La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ciao! ho fatto gita in toscana con puntatina a firenze il 3, giovedì scorso...per fortuna c'era un bellissimo sole. abbiamo solo passeggiato in centro perchè ci eravamo già stati in città, ma volevo segnalare un posto vicino alla chiesa s.spirito dove abbiamo mangiato molto bene e a prezzi onesti: si chiama trattoria casalinga. rustico e pieno, quindi andare presto o prenotare o...fare coda :lol: però siamo stati proprio soddisfatti.

#47
annsca ha scritto:
minusina ha scritto: :arrow: Annsca: la mostra di Caravaggio l'ho vista mentre l'altra che mi hai consigliato no...ci sarebbe voluto più tempo per riuscire a vedere tutto
contenta che tu sia stata bene :wink: . Raccontami della mostra di Caravaggio, dai :roll: ... ho capito che è articolata su tre sedi, giusto ?
Eccomi, mi stavo quasi dimenticando di parlarti della mostra.
E' articolata su due sedi (la galleria palatina di palazzo pitti e la gallaria degli uffizi) o forse mi sono persa il terzo allestimento??? :shock:
Nel complesso ci sono una decina di opere del caravaggio mentre la maggiorparte è dei caravaggeschi (gentileschi, caracciolo, manetti...)
L'ambientazione è piuttosto cupa, ci sono pannelli rosso scuro, bordeaux che fanno da sfondo alle opere e poca luce ben calibrata.
Nella galleria degli uffizi la mostra si apre con la "Medusa" e continua poi con le opere dei primi caravaggeschi arrivati a Firenze e con opere di pittori toscani. Gli altri dipiniti di Caravaggio, invece, sono esposti nella sala Bianca della Galleria Palatina.
Oltre ai dipinti la mostra presenta anche disegni e video esplicativi.
Il tutto è corredato da didascalie chiare e non toppo lunghe che per me, che non sono una grande appassioanta di caravaggio e che ho solo ricordi scolastici, sono state utili :wink:

#48
Grazie minusina.. nel frattempo ho visitato una parte della mostra perché ricompresa nel biglietto di ingresso alla Galleria degli Uffizi . E sì, confesso che non c’ero mai stata e così approfittando di un sabato ci siamo tolti questo sfizio. Gli Uffizi sono davvero incredibili, non si sa dove guardare (tra quadri, statue e soffitti) :shock: credo che ci vorrebbero 3 giorni per visitarli davvero bene.

La parte della mostra ospitata in galleria invece mi ha deluso un po’ … nel senso che come dicevi tu c’è solo la Medusa di Caravaggio, il resto dei quadri sono di altri autori che hanno operato a Firenze riprendendo più o meno lo stile "caravaggio"... vediamo se riesco ad integrare con la parte di mostra alla Galleria Palatina :wink: .

Grazie comunque :wink:
Immagine

#49
annsca ha scritto: La parte della mostra ospitata in galleria invece mi ha deluso un po’ … nel senso che come dicevi tu c’è solo la Medusa di Caravaggio, il resto dei quadri sono di altri autori che hanno operato a Firenze riprendendo più o meno lo stile "caravaggio"... vediamo se riesco ad integrare con la parte di mostra alla Galleria Palatina :wink: .

Grazie comunque :wink:
Esatto è la stessa cosa che ho pensato anche io, più che "caravaggio e i caravaggeschi" dovrebbe essere "i caravaggeschi e qualche opera di caravaggio" :roll: