La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

risanamento-pitturazione muro esterno in tufo

#1
Ciao a tutti,
oggi per me è una giornata piena di interrogativi, ma purtroppo ho molta carne al fuoco. :-)
Devo cominciare a pensare al risanamento delle pareti esterne di una casa nel centro storico;
le pareti sono in tufo imbiancate con diversi strati di calce, che si sta sfogliando e cadendo da tempo.
Le pareti sono pressoché asciutte tranne che per la parte a livello del suolo che da segni di umidità di risalita fino a circa un metro; questa umidità si asciuga d'estate e si ripresenta durante la stagione invernale in corrispondenza dei periodi con maggiori precipitazioni;
la pavimentazione in corrispondenza della muratura è di chianche e si vedono diversi punti in cui ci possono essere infiltrazioni di acque meteoriche.
Io avrei pensato di procedere così:
nelle parti asciutte del muro:
1) rimozione della pittura ammalorata e cadente
2) pitturazione con pittura ai silicati, non so se preceduta da fissativo ?
parti umide:
1) isolare e chiudere tutti i punti in cui possono esserci infiltrazioni dalla pavimentazione esterna, creando alla base del muro una "boccetta" di cemento in pendenza che faccia scivolare l'acqua piovana sulla pavimentazione, allontanandola dal muro.
2) intonacare fino ad un metro di altezza con intonaco deumidifcante o traspirante (su questo sono indeciso, forse potrei anche qui solo mettere pittura ai silicati)
che ne dite ?
Vorrei evitare quarzi e rivestimenti plastici perché sono convinto che il tufo sia più felice se lo lasci traspirare
grazie a chi vorrà rispondermi