La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciao,l'uso di molta acqua diluisce notevolmente sia la compattezza del massetto,sia le quote.
1 se si usa più acqua si dovrebbe usare più cemento,altrimeti i parametri di dosaggio si sballano,io personalmente faccio usare non meno del 30% di cemento su un quintale di sabbia.
2 se si usa molta acqua quando il massettosi asciuga si ritira quindi scende di quota sia sulle tracce che su tutta la superficie se è un totale massetto.
Ti consiglio del top cem pronto 1,7 di acqua su una sacchetta,dopo 4 gioeni puoi posare,garantito

per sicurezza puoi leggere la scheda tecnica.sviluppa circa 1mq x 1 cm di spessore,e pesa all'incirca 15 kg,puoi farti i calcoli che vuoi adesso
impara l'arte e mettila da parte!

#17
decapato ha scritto:ciao,l'uso di molta acqua diluisce notevolmente sia la compattezza del massetto,sia le quote.
1 se si usa più acqua si dovrebbe usare più cemento,altrimeti i parametri di dosaggio si sballano,io personalmente faccio usare non meno del 30% di cemento su un quintale di sabbia.
2 se si usa molta acqua quando il massettosi asciuga si ritira quindi scende di quota sia sulle tracce che su tutta la superficie se è un totale massetto.
Ti consiglio del top cem pronto 1,7 di acqua su una sacchetta,dopo 4 gioeni puoi posare,garantito

per sicurezza puoi leggere la scheda tecnica.sviluppa circa 1mq x 1 cm di spessore,e pesa all'incirca 15 kg,puoi farti i calcoli che vuoi adesso
Il cemento c'è già!!
non posso mettere nient'altro che cemento 3.25 + sabbia grossa.

E aspettare

Devo solo riuscire a capire quanto.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#18
Purtroppo l'evaporazione dell'acqua in risalita deve essere graduata non puoi in nessuma maniera forzarla,l'unico consiglio che ti dò è quello di usare non molta acqua nell'impasto,poi l'grometro e quello che comanda misurando il grado di umidità
impara l'arte e mettila da parte!

#19
ma infatti non voglio forzarla...


mi stavo solo interrogando su quanti mesi dovrò aspettare.

Se 2-3-4 o 6-7-8

Il massetto lo fanno con l'acqua GIUSTA e sinceramente non so dirti quant'acqua sia.....ripeto, son muratori che valutano a occhio l'impasto senza bisogno di calcolare le dosi...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#20
io personalmente come altri potremmo darti una risposta azzardata,ripeto l'unico è l'igrometro
impara l'arte e mettila da parte!

#21
Zawa ha scritto:ma infatti non voglio forzarla...


mi stavo solo interrogando su quanti mesi dovrò aspettare.

Se 2-3-4 o 6-7-8

Il massetto lo fanno con l'acqua GIUSTA e sinceramente non so dirti quant'acqua sia.....ripeto, son muratori che valutano a occhio l'impasto senza bisogno di calcolare le dosi...
Se non sei un'esperta è molto difficile che riesci a controllare se ti stanno facendo le cose giuste!!!

io di muratori ne ho incontrati centinaia e veramente pochi conoscono i trucchi per fare un massetto duro e che asciughi in fretta!!!
spesso mi basta parlare con loro pochi minuti per valutare la loro esperienza con il cemento 3.25 , sopratutto quando sono inesperti sanno mimetizzarsi molto bene alle domande dirette, ma chi è del mestiere lo scopre subito!!!

comunque quei pochissimi che conosco veramente bravi hanno delle metodologie un po dissimili ma di base lavorano con lo stesso metodo !! anche perchè altri non ce ne sono, poi c'è la fase di indurimento , chi la ferma dopo 15 giorni e ha un'asciugatura in massimo 30/35 giorni, il massetto asciuga in fretta ma il tiraggio del cemento è di poco inferiore, a occhio non si nota niente !!!
oppure per un ottimo indurimento la fase di tiraggio viene bloccata dopo 25 /28 giorni perche la scaglia che lega e indurisce il cemento dopo 28 giorni si blocca, e diciamo al massimo in due mesi si ha un massetto asciutto!!! il tutto se alla base si è usata pochissima acqua, ma lo deve fare un esperto, altrimenti è inevitabile che brucia !!! se non si conosce la tecnica....

oppure fai bagnare leggermente come se stessi annaffiando, ogni 4/5 ore, a secondo del caldo che fa , almeno per 20 giorni, ma i tempi di asciugatura si allungano fino ad 8 mesi , poi certo va sempre verificato con lo strumento !!! ciao

#23
Zawa ha scritto:...io nn sono esperta...

ma l'altra squadra di muratori che porta il mio cognome sì.

I massettisti sono tenuti sotto controllo :wink:
vuoi un consiglio fidati di chi ti ispira fiducia,e fidati solo dell'igrometro perchè se ti posano il pavimento sul massetto umido sono dolori,non ti fidare di chi ti dice che le tecniche ecc.ecc.

la responsabilità è del posatore,fagli pesare questa cosa controllate più volte il grado di umidità su vari punti.
Fai usare parametri standard di posa parquet,non posare al di sopra del 2% come grado di umidità residua.pechè altrimenti rischi il disastro poi ti tocca rifare tutto,questo e quello che un artigiano con molta esperienza può consigliarti.
impara l'arte e mettila da parte!

#24
Zawa ha scritto: I massettisti sono tenuti sotto controllo :wink:
di concreto potete controllare solo se, le quote sono giuste, se girano bene sabbia e cemento, se dosano bene il cemento, se sono parenti starai molto piu tranquilla, ma tutto il resto inevitabilmente sfugge a chi non è esperto, credimi !!! e quello poi si vede alla fine dai mesi che dovrai aspettare, ti auguro di no, sicuramente mi sbaglio !!


Sai qualche anno fà come ho incastrato una ditta che doveva fare un massetto con il mapecem, cioè doveva essere asciutto in 24 ore !! e si vedeva ad occhio che era umido....e per giunta avevano usato piu acqua del dovuto, perchè sopra si vede benissimo!!! se uno ha esperienza.....
Appena sono arrivato in cantiere ho notato che il massetto presentava delle chiazze anomale di umidità !! facendo finta di niente ho continuato a parlare con gli operai, da domande pertinenti ho capito quali'erano i manuali che avevano impastato il massetto e gli ho rivolto al piu sempliciotto di loro una domamda specifica, gli ho detto , ma sei sicuro che non hai messo piu cemento che mapecem nell'impasto?? lui ingenuamente mi ha risposto, no no ho messo il 50% come mi ha detto il geometra !!! ti puoi immaginare come è andata a finire !! ecco perchè quel pizzico di esperienza in piu, in quelle circostanze è di grosso aiuto !!! ciao

#25
Non sottovalutare il discorso della scelta del parquet.
Con un prefinito vai sicuramente meglio come stabilità,velocità di posa ed in fineanche per quanto riguarda un eventuale ma remota umidità del sottofondo.
Sai essendo due o tre strati il passaggio dell umidità al legno nobile e meno,viene assorbito dalla multistrato,cosa che non succede con uno tutto masso.
impara l'arte e mettila da parte!

#26
Dei massettisti mi fido, sono i migliori in zona, con 30 anni di esperienza.

Chi mi poserà il parquet....anche, 30 anni di esperienza, ha fatto anche il parquet a casa dei miei...e in 30anni nn ha fatto una piega...


Poi...ovvio che bisogna affidarsi all'igrometro...e che se l'igrometro dice "umido" non si posa niente...

Non ho una data di scadenza.....mi piacerebbe solo andare in casa per natale...


Ripeto.....era solo per farmi un'idea dell'ordine di grandezza del tempo di asciugatura..

ma mi pare di aver capito che può essere 1 mese come 8.
Quindi, come prevedevo, c'è la possibilità che io possa sforare a primavera.


Ad ogni modo a fine settembre chiamo il posatore e gli dico di venire a misurare l'umidità...così mi regolo.



cmq il massetto in questione è questo, appena finito (cioè, questo è quello della mansarda, ma i muratori son sempre gli stessi)
Immagine
Immagine
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#27
Buono!!!
complimenti (almeno dalle foto) fatto bene,anche il colore mi porta a pensare che è abbastanza compatto

visto!!!
basta fidarsi,molti artigiani poi parlano parlano ma poi all'atto pratico fanno solo danni

Fallo asciugare,goditi l'estate e poi vedrai che a settmbre potrai iniziare
impara l'arte e mettila da parte!

#28
Zawa ha scritto:Dei massettisti mi fido, sono i migliori in zona, con 30 anni di esperienza.

Chi mi poserà il parquet....anche, 30 anni di esperienza, ha fatto anche il parquet a casa dei miei...e in 30anni nn ha fatto una piega...


Poi...ovvio che bisogna affidarsi all'igrometro...e che se l'igrometro dice "umido" non si posa niente...

Non ho una data di scadenza.....mi piacerebbe solo andare in casa per natale...


Ripeto.....era solo per farmi un'idea dell'ordine di grandezza del tempo di asciugatura..

ma mi pare di aver capito che può essere 1 mese come 8.
Quindi, come prevedevo, c'è la possibilità che io possa sforare a primavera.


Ad ogni modo a fine settembre chiamo il posatore e gli dico di venire a misurare l'umidità...così mi regolo.



cmq il massetto in questione è questo, appena finito (cioè, questo è quello della mansarda, ma i muratori son sempre gli stessi)
Mi sembra un buon massetto !!! dalla foto....
ora molta attenzione a non farlo bruciare in superfice!!! dove batte il sole doppia attenzione almeno per 15 giorni , non ci buttare molta acqua ma mettila spesso, puoi risolvere anche così !!! ho appena aperto un topic dove spiego come deve avvenire la misurazione dell'umidità http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78627 cosi puoi documentarti e confrontarti con il tuo parquettista !! anche se dovrai montare un prefinito, ma detto tra noi è meglio il tradizionale, fatto poi da chi se ne intende , e mi fa piacere che lo hai gia trovato!!! puoi stare piu tranquilla a valori di umidità piu alta !!! rispetto al prefinito
Ho visto il tuo Blog complimenti !!! ciao

#29
Ciao,se ti posso consigliare fai areggiare durante il giorno,in modo che aiuta l'evaporazione dell'acqua nel massetto.
I parametri standard di una corretta posa un serio artigiano li conosce benissimo!! :lol: :lol:

Il prefinito ha delle qualità che il tradizionale non ha, stessa cosa è per il tradizionale.

Fatti una ricerca dettagliata con schede tecniche specifiche,sono loro che fanno fede,non i soliti volantini che mettono nelle confezioni,senza specifico dell'azienda produttrici.
impara l'arte e mettila da parte!

#30
Decapato aiutala tu Zava a trovargli una scheda tecnica seria che ti garantisce che il prefinito sopporti un'umidità dell'aria, almeno dell'80% che normalmente trovi in tutte le abitazioni!!! non devi necessariamente publicarla solo indicarla!!!
Lo farei volentieri io ma purtroppo mi risulta che tutte le schede tecniche dei prefiniti arrivano massimo a valori del 55 60% e infatti rispecchia esattamente il tipo di essiccatura che viene fatta su quel legno!!!