan Performa soft----> 1680 euro già scontato e ivato
Rete natural-----> 300 euro
Testiera----> 400 euro

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un parere :D

Ps: Non è che ci siamo fissati con Dorelan, andrebbero bene anche altre marche ma abitando in Sardegna non c'è molta scelta purtroppo
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#2
Il preventivo completo che vi hanno fatto è 2.380, poteva trattarvi un po meglio :wink:
Restando nei limiti di sconto, potete risparmiare ancora.
Chiedete altrove... :D
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#3
Materassi Lops ha scritto:Il preventivo completo che vi hanno fatto è 2.380, poteva trattarvi un po meglio :wink:
Restando nei limiti di sconto, potete risparmiare ancora.
Chiedete altrove... :D
Ti ringrazio per la risposta, sei stato gentilissimo! Allora proverò a cercare almeno un altro rivenditore per provare ad avere un prezzo inferiore :D
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#4
Detto questo, leggendo un po' il forum l'ho indirizzato verso i materassi Dorelan e dopo aver individuato un rivenditore (credo l'unico) nella sua provincia si è fatto fare un preventivo. Mi chiedevo se poteste gentilmente darmi un parere
Se è stato soddisfatto di quanto il venditore ha fatto e detto durante la sua visita, di com'è stato consigliato, dell'esposizione dei prodotti, ecc..
Può tranquillamente comprare da questo rivenditore.
Il preventivo completo che vi hanno fatto è 2.380, poteva trattarvi un po meglio Wink
Restando nei limiti di sconto, potete risparmiare ancora.
Chiedete altrove... Very Happy

Con tutto il rispetto, valutare il preventivo senza conoscere quelli che sono i servizi offerti dal rivenditore nell'ambito della vendita mi sembra pressappochista.

Da parte di un collega valutare il prezzo suggerendo di cercare altrove perchè non ha fatto il massimo sconto permesso dall'azienda mi sembra poco corretto.
Forse materassilops non tiene conto che in sardegna, come in altre zone d'italia, ci sono realtà commerciali che per numeri e fatturato non sono comparabili a quelle del resto dell'italia.
Inoltre, non so come si comporta dorelan in merito, ma normalmente le aziende, avendo un costo superiore per la spedizione nelle isole, applicano ai rivenditori sconti differenti dal resto d'italia e quindi, con meno margini, gli sconti applicabili sono inferiori.
Rimando ulteriori considerazioni all’apertura di un’apposita discussione.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#5
Credo che il nostro compito qui nel forum sia di dare pareri tecnici approfonditi e perchè no, dare pareri ed opinioni sul prezzo finale. Molti utenti ci chiedono se il prezzo che gli è stato preventivato è in linea oppure no e noi rispondiamo senza problemi.
Restando SEMPRE nei limiti di sconto imposti dall'azienda, se il cliente può risparmiare quasi 200 euro chiedendo ad altri venditori, io non ci vedo niente di male, anzi.
Non credo sia una questione di zone d'Italia, o meglio sicuramente in parte influisce ma la Dorelan non fa il discorso della Falomo con listini diversi in base alle zone d'Italia, i prezzi sono uguali per tutti. Che poi un rivenditore facendo poco fatturato ha uno sconto più basso rispetto ad altri, perdonami ma non è affar mio.
Nella mia città, c'è un monomarca Permaflex e riesce a fare dei prezzi scontati migliori dei miei. Però mi rendo conto che c'è un motivo dietro e quindi non vado in Azienda a protestare.
Il mercato amico mio è questo. Se uno rispetta SEMPRE le disposizioni aziendali, credo che il tuo discorso non stia in piedi.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#6
ma la Dorelan non fa il discorso della Falomo con listini diversi in base alle zone d'Italia
Francamente non hai capito il mio discorso.
Dorelan non fa listini diversificati per le diverse zone, ma probabilmente applica politiche di prezzi ai rivenditori diverse e quindi i rivenditori, sardi magari, non possono fare gli stessi sconti che fai tu.
Restando SEMPRE nei limiti di sconto imposti dall'azienda, se il cliente può risparmiare quasi 200 euro chiedendo ad altri venditori, io non ci vedo niente di male, anzi.
Quindi tu intendi lo sconto concesso dall'azienda come il prezzo normale da fare ad un cliente.
Mi fa piacere che tu possa avere un bussines soddisfacente facendo sempre lo sconto massimo, magari non è così per tutti.
Nella mia città, c'è un monomarca Permaflex e riesce a fare dei prezzi scontati migliori dei miei.
Quinidi immagino che tu proponga liberamente e con convizione permaflex conscio e consapevole che il prodotto, se un cliente si sposta di pochi km lo trova a meno, e non sei uno di quei venditori che tiene il marchio come attrattiva e poi, quando hai il cliente nel negozio cerchi di portarlo da un altra parte dove sai che sei + competitivo.

Il mercato amico mio è questo. Se uno rispetta SEMPRE le disposizioni aziendali, credo che il tuo discorso non stia in piedi.
Rispetto la tua idea, purtroppo so per esperienza che si trova sempre qualcuno che sul mercato che fa 10 euro in meno di te, per quanto il tuo prezzo sia basso.
Con tutto il rispetto di preventivi che rispettano le regole imposte dalle varie aziende, su questo forum ne ho visti pochini, per cui fatico un po' a credere a questo rimanere sul mercato all'interno delle regole.
Ma è una mia opinione non corroborata dai fatti e quindi come tale va considerata.
Se mi permetti penso anche che ci siano diversi modi di stare su questo mercato, non modi giusti o modi sbagliati, semplicemente modi diversi.
Sicuramente tra i diversi modi ci sono quelli orientati a dare il cliente il giusto prodotto per le sue esigenze e quelli che mirano solo a vendere.
Personalmente preferisco il primo, poichè penso che sia quello più gratificante. Mi rendo conto che "porgere" il prodotto è più facile e forse ci si rode meno il fegato.
Ritengo comunque che ci voglia sempre un minimo di rispetto per il lavoro altrui, soprattutto quando non si conoscono tutti gli aspetti di una trattativa e le condizioni di vendita.
Per cui ritengo quantomeno scortese il tuo comportamento.
Ma è un mio giudizio, capisco che per te possa sembrare strano, e francamente la cosa, a questo punto, non mi dispiace, come non mi dispiace che esistano tantissimi rivenditori che vedono il mercato in modo diverso dal tuo.
Se ritieni che " questo è il mercato" ti consiglio di guardarti un po' in giro perchè questo è il mercato come lo fai tu, ma una grossa fetta di rivenditori la vede in modo abbastanza diverso.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#7
Scusami non voglio passare per arrogante, ci mancherebbe. Rispetto il lavoro altrui e trovo che ci sia sempre da imparare. Come tu ben dici giustamente ci sono tanti modi di fare mercato, che possono essere giusti o sbagliati.
Io ad esempio ho criticato il modo con cui vende diotti.com applicando sconti particolarmente generosi. Quel modo di far commercio come lo giudichi allora? Ciascuno di noi nel proprio negozio, applica la politica commerciale che ritiene opportuna, basta non andare oltre i limiti a noi concessi. Io la vedo così e mi rendo conto che a te non può piacere come a me non piace il modo di vendere della "farfallina". Se reputo un preventivo non sufficientemente scontato, se c'è la possibilità non credo sia sbagliato consigliare all'utente di cercare altrove.
Penso che l'utente finale apprezzi, poi è anche probabile che l'acquirente preferisce magari una maggiore professionalità rispetto al prezzo scontato.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#8
Ehmm mi spiace aver sollevato questo polverone non era mia intenzione, è solo che non avendo nessuna idea (al contrario magari di cucine o elettrodomestici) di quanto possa costare un materasso serio volevo evitare di comprare ad un prezzo troppo lontano dal giusto :oops:
C'è un rivenditore anche a Cagliari (il preventivo si riferisce a Nuoro) si potrebbe andare anche lì ma di sicuro il costo del trasporto annullerebbe ogni eventuale sconto in più :wink:

Al massimo si potrebbe cercare di avere in regalo le rotelline per il letto (60 euro) :lol:

A parte tutto, mi confermate che è un buon prodotto?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#9
Arcadia ha scritto:Ehmm mi spiace aver sollevato questo polverone non era mia intenzione, è solo che non avendo nessuna idea (al contrario magari di cucine o elettrodomestici) di quanto possa costare un materasso serio volevo evitare di comprare ad un prezzo troppo lontano dal giusto :oops:
C'è un rivenditore anche a Cagliari (il preventivo si riferisce a Nuoro) si potrebbe andare anche lì ma di sicuro il costo del trasporto annullerebbe ogni eventuale sconto in più :wink:

Al massimo si potrebbe cercare di avere in regalo le rotelline per il letto (60 euro) :lol:

A parte tutto, mi confermate che è un buon prodotto?
A volte magari esageriamo un pochino :D
Comunque a prescindere dal prezzo finale ti confermo l'assoluta qualità dei prodotti. Il myform Hd è certamente tra i migliori memory in commercio.
Acquistalo con tutta tranquillità.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#10
Ehmm mi spiace aver sollevato questo polverone non era mia intenzione
Non è colpa tua. Facciamo sempre così, litighiamo ma ci vogliamo un gran bene :roll: o forse no..... :wink:
Comunque a prescindere dal prezzo finale ti confermo l'assoluta qualità dei prodotti. Il myform Hd è certamente tra i migliori memory in commercio.
Acquistalo con tutta tranquillità.
Concordo!

Io ad esempio ho criticato il modo con cui vende diotti.com applicando sconti particolarmente generosi.
Per me è questo il punto. La tua valutazione di generosi può essere diversa da quella di altri, relativamente alle capacità commerciali (intese come possibilità di vendita, di mercato ecc.).
Io francamente fatico a capire come viene gestito lo sconto da alcuni rivenditori.
Cioè se un'azienda pone uno sconto massimo del 10% perchè questo viene considerato come la norma. Ad esempio qui se 2 aziende che pongono le stesse condizioni commerciali ai rivenditori ma l'az. A pone massimo un 20% di sconto al pubblico e la B pone massimo un 10% di sconto al pubblico, come vi comportate?
Da quello che ho capito applicate il massimo su entrambe, con la differenza che la B vi fa guadagnare molto meno.

Quindi il prezzo di vendita non è il risultato di una valutazione commerciale e di "costo gestionale" ma solo di quanto permette l'azienda.
Mi piacerebbe veramente un giorno mettermi ad un tavolo per ragionare con voi su questi conti.
Nella mia vita è una cosa che sono riuscito a fare una decina di volte e sempre, e ribadisco sempre, una volta visti i conti ben fatti i rivenditori con cui ho fatto questi calcoli hanno cambiato il loro approccio al mercato.
Ricordo un rappresentante che una decina di anni fa andava in giro con uno stampato sulla promozione Pirelli dove dimostrava, conti alla mano, ai rivenditori che a causa dei differenti livelli di sconto proposti al pubblico a vendere il materasso A che costava scontato £ 1.150.000 e quello che scontato costava £ 1.350.000 la differenza a livello di utile lordo erano £ 3.000. Cioè vendendeva un prodotto che costava al pubblico 200.000 lire in più per guadagnarne 3.000!!!!!
E la cosa bella e che tutti i rivenditori da cui andava s'incavolavano come le bestie perchè NON SI ERANO ACCORTI DELLA COSA!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non parlo di voi nello specifico, ma sono convinto che per molti negozi sia ancora così.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#11
LiberoPensatore ha scritto:
Ehmm mi spiace aver sollevato questo polverone non era mia intenzione
Non è colpa tua. Facciamo sempre così, litighiamo ma ci vogliamo un gran bene :roll: o forse no..... :wink:
Comunque a prescindere dal prezzo finale ti confermo l'assoluta qualità dei prodotti. Il myform Hd è certamente tra i migliori memory in commercio.
Acquistalo con tutta tranquillità.
Concordo!

Io ad esempio ho criticato il modo con cui vende diotti.com applicando sconti particolarmente generosi.
Per me è questo il punto. La tua valutazione di generosi può essere diversa da quella di altri, relativamente alle capacità commerciali (intese come possibilità di vendita, di mercato ecc.).
Io francamente fatico a capire come viene gestito lo sconto da alcuni rivenditori.
Cioè se un'azienda pone uno sconto massimo del 10% perchè questo viene considerato come la norma. Ad esempio qui se 2 aziende che pongono le stesse condizioni commerciali ai rivenditori ma l'az. A pone massimo un 20% di sconto al pubblico e la B pone massimo un 10% di sconto al pubblico, come vi comportate?
Da quello che ho capito applicate il massimo su entrambe, con la differenza che la B vi fa guadagnare molto meno.

Quindi il prezzo di vendita non è il risultato di una valutazione commerciale e di "costo gestionale" ma solo di quanto permette l'azienda.
Mi piacerebbe veramente un giorno mettermi ad un tavolo per ragionare con voi su questi conti.
Nella mia vita è una cosa che sono riuscito a fare una decina di volte e sempre, e ribadisco sempre, una volta visti i conti ben fatti i rivenditori con cui ho fatto questi calcoli hanno cambiato il loro approccio al mercato.
Ricordo un rappresentante che una decina di anni fa andava in giro con uno stampato sulla promozione Pirelli dove dimostrava, conti alla mano, ai rivenditori che a causa dei differenti livelli di sconto proposti al pubblico a vendere il materasso A che costava scontato £ 1.150.000 e quello che scontato costava £ 1.350.000 la differenza a livello di utile lordo erano £ 3.000. Cioè vendendeva un prodotto che costava al pubblico 200.000 lire in più per guadagnarne 3.000!!!!!
E la cosa bella e che tutti i rivenditori da cui andava s'incavolavano come le bestie perchè NON SI ERANO ACCORTI DELLA COSA!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non parlo di voi nello specifico, ma sono convinto che per molti negozi sia ancora così.
Non è colpa tua. Facciamo sempre così, litighiamo ma ci vogliamo un gran bene o forse no.....
Togli pure il forse no.
Ci rispettiamo ed impariamo l'uno dall'altro.
Per l'amore dobbiamo ancora attrezzarci,ma molti di noi sono gia' sposati,fidanzati o conviventi
Quindi non c'e' speranza
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#12
Quindi non c'e' speranza
Fracamente non ne avevo, qui sono quasi tutti maschi e sono troppo vecchio per cambiare parrocchia, con tutto il rispetto per carità
8)
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#13
Visto che siete così gentili ne approfitto per rubarvi altri due minuti del vostro tempo :D

Dunque il Dorelan Performa soft abbiamo assodato che è un buon prodotto e il prezzo può andare, tuttavia ho un po' bloccato il mio ragazzo perchè ha provato solo quelli e gli ho detto di provare anche qualche altra marca, non tante perchè si crea confusione ma almeno un'altra!
A Nuoro c'è un negozio della Permaflex e uno di una certa Doimo che non so se è la stessa delle camerette :oops:

Ho leggiucchiato un po' il forum alla ricerca di info e penso di consigliargli di provare:

Permaflex Nutrice---> perchè ne avete parlato bene e il materiale dovrebbe essere lo stesso della dorelan (nel senso che è in memory..)
Permaflex Evolution-----> con molle e memory

Su questa Doimo invece ho trovato davvero poche informazioni e cioè che è la stessa divisione di Ennerev e che la stessa Ennerev come memory foam è più indietro rispetto a dorelan.

Quindi alla luce di ciò sarebbe sbagliato consigliargli di provare i permaflex e di lasciar perdere i Doimo perchè tanto non all'altezza del Dorelan provato?

Ma soprattutto....Glia avrò mica incasinato la vita a dirgli di provarne altri? :lol: :lol:

grassieee mille per la pazienza ^__^
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#14
il memory del performa è hd, il memory del nutrice no, è memory normale :wink: però io non mi soffermerei solo nella prova di un prodotto... dovreste fare un bel giro, magari trovate qualcosa che per la vostra schiena va meglio. il materasso è l'ultimo acquisto che si fa per la casa e si arrivi stufi per aver girato per l'armadio, il soggiorno e la cucina. ma attenzione, sul materasso ci dovete dormire sopra, sulla cucina no! quindi armatevi di pazienza :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#15
Terji ha scritto:il memory del performa è hd, il memory del nutrice no, è memory normale :wink: però io non mi soffermerei solo nella prova di un prodotto... dovreste fare un bel giro, magari trovate qualcosa che per la vostra schiena va meglio. il materasso è l'ultimo acquisto che si fa per la casa e si arrivi stufi per aver girato per l'armadio, il soggiorno e la cucina. ma attenzione, sul materasso ci dovete dormire sopra, sulla cucina no! quindi armatevi di pazienza :wink:
Questa non la sapevo :(
qual'è la differenza tra un memory HD e un memory ?
La densità, la qualità o la comodità ? Inoltre il memory HD non è un brevetto Dorlean ?
....scusatemi l'ignorantezza :)