La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per chi ha riscaldamento a pavimento e piastrelle gres

#1
Ciao a tutti.
Spero di postare nella sezione giusta.
Nella nuova casa avrò il riscaldamento a pavimento e fin qui tutto ok.
Il problema si pone perchè ho dei pareri contrastanti per la misura delle piastrelle.
Ne ho viste in gres 50x50, vorrei metterle con una fuga minima. L'idraulico mi dice che non ci sono problemi. Il piastrellista dice di stare attenta perchè con il riscaldamento a pavimento si potrebbero fare delle crepe nel fondo che poi romperebbero o creperebbero la piastrella, perchè con una misura così grande non c'è sufficiente elasticità.
Ora, chi di voi le ha o è esperto, cosa mi consiglia?
Grazie a tutti in anticipo!
Laura

#2
Ciao,

io ho i tavelloni 80*80cm di gres porcellanato superblack e riscaldamento a pavimento... il tutto è stato realizzato circa due anni fa...

Il gres utilizzato è di una nota azienda italiana ed è certificato secondo la norma UNI EN ISO 10545-9 (resistenza allo sbalzo termico).

Attualmente nulla è cambiato, non ci sono crepe e/o fessurazioni visibili... chi mi ha posato il pavimento ha avuto l'accortezza di lasciare delle fughe un po' più larghe in corrispondenza di ogni porta, in maniera tale che il pavimento riscaldandosi possa "muoversi" liberamente...
Per di più lo studio tecnico che mi ha curato l'intera realizzazione della casa, dalle fondamenta fino alle finiture, mi disse all'epoca di star tranquillo...

Questa la mia esperienza...

Saluti
Luca
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

#3
Esselle Arredo ha scritto:
Il gres utilizzato è di una nota azienda italiana ed è certificato secondo la norma UNI EN ISO 10545-9 (resistenza allo sbalzo termico).
Quindi se il mio gres avesse la certificazione che dici tu, potrei anch'io non avere problemi?
Grazie per la risposta!
Laura

#4
Si dovrebbe essere così... comunque senti più campane prima di fidarti di quello che ti dicono piastrellisti ed idraulici... è una selva dal quale è difficile uscirne vivi :lol: :lol: :lol:

Saluti
Luca
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

#5
Appunto per qs chiedo qui dove c'è tanta gente che dà pareri disinteressati!
Grazie ancora.

Laura

#6
Oh bella! Anche io a breve avrò il riscaldamento a pavimento, ma nessuno mi aveva detto che avrei corso rischi in base alla piastrella scelta! Mmmm....bene a sapersi. Ma....un'altra domanda da perfetto ignorante in materia....ma....le piante in casa? Cosa succede se tengo una pianta in terra col riscaldamento acceso? Me la cuoce?

#7
juda77 ha scritto:Oh bella! Anche io a breve avrò il riscaldamento a pavimento, ma nessuno mi aveva detto che avrei corso rischi in base alla piastrella scelta! Mmmm....bene a sapersi. Ma....un'altra domanda da perfetto ignorante in materia....ma....le piante in casa? Cosa succede se tengo una pianta in terra col riscaldamento acceso? Me la cuoce?
Ciao, a me han consigliato di tenerle sollevate. Del resto il pavimento non è bollente ma il caldo sale e alla fine secca la pianta.
Ciao

Laura