La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7201
Neanche mio marito ha fatto esami. Giusto quello del gruppo sanguigno, perchè non se lo ricordava ed ha colto l'occsione, ma è stata una nostra iniziativa.

Stef, scriviti su un foglietto tutto quelle che ti viene in mente, capita quasi a tutte di fare mente locale su tutte le domande da fare e poi una volta lì... non torna nulla alla mente! Il mio gine se lo prendeva, il mio foglietto, e rispondeva :lol:
Immagine
Immagine

#7202
stefania_b ha scritto:picci che intendi per malattie strane? Dimmi dimmi che faccio mente locale!
malattie ereditarie (Parkinson, Alzaimer ecc...), sindromi che possono dipendere da "pasticci cromosomici" e poi per te non per il bimbo ma per seguirti in maniera migliore durante la gravidanza: diabete, iper/ipo tensione, depressione, problemi alla tiroide insomma la mia gine ha voluto avere un quadro completo delle "famiglie" per il piccolo e della mia famiglia per la mia gravidanza

#7203
ok picci ce le ho praticamente tutte già solo per parte mia. Devo indagare un po' meglio lato tesoro perchè so poco.
Per gli esami per la sala parto non è un po' presto? Se li fa ora magari poi glieli fanno rifare :roll:

#7204
stefania_b ha scritto:ok picci ce le ho praticamente tutte già solo per parte mia. Devo indagare un po' meglio lato tesoro perchè so poco.
Per gli esami per la sala parto non è un po' presto? Se li fa ora magari poi glieli fanno rifare :roll:
Si per quelli di sala parto e prestizzimo!!! :lol: :lol:

Setf ricorda comunque che ci sono delle settimane precise in cui fare duotest e villo (10-12) e aminio (18 mi sembra) quindi se opti per le prime hai poco tempo... anzi diciamo così abbiamo pochissimo tempo! 8) 8)

#7205
dopo il duotest da noi sono le gine che effettuano l'esame che poi ti consigliano con i risultati alla mano, nel caso siano peggiorativi del rischio di base se è meglio fare la villo o l'amnio.
di solito se i risultati sono buoni non consigliano altri esami. la scelta comunque spetta ai genitori in entrambi i casi. :wink:

altro caso invece quando ci sono malattie genetiche in famiglia o altri problemi.. allora è proprio il tuo gine che ti fa saltare la trafila del duotest e ti fa fare o villo o amnio.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7206
beh ma non ho potuto fare altrimenti: la giencologa prima di domani non mi poteva visitare. Se decido di farli prenoto subito.
Ma si fanno in centri particolari (parlo del duotest) o li fa la ginecologa?

#7207
loremir77 ha scritto:dopo il duotest da noi sono le gine che effettuano l'esame che poi ti consigliano con i risultati alla mano, nel caso siano peggiorativi del rischio di base se è meglio fare la villo o l'amnio.
di solito se i risultati sono buoni non consigliano altri esami. la scelta comunque spetta ai genitori in entrambi i casi. :wink:

altro caso invece quando ci sono malattie genetiche in famiglia o altri problemi.. allora è proprio il tuo gine che ti fa saltare la trafila del duotest e ti fa fare o villo o amnio.
Lore in alcuni casi però dopo il duo test sei troppo in là con le settimane per la villo e ti fanno fare l'amnio... che "copre" solo 3 patologie! :oops: :oops:

#7208
Io il test combinato (più complesso di quello che leggo qui, ma che mi ha datto risultato solo per la sindrome di Down, non anche per altre anomali cromosomiche) l'ho fatto in ospedale, ma con le eco (TN compresa) fatte dal mio ginecologo.
Immagine
Immagine

#7209
stefania_b ha scritto:beh ma non ho potuto fare altrimenti: la giencologa prima di domani non mi poteva visitare. Se decido di farli prenoto subito.
Ma si fanno in centri particolari (parlo del duotest) o li fa la ginecologa?
Da me in ospedale tutti... altrimenti so che ci sono dei centri specializzati molto "conosciuti" te lo dirà la gine comunque!

#7210
picci ha scritto:
loremir77 ha scritto:dopo il duotest da noi sono le gine che effettuano l'esame che poi ti consigliano con i risultati alla mano, nel caso siano peggiorativi del rischio di base se è meglio fare la villo o l'amnio.
di solito se i risultati sono buoni non consigliano altri esami. la scelta comunque spetta ai genitori in entrambi i casi. :wink:

altro caso invece quando ci sono malattie genetiche in famiglia o altri problemi.. allora è proprio il tuo gine che ti fa saltare la trafila del duotest e ti fa fare o villo o amnio.
Lore in alcuni casi però dopo il duo test sei troppo in là con le settimane per la villo e ti fanno fare l'amnio... che "copre" solo 3 patologie! :oops: :oops:
ma non so.. a me avevan dato una dispensa esplicativa in cui ti spiegavano tutti i passaggi.. chiaramente uno si deve muovere per tempo.. se stef. vuoi fare il duotest lo devi prenotare subito.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7211
picci ha scritto:
stefania_b ha scritto:picci che intendi per malattie strane? Dimmi dimmi che faccio mente locale!
malattie ereditarie (Parkinson, Alzaimer ecc...), sindromi che possono dipendere da "pasticci cromosomici" e poi per te non per il bimbo ma per seguirti in maniera migliore durante la gravidanza: diabete, iper/ipo tensione, depressione, problemi alla tiroide insomma la mia gine ha voluto avere un quadro completo delle "famiglie" per il piccolo e della mia famiglia per la mia gravidanza
Vorrei fare una precisazione, però non fraintendete le mie intenzioni, io sono a favore della diagnosi prenatale invasiva QUANDO C'è L'INDICAZIONE a farla. Bisogna mettere ben in chiaro che amniocentesi e villocentesi danno informazioni solo sul cariotipo cioè sul corredo cromosomico del bambino e NON SUL PATRIMONIO GENETICO! Quindi escludono le molte malattie cromosomiche (tra cui le più comuni sindrome di Down o tr.21, trisomia 18, trisomia 13, alterazioni dei cromosomi sessuali) ma non indagano minimamente i milioni di malattie GENETICHE che esistono. In genere se una paziente ha meno di 35 anni e non ha fattori di rischio per malattie cromosomiche, si può consigliare di evitare di fare in prima battuta un'indagine invasiva, ricorrendo invece al cosiddetto ultrascreen (ecografia che misura la translucenza nucale e studia l'osso nasale del feto associata a un prelievo di sangue nella madre) che è un'indagine non invasiva che dà un indice di rischio. Se l'ultrascreen dà un indice di rischio più alto rispetto a quello normale per l'età materna allora c'è l'indicazione ad eseguire l'amniocentesi.

#7212
Non fraintediamo Eleonor, tranquilla. Anzi, ogni informazione aggiuntiva o precisazione è sempre utile!
Credo che qui nessuna abbia fatto villo o amnio a cuor leggero.

Io avevo 34 anni durante la prima gravidanza, ho fatto il test combinato ed il rischio era bassisimo. Chiuso lì. Avevo deciso che solo dopo il ricultato avrei pensato se fare o meno altri esami.

Ora ho 37 anni, se resterò incinta credo che prenoterò all'istante l'amnio, ma con riserva di non farla se il test darà un risultato simile alla scorsa volta. Ma intanto mi blocco l'appuntamento per la settimana giusta, visti i tempi dei nostri ospedali :roll:
Immagine
Immagine

#7213
Sono perfettamente d'accordo.... e anzi un super incrocio per il test combinato!!! :D

#7214
eleonor io vorrei fare come dicevi tu: vedere il risultato degli esami probabilistici e poi decidere eventualmente cosa fare.
Non mi sento in grado di prenotare un esame che non so nemmeno cos'è di testa mia :roll:

#7215
eleonor ha scritto:Sono perfettamente d'accordo.... e anzi un super incrocio per il test combinato!!! :D
se dici a me... non sono incinta :lol:
Immagine
Immagine