La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
No anzi!
secondo me ne guadagni in "aria"
la stanza risulta essere molto più ampia.
L'unico onconveniente che potresti avere è l'impossibilità di limitare la fuga di odori dalla cucina. Ma vabbè..
si apre la finestra e via!

#3
Non mi ricordo le misure, ma non è che la penisola/bancone è un po' troppo vicino al divano?
Le spallette che separano cucina e living (sia vicino alla tv che vicino al divano) sono basse o a tutta altezza?
Per gli odori, io non ho mai avuto problemi... E non ho nemmeno la cappa!! :)
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#4
Questa soluzione non tiene conto degli ingombri. Una penisola a 90 cm dalla cucina non si fa.
Quella spalletta sopra la penisola non ha senso e il tavolo è sacrificato. Poi, posta così, se entro in casa vengo accolto prima dalla cucina per poi accorgermi che esiste un divano lì nascosto..

Nell'altro post ti erano state date soluzioni decisamente migliori..
Architettura e Interior Design

#5
zagial ha scritto:Non mi ricordo le misure, ma non è che la penisola/bancone è un po' troppo vicino al divano?
Le spallette che separano cucina e living (sia vicino alla tv che vicino al divano) sono basse o a tutta altezza?
Per gli odori, io non ho mai avuto problemi... E non ho nemmeno la cappa!! :)
Ciao Zagial, le misure sono nella piantina in alto, allo stato di fatto.

I Muri che separano la zona living tu come li vedi? alti o bassi? Io pensavo basso quello del divano e alto quello vicino alla finestra in modo da coprire un il lavello e cmq appoggiarci qualcosa contro, magari il frigo stand alone; anche se cosi facendo si copre un po la finestra ma non è sicuramente la finestra principale dell'ambiente.

Per gli odori pazienza, il mio scopo è aprire e "creare" spazio, almeno visivo

Grazie
LUCABRA

#6
architeo ha scritto:Questa soluzione non tiene conto degli ingombri. Una penisola a 90 cm dalla cucina non si fa.
Quella spalletta sopra la penisola non ha senso e il tavolo è sacrificato. Poi, posta così, se entro in casa vengo accolto prima dalla cucina per poi accorgermi che esiste un divano lì nascosto..

Nell'altro post ti erano state date soluzioni decisamente migliori..
Ciao Architeo,
in una cucina ad angolo i lati paralleli sono ad una distanza di un metro. Pensando di mettere una piccola penisola o solo un bancone (tipo cucina parallela) direi che lo spazio è giusto o perlomeno non è questo il problema.

Il tavolo è sacrificato hai ragione.

Se tengo la spalletta del divano bassa, entrando in casa vedi subito tutto la parete finestrata, che ne dici?

La spalletta sopra lapenisola e di fianco la finestra mi sembrava utile per "schermare" in qualche modo il lavello ed appoggiarci mobili cucina o il frigo stand alone. Che te ne pare?

Considero ancora le soluzioni proposte nell'altro post, come la tua. Ma l'idea di aprire gli spazi è un'idea fissa e queste sono le soluzioni che mi vengono in mente...tu che dici?
LUCABRA

#7
Io sinceramente non ce li vedo quelle spallette... Farei il bancone che parte da sotto la finestra ed arriva fino a dove hai disegnato te, magari integrandoci pure il mobile tv...
Cioè, più o meno come l'hai disegnato tu, ma prevedendo che il mobile tv abbia la stessa finitura e magari si fonda con il bancone penisola...
Non so se mi sono spiegato...

P.S. Cmq quel tavolo lì mi sembra un po' sacrificato, 220 cm sono pochini...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
E se al posto della spalletta contro il divano metto una libreria alta?

In effetti mobile tv integrato in con penisola ci sta! Da studiare.

p.s. Se non metto li il tavolo dove lo metto?

L'unica mia esigenza è aprire gli spazi (e come vedi i muri li ho tirati giu praticamente tutti in questa soluzione) E rendere la tv/stereo fruibile un po dapertutto.


p.p.s Secondo te la tv a 4 metri dal divano è troppo lontano? Un 42" va bene?
LUCABRA

#10
lucabra ha scritto:p.s. Se non metto li il tavolo dove lo metto?
Questo sarebbe il mio unico cruccio... Se lo metti più vicino alla cucina, poi ti rimane poco spazio per divano e tv...
lucabra ha scritto:p.p.s Secondo te la tv a 4 metri dal divano è troppo lontano? Un 42" va bene?
Non ti so aiutare... In effetti 4 mt mi sembrano tanti, ma io ho un televisore talmente piccolo che anche 1 mt è tanto!! :lol: :lol: :lol:
Mi sembra che sul sito della sony potevi calcolare la dimensione della tv rispetto alla distanza che corre tra divano e mobile tv...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#11
La progettazione degli interni non è una gara a chi trova gli espedienti migliori per nascondere questo o quello.. La progettazione è un'insieme di soluzioni che si armonizzano tra loro e col contesto.
Fare spallette di qua e di là non significa ottenere degli spazi migliori, ma creare semplicmente ulteriori vincoli.
Successivamente non puoi non tener conto di alcuni aspetti base quali gli ingombri (un'isola va posizionata almeno a 120-140cm dalla cucina), un tavolo rettangolare da 90 ha bisogno di almeno altri 180 cm di ingombro per le sedie, quindi 270.
"Aprire" gli spazi per ottenere tanti piccoli frammenti di ambienti (le spallette portano a questo) non ha senso.
Visto che non segui (o non vuoi fidarti dei consigli) che ti vengono dati, prova ad abitare parzialmente l'appartamento così com'è, e sistemati il divano e la tv e un tavolo quadrato o rotondo..magari per una settimana li terrai così, poi cambierai schema, tra un mese cambi ancora ma arriverai al punto di ottenere la soluzione più vivibile per te!Funziona!
Architettura e Interior Design

#12
Ciao Architeo,

il punto non è che io non voglio seguire i suggerimenti. Il punto è che c'è chi suggerisce di aprire gli spazi in quanto cosi soono un po piccoli e sacrificati.
E io sono d'accordo.

Il tuo suggerimento era semplicemente fare un buco nella parete che divide cucina e sala. Lo ho apprezzato ma non è quello che cerco.
Rimango d'accordo con chi suggerisce di aprire gli spazi.

Il fatto è che non so come fare. Ed è qui che chiedo consiglio.

Una soluzione "aperta" ti viene in mente? O pensi che l'unica soluzione fattibile sia quella che avevi postato l'altra volta e pensare di aprire gli spazi sia una cavolata?
La domanda è sincera e chiede davvero una risposta; io di esperienza non ne ho.

Grazie
LUCABRA

#13
lucabra ha scritto:
il punto non è che io non voglio seguire i suggerimenti.
Secondo me, prima di seguire o meno i suggerimenti, dovresti valutare cosa vuoi, cosa ti serve, cosa ti piace... e di tutto questo cosa ci sta in casa tua.

Vedendo la situazione attuale di casa tua, la prima cosa che noto è che la cucina non è nè carne nè pesce. Troppo piccola per essere abitabile (a meno di mettere un tavolino da due). Troppo grande, per tenerla così, considerato il resto della zona giorno.

Se dipendesse da ME io farei così
Immagine
Non so quali siano le tue esigenze. Certo, posso dire che con quelle metrature un isola con bancone snack c'entra come un hummer in un posteggio da moto
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

#14
Ciao Cojin,

ottimo spunto! Davvero una soluzione su cui riflettere, grazie mille.

Mi vengono 3 domande:

il muro dalla cucina verso la zona notte, come lo vedi basso?

il tavolo lo hai sistemato dove penso di inserirlo anche io, ma qui sul forum dicono che 2,20 metri di spazio sono pochi (balcone-muro). tu che dici?

il pavimento della cucina attuale è diverso da quello sala e da quello dell'ingresso: sono tutti e tre diversi. Cambierò quello della cucina: in questa soluzione forse vale la pena metterne uno nel pavimento interno alla cucina e unop nel pavimento esterno (che una volta era dentro la cucina stessa)? Come posso farlo? Sarrebbe l'incontro di tre pavimenti diversi, divisi da una linea bianca di marmo. (i pavimenti sala e ingresso sono sul marmo grigio)

Fammi sapere e grazie ancora!
LUCABRA

#15
lucabra ha scritto:
il muro dalla cucina verso la zona notte, come lo vedi basso?
Secondo me no. Hai bisogno di pensili. E comunque sopra i fuochi devi mettere la cappa aspirante. Io terrei chisuo.
lucabra ha scritto: il tavolo lo hai sistemato dove penso di inserirlo anche io, ma qui sul forum dicono che 2,20 metri di spazio sono pochi (balcone-muro). tu che dici?
Cercherei di fare un tavolo lungo e stretto (tipo 70 cm), magari anche facendolo fare su misura. E sedie che occupano poco spazio.

Per il resto, posso dirti che spazio per starci c'è. L'ideale sarebbe avere almeno 90 cm per parte, è vero. Ma parliamoci chiaro: quanta gente ha il letto troppo vicino all'armadio, il posto per il tavolo troppo stretto, il lavello troppo vicino al muro e così via.
Se lo spazio non c'è non si può inventare e se ci si può stare, anche se un po' stretti, ci si abitua.
Sono 25 anni che mio padre si infila tra tavolo e mobile della cucina in uno spazio di 50 cm appena. Tre volte è cambiata la cucina, tre volte stessa disposizione. E mio padre non è certo un peso piuma..

Certo, se tu cenassi con altre 5 persone un giorno sì e uno no, ti sconsiglierei la soluzione.
lucabra ha scritto: il pavimento della cucina attuale è diverso da quello sala e da quello dell'ingresso: sono tutti e tre diversi.


Con la "mia" disposizione la cucina la puoi fare come vuoi. E' una stanza a sè, in cui tra l'altro la gente non entrerà spesso...
sarebbe invece meglio avere lo stesso pavimento per ingresso e soggiorno, in modo da dare ancora di più l'impressione di unità e spazio...
Se non è possibile cercherei di armonizzare al meglio lo stacco e magari mettere un bel tappeto...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli