La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MATRIMONIO AIUTO

#1
LA BUROCRAZIA MI STA FACENDO IMPAZZIRE, A PARTE IL FATTO CHE SI SONO MESSI A RISTRUTTURARE LA CHIESA SENZA DIRMI NIENTE :twisted: :twisted:
COME FUNZIONA PER LE PUBBLICAZIONI???
SONO ANDATA DAL PRETE E GLI HO CHIESTO PER LE PUBBL. IN COMUNE QUANDO DOVEVO ANDARE A FIRMARE SE SERVIVANO I TESTIMONI .
MI HA RISO IN FACCIA E MI DICE MA VADO IO E POI C'E' TEMPO (MANCA UN MESE :roll: )
MI POTETE DIRE COSA AVETE FATTO???
GRAZIE

#2
Dunque... non ricordo esattamente i tempi.
Prima sono andata in comune (o nei comuni, se abitati in città diverse), ho fatto la richiesta, hanno esposto le pubblicazioni, dopo circa 2 settimane sono tornata a prendere il certificato di avvenuta pubblicazione e l'ho portato al prete del mio paese (e a quello di mio marito). A quel punto hanno esposto le pubblicazioni fuori dalla chiesa, e dopo il solito periodo (una decina di giorni, forse meno...) anche il prete ci ha dato il certificato di avvenuta pubblicazione. A quel punto abbiamo messo insieme tutte le scartoffie e le abbiamo portate al prete che ci avrebbe sposati. Stop :wink:
- Aspettando Godot -

#3
Dimenticavo: per firmare in Comune non servono i testimoni... io ci sono andata con le borse della spesa :lol:
Da quanto ho capito, se scegli di sposarti con la cerimonia religiosa il documento più importante da presentare in comune per "concretizzare" il matrimonio è uno dei fogli che firmi in chiesa alla fine e che va portato in comune entro due giorni. Di solito a quello ci pensa il prete... io ho delegato la mamma perché lui partiva per Lourdes 8)
- Aspettando Godot -

#4
quindi io e il mio ragazzo andiamo in comune e diciamo che dobbiamo fare le pubblicazioni e basta.
ma e' possibile che la richiesta viene fatta dal prete visto che siamo tutti e due residenti nello stesso comune?? :roll:

#5
scilla giusto come OT sai vero che il matrimonio concordatario ha effetti diversi (+ stringenti ma se si ottiene l'annullamento è come se non fosse mai avvenuto quindi niente alimenti) rispetto alla procedura matrimonio civile + matrimonio religioso cattolico .....??
Roby

#6
SCILLA ha scritto:quindi io e il mio ragazzo andiamo in comune e diciamo che dobbiamo fare le pubblicazioni e basta.
ma e' possibile che la richiesta viene fatta dal prete visto che siamo tutti e due residenti nello stesso comune?? :roll:
E' sufficiente andare in comune con gli estratti di nascita di entrambi. Che lo possa fare il prete può darsi... volendo puoi mandarci chiunque... però poi dovete firmare voi per ricevere l'atto di avvenuta pubblicazione.

Cos'è il matrimonio concordatario? :oops:
- Aspettando Godot -

#7
il matrimonio concordatario è quello che fai solo inchiesa con il prete che ti legge lgi articoli del codice civile ...o meglio il matrimonio unico..che ha validità anche per lo stato ....

è diverso da fare il matrimonio religioso e separatamente quello civile...

#8
io ho fatto il concordatario ... nessuno mi ha spiegato la differenza e nn me ne sono preoccupata ... l'importante è essere sposati!! cmq il prete nn ha letto gli articoli (se lo sarà dimenticato :roll:) ... nn lo so ... spero solo che qualcuno 1 gg nn dica che il ns matrimonio nn ha effetto :shock: :lol: :lol: Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#9
xxxxrobybis ha scritto:il matrimonio concordatario è quello che fai solo inchiesa con il prete che ti legge lgi articoli del codice civile ...o meglio il matrimonio unico..che ha validità anche per lo stato ....

è diverso da fare il matrimonio religioso e separatamente quello civile...
Ah, ho capito. :D
Mi sembra anche più semplice... cioé, non mi piacerebbe farli separati... a meno che io decida di sposarmi solo in comune perché non sono credente e poi dopo qualche anno, per qualche ragione, inizi ad avere qualche forma di credo religioso e scelga di sposarmi anche in chiesa... se no perché complicare le cose? :roll:

P.S. Enza, gli articoli non li ha letti neanche a noi :wink:
- Aspettando Godot -

#10
ho telefonato il prete ha detto che non e' andato ancora in comune, gli ho chiesto se dovevamo andare noi a firmare mi ha detto che pensa di no, ma se voglio per sicurezza vado sabato a prendere da lui le carte e le porto in comune non ci capisco niente!!! ma che carte mi deve dare il prete???

#11
Io tempo fa per avere delle info sulle pubblicazioni chiamai in comune proprio l'ufficio pubblicazioni....mi dissero che serve una serie di scartoffie di cui però non ho preso appunto perché ci penso ad anno nuovo, comunque mi dissero che hanno validità 6 mesi, quindi io le farò subito a gennaio...cosa fatta capo ha!!!! So comunque che sicuramente serve il certificato di battesimo e quello di cresima, almeno qui da me.....

#12
sono diversi gli effetti legali che hanno ...

uno (quello concordatario e quello solo religioso) viene regolato dalle leggi eclesiastiche

l'altro ha effetto per lo stato italiano e viene regolato dalle leggi dello stato italiano

se quello concordatario viene ritenuto dalla sacra rota 'annullato' questo annullamneto viene recepito 'passivamente' dal tribunale italiano che ratifica la decisione...

alias ..se tuo marito ti lascia in braghe di tela dicendo che il matrimonio non è valido perchè lui non voleva figli ed i suooi amkici confermano tu gli alimenti te li scordi ...

e questo è solo uno dei vari squallidi esempi sulle differenze....

comunque non è la stessa cosa ... quindi fatevi spiegare bene le differenze invece di pensare che 'fa piu comodo' state firmando un patto 'per la vita' senza conoscerne nemmeno le regole e le leggi che lo regolano.......

roby

#13
Cla' ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:il matrimonio concordatario è quello che fai solo inchiesa con il prete che ti legge lgi articoli del codice civile ...o meglio il matrimonio unico..che ha validità anche per lo stato ....

è diverso da fare il matrimonio religioso e separatamente quello civile...
Ah, ho capito. :D
Mi sembra anche più semplice... cioé, non mi piacerebbe farli separati... a meno che io decida di sposarmi solo in comune perché non sono credente e poi dopo qualche anno, per qualche ragione, inizi ad avere qualche forma di credo religioso e scelga di sposarmi anche in chiesa... se no perché complicare le cose? :roll:

P.S. Enza, gli articoli non li ha letti neanche a noi :wink:

Claudiuccia mi sa che ne parlammo già ... mah forse ad alcuni preti nn piace, come nn piace a me ... mah! ad alcuni li leggono solo agli sposi durante le firme, o durante il coro, ma io proprio nn me lo ricordo ... è vero che quel giorno ero fatta però ... no, me lo sarei ricordata o quantomeno il mio maritino :lol: :lol:

Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#14
Roby scusa, ma nn sono d'accordo ... pensare a queste cose è assurdo e squallido ... poi dipende da chi sposi ... io da Renato nn mi aspetterei mai qualcosa del genere ... nn xchè io possa assolutamente mettere la mano sul fuoco sul fatto che staremo sempre insieme, anche se è così, ma xchè anche se mai ci lasciassimo, x motivi serissimi, lui sarebbe cmq la persona + garbata che potessi trovare ... certo chi sposa "galantuomini" deve stare attento ... mia madre x esempio che ha sposato mio padre con 1 bel caratterino ... nn so neanche se Renato tradito da me potrebbe comportarsi male ... a volte scherzo sull'argomento e lui dice che probabilmente mi perdonerebbe e a me sta cosa nn piace proprio ...
cmq gli annullamenti nn son così facili da ottenere ... e chi fa qualcosa di simile a quanto detto prima è malato ... si sa benissimo prima di sposarsi se si vogliono figli ... e se ti trovi 1 mostro/A davanti è meglio perderlo!!!!! e gli alimenti x me sono assurdi tranne in caso di figli ... le donne si possono rimboccare le mani e trovare le estreme soluzioni agli estremi problemi!
io penso che si possa sapere chi si sposa e in cosa s'incappa se si è delle persone sensate e se nn ci si fa trasportare come 1 canna al vento ... poi esistono casi estremi di lutti o cose ugualmente brutte che possono far cambiare, ma normalmente ... si insomma nn capisco tutti sti divorzi ... secondo me ci dovrebbero essere + single ... + persone che preferiscono stare sole pur di nn stare con la persona sbagliata ...
scusate il poema che porterà cmq a nn essermi espressa al meglio
:) Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#15
enza in generale ..quando firmi un patto/contratto che sia questo un contratto di compravendita od un matrimonio sarebbe carino sapre anceh cosa si sta firmando e che tipo di 'risvolti si possono avere'

si certo da noi si sceglie solo se si sta in comunione o separazione dei beni non si fanno accordi prematrimoniali.l...
io volevo solo far notare che i risovolti legali del matrimonio concordatario non sono identici e non ha gli stessi effetti di legge di quello civile ....ho poi portato un esempio che è stato nella cronaca giusto 3 mesi fa....


poi quando ci si sposa si spera che ci si sposi per amore e queste cose non le riteniamo mai importanti ma tu di quanti divorzi e ripicche hai sentito parlare ?? io di tantissimi...
anceh il mio compagnio è un 'galantuomo' e sono sicura che non mi lascerebbe mai in 'braghe di tela' ...

ma che ne sai di quello che passa nella testa della gente .....

fra 20 /30 /50 anni....

sai quanti si sono ritrovati al fianco persone 'diverse' da quelle che pensavano di aver sposato ?

roby