La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NOTA DI SERVIZIO

#1
Mi pare di capire che in questa sezione si stia decisamente uscendo dalle linee guida fondamentali del forum.
Non avevo dubbi che prima o poi sarebbe successo, vista la numerosa presenza di operatori del settore. Con questo non ho intenzione di accusare nessuno in particolare.

Semplicemente vi richiamo a utilizzare il forum come puro strumento informativo, o come scambio di opinioni professionali e personali utili alla scelta del materasso da parte degli utenti.

Se la cosa non vi sta più bene, o avete altre idee per la testa, ci salutiamo e ognuno torna alla propria reale attività. Ok?

Spero di non dover più intervenire al riguardo.

grazie
Steve
Ultima modifica di Steve1973 il 06/10/10 14:44, modificato 1 volta in totale.

#4
Ottimo, ci sembra abbastanza evidente che nella sezione Materassi siamo stati "chiamati" da topic che ci riguardavano.

Se questo tipo di topic non verrà riaperto da altri utenti non saremo certo noi a riproporre l'argomento; se anche verrà riproposto l'argomento ma non saremo citati per nome o chiare allusioni al nostro marchio ne rimarremo comunque fuori.

Siamo contenti che "quel" topic sia stato rimosso perchè non rendeva giustizia a nessuno degli operatori citati (produzione e distribuzione).

Un sincero augurio di buon lavoro a tutti (in particolare a Manuel che si è contraddistinto per la sua pacatezza e ragionevolezza).

Luca Santambrogio e tutto lo staff.
https://www.diotti.com/

Re: NOTA DI SERVIZIO

#6
Steve1973 ha scritto:Mi pare di capire che in questa sezione si stia decisamente uscendo dalle linee guida fondamentali del forum.
Non avevo dubbi che prima o poi sarebbe successo, vista la numerosa presenza di operatori del settore. Con questo non ho intenzione di accusare nessuno in particolare.

Semplicemente vi richiamo a utilizzare il forum come puro strumento informativo, o come scambio di opinioni professionali e personali utili alla scelta del materasso da parte degli utenti.

Se la cosa non vi sta più bene, o avete altre idee per la testa, ci salutiamo e ognuno torna alla propria reale attività. Ok?

Spero di non dover più intervenire al riguardo.

come puro strumento informativo
grazie
Steve
In relazione al puro strumento informativo,vi e' la limitazione riguardante il fatto che le marche ''pubblicizzate'' su questo sito debbano essere immuni da ''critiche costruttive? oppure,fermo restando il fatto d'aver capito il concetto da Te espresso,l'informazione deve essere fatta tenendo in dovuta considerazione le marche sopra citate?
Avendo con attenzione letto il regolamento del forum presumevo e presumo che,senza usare linguaggi scurrili,minacce,e restando nell'ambito dei temi di volta in volta proposti, si potesse interloquire ad uso e consumo di tutti.
Se invece ci si deve sempre e solo limitare a dare ''consigli'' ed indicazioni sui materassi,senza mai potersi permettere una tantum di discutere,con chi lo vuole fare,su situazioni attinenti al mondo della ''distribuzione'', prendo atto e mi comportero' di conseguenza.
Mi permetto pero',nella mia limitatezza,di paragonare questa cosa ad una sorta di ''bavaglio '' informativo.
A chi ha approvato questa nota di servizio con commenti positivi vado a comunicare di essere perfettamente in linea con il pensiero da loro espresso,ma non certamente sul principio della stessa.
Mi spiego meglio: se non ci fossero gli operatori del settore presenti su questo forum non vi sarebbero risposte esaurienti ai quesiti dei non addetti al settore.
Il rischio che gli stessi,ribadisco una tantum,possano dialogare fra di loro su temi specifici,magari poco interessanti per i piu',dovrebbe essere il ''male minore''
Grazie Steve dell'intervento

Re: NOTA DI SERVIZIO

#7
relaxitalia2 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Mi pare di capire che in questa sezione si stia decisamente uscendo dalle linee guida fondamentali del forum.
Non avevo dubbi che prima o poi sarebbe successo, vista la numerosa presenza di operatori del settore. Con questo non ho intenzione di accusare nessuno in particolare.

Semplicemente vi richiamo a utilizzare il forum come puro strumento informativo, o come scambio di opinioni professionali e personali utili alla scelta del materasso da parte degli utenti.

Se la cosa non vi sta più bene, o avete altre idee per la testa, ci salutiamo e ognuno torna alla propria reale attività. Ok?

Spero di non dover più intervenire al riguardo.

come puro strumento informativo
grazie
Steve
In relazione al puro strumento informativo,vi e' la limitazione riguardante il fatto che le marche ''pubblicizzate'' su questo sito debbano essere immuni da ''critiche costruttive? oppure,fermo restando il fatto d'aver capito il concetto da Te espresso,l'informazione deve essere fatta tenendo in dovuta considerazione le marche sopra citate?
Avendo con attenzione letto il regolamento del forum presumevo e presumo che,senza usare linguaggi scurrili,minacce,e restando nell'ambito dei temi di volta in volta proposti, si potesse interloquire ad uso e consumo di tutti.
Se invece ci si deve sempre e solo limitare a dare ''consigli'' ed indicazioni sui materassi,senza mai potersi permettere una tantum di discutere,con chi lo vuole fare,su situazioni attinenti al mondo della ''distribuzione'', prendo atto e mi comportero' di conseguenza.
Mi permetto pero',nella mia limitatezza,di paragonare questa cosa ad una sorta di ''bavaglio '' informativo.
A chi ha approvato questa nota di servizio con commenti positivi vado a comunicare di essere perfettamente in linea con il pensiero da loro espresso,ma non certamente sul principio della stessa.
Mi spiego meglio: se non ci fossero gli operatori del settore presenti su questo forum non vi sarebbero risposte esaurienti ai quesiti dei non addetti al settore.
Il rischio che gli stessi,ribadisco una tantum,possano dialogare fra di loro su temi specifici,magari poco interessanti per i piu',dovrebbe essere il ''male minore''
Grazie Steve dell'intervento
Scusa ma dal discutere tra rivenditori, delle aziende, magari delle politiche distributive al, permettetemi il termine, SPUTTANARE su un forum pubblico margini di guadagno, di conseguenza prezzi di acquisto, spese di trasporto ecc mi sembra ci sia differenza.
Benvenga la discussione sulle politiche delle aziende, riguardo la distribuzione ecc, ma arrivare ai livelli che ho visto sul post che è stato cancellato credo sia poco corretto e di cattivo gusto.

#8
Ci perdoni Manuel, ma pensiamo stia perdendo la pacatezza per cui abbiamo avuto modo di apprezzarla in precedenza...vediamo purtroppo una categoria che si fa male da sola: di poco corretto e di cattivo gusto c'è solo l'ipocrisia.

Quanto al pubblicare i margini di guadagno ci siamo veramente trattenuti dal farlo (ed in effetti lo abbiamo solo ipotizzato) perchè fortemente stimolati da affermazioni ipocrite e chiaramente false proferite da diversi operatori.

Avevamo detto che saremmo stati fuori da questi topic finchè non ci fossero state allusioni...visto che evidentemente ci si riferisce ai nostri interventi eccoci qui a riesprimere il nostro "punto di vista".

Ribadiamo che secondo noi dovrebbero tutti tornare a fare il proprio lavoro di imprenditori, battendo la concorrenza "sul campo" anzichè con il piagnisteo ipocrita.

Buona serata a tutti, sarete certo felici di sapere che domani festeggiamo il nostro 2° compleanno!

Luca Santambrogio.
https://www.diotti.com/

#9
Io sono un consumatore e come tale da un forum mi aspetto consigli che possono essere forniti da professionisti del settore ma soprattutto anche da gli stessi consumatori finali, i quali estranei a logiche di profitto, possono dare un giudizio più diretto e consone all'interesse di chi è allo scuro di strategie marketing, percentuali o altre diavolerie commerciali
strategie che voi commercianti, spesso manifestate senza che nessuno ve lo abbia chiesto, ma solo per vostra competizione professionale

io credo che il vostro giudizio sia importante, ma non credete di essere fondamentali, anche un giudizio meno tecnico di un semplice consumatore finale è altrettanto importante, se non di più

è vero che siete informati, aggiornati, tecnici nei vostri giudizi, ma seguite sempre, ovviamente, il vostro campo di vendita
quindi c'è sempre quello che consiglia ad oltranza una marca in ogni caso, quello che ovviamente parla solo di quei prodotti che vende, limitando il campo di azione per ragioni comprensibili di interesse specifico

detto questo è buona cosa, a mio avviso, che certe tematiche vostre prettamente commerciali, rimangano fuori da questo ambito,
al limite, per scannarvi a colpi di percentuali e numeri ci sono i messaggi privati, ma vi prego, risparmiateci,
noi utenti finali abbiamo già le nostre difficoltà nel districarci nel complesso mondo dei materassi e dei relativi venditori, ogni volta che entriamo in un negozio, che ci manca solo di entrare nei meandri di settore di voi commercianti, seppur virtualmente ...


grazie

#10
Pippo74 ha scritto:Io sono un consumatore e come tale da un forum mi aspetto consigli che possono essere forniti da professionisti del settore ma soprattutto anche da gli stessi consumatori finali, i quali estranei a logiche di profitto, possono dare un giudizio più diretto e consone all'interesse di chi è allo scuro di strategie marketing, percentuali o altre diavolerie commerciali
strategie che voi commercianti, spesso manifestate senza che nessuno ve lo abbia chiesto, ma solo per vostra competizione professionale

io credo che il vostro giudizio sia importante, ma non credete di essere fondamentali, anche un giudizio meno tecnico di un semplice consumatore finale è altrettanto importante, se non di più

è vero che siete informati, aggiornati, tecnici nei vostri giudizi, ma seguite sempre, ovviamente, il vostro campo di vendita
quindi c'è sempre quello che consiglia ad oltranza una marca in ogni caso, quello che ovviamente parla solo di quei prodotti che vende, limitando il campo di azione per ragioni comprensibili di interesse specifico

detto questo è buona cosa, a mio avviso, che certe tematiche vostre prettamente commerciali, rimangano fuori da questo ambito,
al limite, per scannarvi a colpi di percentuali e numeri ci sono i messaggi privati, ma vi prego, risparmiateci,
noi utenti finali abbiamo già le nostre difficoltà nel districarci nel complesso mondo dei materassi e dei relativi venditori, ogni volta che entriamo in un negozio, che ci manca solo di entrare nei meandri di settore di voi commercianti, seppur virtualmente ...


grazie
Concordo in tutto...

#11
diotti.com ha scritto:Ci perdoni Manuel, ma pensiamo stia perdendo la pacatezza per cui abbiamo avuto modo di apprezzarla in precedenza...vediamo purtroppo una categoria che si fa male da sola: di poco corretto e di cattivo gusto c'è solo l'ipocrisia.

Quanto al pubblicare i margini di guadagno ci siamo veramente trattenuti dal farlo (ed in effetti lo abbiamo solo ipotizzato) perchè fortemente stimolati da affermazioni ipocrite e chiaramente false proferite da diversi operatori.

Avevamo detto che saremmo stati fuori da questi topic finchè non ci fossero state allusioni...visto che evidentemente ci si riferisce ai nostri interventi eccoci qui a riesprimere il nostro "punto di vista".

Ribadiamo che secondo noi dovrebbero tutti tornare a fare il proprio lavoro di imprenditori, battendo la concorrenza "sul campo" anzichè con il piagnisteo ipocrita.

Buona serata a tutti, sarete certo felici di sapere che domani festeggiamo il nostro 2° compleanno!

Luca Santambrogio.
Non ho perso la pacatezza anzi... io, per come sono fatto amo la discussione, magari anche una discussione tra rivenditori (tradizionali e ecommerce) sulle politiche aziendali, sulle promozioni, sulla distribuzione ma che davvero non mi è piaciuto è come sono andate quelle discussioni. Accusarsi a vicenda di aver o non aver fatto lo sconto consigliato, fino ad arrivare a pubblicare i margini mi sembra davvero esagerato.
Una discussione di quel tipo deve essere senza accuse reciproche, bensi di sano confronto. Alla fine siamo tutti sulla stessa barca, dobbiamo farci il "censured" per lavorare e stare nel mercato; è completamente inutile disprezzare o deridere il lavoro altrui.
Io per primo avrei piacere ad una discussione riservata ai rivenditori, dove ci si scambiano opinioni sui prodotti, sulle aziende e sulle loro politiche distributive ecc. Per esempio io sono molto interessato all'ecommerce e capire un po come vi gestite per ordini, consegne, ecc per me sarebbe utile. Basta che la discussione rimanga a livelli civili e senza accuse (secondo me ridicole alla fine) tra operatori di vario tipo.

#12
non ho letto la discussione "incriminata", ma posso presumere che sia successo quello che sta succedendo in questi giorni nella sezione cucina... che tristezza sta diventando questo forum, per la maggior parte rovinato da bambocci saccenti con ansia da prestazione (su chi la sa più lunga)... cresceranno anche loro.... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
ccd ha scritto:non ho letto la discussione "incriminata", ma posso presumere che sia successo quello che sta succedendo in questi giorni nella sezione cucina... che tristezza sta diventando questo forum, per la maggior parte rovinato da bambocci saccenti con ansia da prestazione (su chi la sa più lunga)... cresceranno anche loro.... :roll:
Esattamente.
Nemmeno io ho letto la discussione, però nella sezione cucine ci sono utenti che ne sparano di tutti i colori, su margini, sconti, e fantasmagorici guadagni di noi mobilieri.
Spesso leggo e basta, non rispondo nemmeno perchè a mio modesto parere non vale la pena confrontarsi con persone che con presunzione espongono il loro punto di vista offendendo la categoria.

#14
Scusate...

Parlo arabo o qualche lingua particolare??

Devo iniziare veramente a bannare una serie di utenti prima che si capisca che è ora di finirla con questa battaglia tra rivenditori/operatori?

Già nella sezione pavimenti ho dovuto tagliare e bannare... vorrei finirla qui.

Grazie

#15
Steve1973 ha scritto:Scusate...

Parlo arabo o qualche lingua particolare??

Devo iniziare veramente a bannare una serie di utenti prima che si capisca che è ora di finirla con questa battaglia tra rivenditori/operatori?

Già nella sezione pavimenti ho dovuto tagliare e bannare... vorrei finirla qui.

Grazie
a costo di essere bannato.
ogni volta che ( presumo essere tale il tuo intervento) si parla di vendite on line in generale vi e' un intervento nello specifico da parte di un interlocutore in particolare
Bene,nell'ultimo ot ''cancellato'' ho risposto ad un utente dando un opinione senza riferimenti particolari e mi sono trovato attaccato.
L'utente che mi ha ''attaccato'' mai e' intervenuto negli anni su questo forum,tranne quando si e' trattato di ''difendere '' le proprie posizioni.
'' intervieni pure,se lo reputi necessario od indispensabile'', com bannature ecce,ma con le dovute ed oggettive valutazioni.
Mi sono sentito parte in causa del tuo intervento,presumendo di non sbagliare.
Continuero',se mi verra' data la possibilita',ad intervenire su questo forum nei modi ''consoni'' al regolamento.
Poi la supervisione decidera' di conseguenza.
Senza polemica,con il dovuto rispetto,ma cercando la necessaria reciproca chiarezza.
CONSULENTE DEL RIPOSO
RIVENDITORE DI RETI E MATERASSI