La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posa parquet

#1
Tenendo conto che ho il riscaldamento a pavimento che, come da consigli del tecnico, verrà acceso dopo venti giorni dal massetto...dopo quanto tempo circa posso stare tranquilla per posare il parquet?

Re: posa parquet

#2
roberta_matteo ha scritto:Tenendo conto che ho il riscaldamento a pavimento che, come da consigli del tecnico, verrà acceso dopo venti giorni dal massetto...dopo quanto tempo circa posso stare tranquilla per posare il parquet?
Il riscaldamento va acceso alcuni giorni prima della posa seguendo un ciclo che prevede di partire con una bassa temperatura di utilizzo ed alzando la stessa di un grado circa al giorno fino ad arrivare al massimo.
Il riscaldamento va poi spento e si deve procedere alla posa. Il riscaldamento normalmente viene messo in funzione una volta che il massetto è giunto a maturazione. Per un massetto cementizio tradizionale dello spessore di 4 cm sono necessari nel periodo estivo circa 60gg.
Solitamente i produttori di parquet consegnano una scheda prodotto relativa alla posa su massetti riscaldati
saluti

Re: posa parquet

#3
archi7 ha scritto:
roberta_matteo ha scritto:Tenendo conto che ho il riscaldamento a pavimento che, come da consigli del tecnico, verrà acceso dopo venti giorni dal massetto...dopo quanto tempo circa posso stare tranquilla per posare il parquet?
Il riscaldamento va acceso alcuni giorni prima della posa seguendo un ciclo che prevede di partire con una bassa temperatura di utilizzo ed alzando la stessa di un grado circa al giorno fino ad arrivare al massimo.
Il riscaldamento va poi spento e si deve procedere alla posa. Il riscaldamento normalmente viene messo in funzione una volta che il massetto è giunto a maturazione. Per un massetto cementizio tradizionale dello spessore di 4 cm sono necessari nel periodo estivo circa 60gg.
Solitamente i produttori di parquet consegnano una scheda prodotto relativa alla posa su massetti riscaldati
saluti
Grazie! Mi informo subito 8)

Re: posa parquet

#4
roberta_matteo ha scritto:Tenendo conto che ho il riscaldamento a pavimento che, come da consigli del tecnico, verrà acceso dopo venti giorni dal massetto...dopo quanto tempo circa posso stare tranquilla per posare il parquet?
Come informazioni sono un po pochine per darti un consiglio, che tipo di massetto è !!! ciao

#5
ciao, che tipo di parquet dovresti posare? nel senso,è un prefinito o un tradizionale?
impara l'arte e mettila da parte!

Re: posa parquet

#6
roberta_matteo ha scritto:Tenendo conto che ho il riscaldamento a pavimento che, come da consigli del tecnico, verrà acceso dopo venti giorni dal massetto...dopo quanto tempo circa posso stare tranquilla per posare il parquet?


Il parquet prefinito è adatto a questo tipo di massetto purché si rispettino determinati criteri:

spessore dei listoni non superiore ai 15 mm di spessore;
le specie legnose impiegate consigliate su questo tipo di posa;
ideale la posa incollata, ma le colle utilizzate devono essere idonee a questo tipo di posa;
in caso di posa flottante, si raccomanda l’utilizzo di un materassino sottopavimento specifico poiché è fondamentale ridurre il più possibile la resistenza alla conduttività termica;
si raccomanda di non superare la temperatura di 28° C sulla superficie del parquet.

Completata la stagionatura del massetto e dopo aver verificato la sua umidità, si procede al riscaldamento del massetto per almeno 2/3 settimane aumentando gradualmente la temperatura fino al raggiungimento della temperatura di esercizio. Anche il processo di raffreddamento deve avvenire riducendo gradualmente la temperatura. Prima di procedere alla posa, l’impianto di riscaldamento deve essere spento per 4-5 giorni. Dopo la posa l’impianto può essere messo in funzione aumentando la temperatura in modo graduale.