La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
salve, colgo l'occasione di questo tread per farvi una domanda, come si risistema un graffio sulla resina? mi spiego, la settimana scorsa mi si è rotta la lavatrice e per spostarla ho fatto un graffione sulla resina, c'è un modo per renderlo meno evidente??? la resina che ho in bagno è di col grigio spatolato semiopaco... il resinatore mi ha lasciato dei barattolini di colore ed uno trasparente da utilizzare per eventuali "ammaccature"ma non vorrei combinare qualche skifezz mi aiutate?
grazie
linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#47
lindaccia ha scritto:salve, colgo l'occasione di questo tread per farvi una domanda, come si risistema un graffio sulla resina? il resinatore mi ha lasciato dei barattolini di colore ed uno trasparente
prima di tutto devi carteggiare la zona interessata con una grana abbastanza fine (120 o più), così togli lo strato protettivo. Se il graffio non ha intaccato la resina sottostante colorata, applichi a pennello o rullo il trasparente (2 mani, lascia asciugare) ed hai finito. Se ha intaccato la parte colorata, usi la resina colorata per riempire il solco, lasci asciugare, carteggi per livellare, pulisci e termini con 2 mani di trasparente.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#48
skywings ha scritto:
lindaccia ha scritto:salve, colgo l'occasione di questo tread per farvi una domanda, come si risistema un graffio sulla resina? il resinatore mi ha lasciato dei barattolini di colore ed uno trasparente
prima di tutto devi carteggiare la zona interessata con una grana abbastanza fine (120 o più), così togli lo strato protettivo. Se il graffio non ha intaccato la resina sottostante colorata, applichi a pennello o rullo il trasparente (2 mani, lascia asciugare) ed hai finito. Se ha intaccato la parte colorata, usi la resina colorata per riempire il solco, lasci asciugare, carteggi per livellare, pulisci e termini con 2 mani di trasparente.
Ma l'effetto finale rimane invariato? nel senso, la mia resina ha la finitura semiopaca, se ci passo su il trasparente l'effetto rimane opaco o diventa lucido? praticamente il graffio che ho fatto (dovuto a spostamento di lavatrice causa rottura e relativo allagamento :? ) consiste in un segno semicircolare di 2/3 mm, che credo abbia raschiato il trasparente e forse tolto un po' del colore di base, grigio spatolato, se "ricalco" con il colore il graffio e ci applico il trasparente non vorrei che si veda un mezzo cerchio lucido e viene fuori una skifezza :roll: aiut!
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#49
lindaccia ha scritto:Ma l'effetto finale rimane invariato? nel senso, la mia resina ha la finitura semiopaca, se ci passo su il trasparente l'effetto rimane opaco o diventa lucido?
quasi sicuramente il protettivo trasparente che ti ha lasciato è identico a quello posato, cioè semiopaco. Non hai nessun problema.
Quello che si vedrà è il ritocco del colore, soprattutto perchè non seguirà la 'spatolata'. Sembrerà una sorta di ripresa...
Nulla di particolare, l'effetto spatolato aiuta a nascondere queste cose: ovvio che tu, avendoci fatto l'occhio, lo noterai subito, ma tutti gli altri molto difficilmente.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

dubbi resina

#50
Ciao a tutti, da tempo mi interesso alla resina e sono in procinto di rivestire 2 bagni, pavimento e scala di un seminterrato in resina
L'effetto finito che vorrei ottenere è quello del cemento, ma non sono sicura di poterlo ottenere con la resina.
Putroppo nonostante abbia letto tanto non ho ancora capito bene tutti i prodotti esistenti, qualcuno mi può spiegare la differenza tra resine epossidiche, resine poliuretaniche, resine cementizie, vernici epossidiche ecc?
E' un problema di identificazione dei prodotti o sono davvero tutti diversi e quindi con rese diverse dal punto di vista estetico e resistenza?
Inoltre le aziende produttrici confondono le idee con i nomi dei prodotti: Cemento di luna, cemento resina ecc...
Se qualcuno mi può aiutare...grazie :roll:

Re: dubbi resina

#51
trillipepe ha scritto:.
Ci sono talmente tanti derivati da singole molecole di resina che è impossibile definire ogni singolo prodotto sul mercato. In generale, per gli utenti finali quello che conta di più è l'effetto estetico perchè, bene o male, resistenze chimico/fisiche/meccaniche possono essere alterate aggiungendo/togliendo additivi particolari.
Quindi fondamentale è vedere il prodotto e, se possibile, 'tastarlo fisicamente'. Solo così si percepisce la differenza tra le varie soluzioni di ogni azienda.
Per le differenze tra categorie di resine, una ricerca su google o già su questo forum può dare molte informazioni, praticamente complete per l'utente finale.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

effetto estetico

#52
Si infatti mi rendo conto che a me interessa l'effetto estetico finale, ma per vari motivi non ho potuto vedere i lavori (tra l'altro campioni,non lavori realizzati) più di 2 aziende, e questi mi hanno dato diversissime indicazioni, da qui nasce la mia confusione anche perchè devo dire che questi campioni non mi hanno convinta al 100%
Ho delle foto salvate (che non so postare qui) di come vorrei io il lavoro finito, perciò volevo capire che tipo di resina o prodotto o finitura ci vuole per arrivare a quel risultato, cioè tipo cemento naturale con stonalizzazioni, non spatolato nè materico nè effetto strato di plastica, ed ho proprio paura che le aziende mi ora mi dicono che raggiungono l'effetto che voglio io, ma potremo dire questo solo a lavoro finito; non posso contattare altre aziende perchè la casa la sta realizzando un costruttore

#53
per le immagini, usa pure il servizio di imageshack... più veloce a farsi che a spiegare come. Senza le immagini è impossibile darti almeno un'indicazione.
Sul fatto della resa estetica evidente solo a fine lavoro c'è poco da dire: è così. Fino a quando non si stende l'ultimo strato protettivo del ciclo, si possono solo sfogliare petali di margherita. D'altro canto, il fatto di avere in casa un pavimento irripetibile qualche problema di riproduzione lo da.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#54
skywings ha scritto:per le immagini, usa pure il servizio di imageshack... più veloce a farsi che a spiegare come. Senza le immagini è impossibile darti almeno un'indicazione.
Sul fatto della resa estetica evidente solo a fine lavoro c'è poco da dire: è così. Fino a quando non si stende l'ultimo strato protettivo del ciclo, si possono solo sfogliare petali di margherita. D'altro canto, il fatto di avere in casa un pavimento irripetibile qualche problema di riproduzione lo da.

Vediamo se sono riuscita con la foto, metto anche il link
Immagine


http://img717.ImageShack/i/pavresinabagnogrey.jpg/


Comunque, io quando ho chiesto la differenza tra resina epossidica e cementizia, mi hanno detto che la cememtizia non esiste, è tutta epossidica...ho visto che tu in questo topic le hai indicate come differenti, potresti spiegarmi che differenza c'è, soprattutto come resa estetica?

#55
trillipepe ha scritto:Comunque, io quando ho chiesto la differenza tra resina epossidica e cementizia, mi hanno detto che la cememtizia non esiste, è tutta epossidica...ho visto che tu in questo topic le hai indicate come differenti, potresti spiegarmi che differenza c'è, soprattutto come resa estetica?
d'oh! :mrgreen:.
Potrei paragrafare Wittgenstein sul 'tacere', ma lasciamo perdere.
Ad ogni modo, visto che pensano di sapere tutto, proponigli una sfida: se trovi una resina cementizia pura, ti rimborseranno la fornitura e la posa del materiale. Vediamo se rimangono della stessa opinione?
A livello estetico, con l'epossidica puoi fare tutti i colori RAL e relativi giochi di colore; con la cementizia ti scordi i RAL, si fanno colori al campione e niente 'quadri' a pavimento, ma l'effetto grassello di calce è molto valido. Un contro molto forte delle epossidiche è la sofferenza ai raggi UV che ne determinao un ingiallimento col tempo. Poi ci sono altre differenze, ma se cerchi su internet, trovi molte informazioni in più
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

differenze tipi di resina

#56
skywings ha scritto:
trillipepe ha scritto:Comunque, io quando ho chiesto la differenza tra resina epossidica e cementizia, mi hanno detto che la cememtizia non esiste, è tutta epossidica...ho visto che tu in questo topic le hai indicate come differenti, potresti spiegarmi che differenza c'è, soprattutto come resa estetica?
d'oh! :mrgreen:.
Potrei paragrafare Wittgenstein sul 'tacere', ma lasciamo perdere.
Ad ogni modo, visto che pensano di sapere tutto, proponigli una sfida: se trovi una resina cementizia pura, ti rimborseranno la fornitura e la posa del materiale. Vediamo se rimangono della stessa opinione?
A livello estetico, con l'epossidica puoi fare tutti i colori RAL e relativi giochi di colore; con la cementizia ti scordi i RAL, si fanno colori al campione e niente 'quadri' a pavimento, ma l'effetto grassello di calce è molto valido. Un contro molto forte delle epossidiche è la sofferenza ai raggi UV che ne determinao un ingiallimento col tempo. Poi ci sono altre differenze, ma se cerchi su internet, trovi molte informazioni in più[/quote


Ho letto sul tuo sito nella sezione glossario quello che riguarda resine epossidiche resine cementizie e resine poliuretaniche, è spiegato benissimo...ma non mi ha aiutato :oops: , nel senso che come hai detto tu prima, l'utente finale può solo giudicare la resa estetica.
In base all'idea che mi sono fatta, a me piace l'effetto della cementizia (se hai visto la foto postata me lo puoi confermare), purtroppo me lo devo scordare, i posatori sono gia decisi, lavorano su ral, e per quanto riguarda la sfida, sarebbe bello, ma io da piccola privata con "assurde pretese" subisco tutti i "maltrattamenti" del caso! Perdo in partenza perchè dalla mia non ho la possibilità di cambiare posatore
..."e niente 'quadri' a pavimento"... cosa sono??
Ti ringrazio per avermi chiarito le idee, almeno ora so che mi devo arrendere a accontentare di quello che faranno :cry:

#57
scusa, perchè non chiedi l'extra capitolato? Alla fine è solo questione di soldi. Se dici all'impresa che riceveranno cmq tutto l'importo e si devo astenere dallo stendere la resina, di sicuro non fanno un grinza. Poi vorrei vedere cosa hanno messo loro nel capitolato...
Per 'quadri a pavimento' intendo quelle soluzioni più artistiche che di pura pavimentazione che ogni tanto si vedono, soprattutto negli show-room (disegni astrusi, riproduzioni di quadri, trompe l'œil, trasparenze, inglobamenti, ecc) che possono essere realizzate solo con resine epossidiche pure.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#58
skywings ha scritto:scusa, perchè non chiedi l'extra capitolato? Alla fine è solo questione di soldi. Se dici all'impresa che riceveranno cmq tutto l'importo e si devo astenere dallo stendere la resina, di sicuro non fanno un grinza. Poi vorrei vedere cosa hanno messo loro nel capitolato...
Per 'quadri a pavimento' intendo quelle soluzioni più artistiche che di pura pavimentazione che ogni tanto si vedono, soprattutto negli show-room (disegni astrusi, riproduzioni di quadri, trompe l'œil, trasparenze, inglobamenti, ecc) che possono essere realizzate solo con resine epossidiche pure.
Ehhmm, siamo già ad extra capitolato, la resina non era assolutamente prevista , solo che il construttore preferisce far fare il lavoro ad un'impresa che gli hanno consigliato (figurati, è la prima volta che affrontano il discorso resina).
E io ho accettato, perchè già per questa casa, dove ho fatto cambiare praticamente tutto, mi sto esaurendo, e nella mia zona (provincia carbonia iglesias - cagliari) non è che ce ne siano tante di aziende o posatori
Il microtopping invece, nel glossario del sito non l'ho trovato...E' vero che va bene solo per pavimenti già esistenti e non per lavori in fase di costruzione? Ho visto delle foto e non è male, forse è a base cementizia...
Scusa se te lo richiedo, la foto postata la hai vista? Cosa ti sembra sia stato usato per realizzarlo?

#59
microtopping l'ho visto pochissimo e, se non sbaglio, è una sorta di rasante addittivato e poco altro. Non ho visto la scheda tecnica e le prestazioni, per cui mi fermo qui.
La foto l'ho vista, ma è poco indicativa: non si riconosce bene il prodotto. Potrebbe essere una resina cementizia, ma anche no. Mi spiace.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

resina & co

#60
Quindi in conclusione dovrei parlare con il titolare dell'azienda e farmi chiarire meglio i miei dubbi, almeno per quanto riguarda il risultato che voglio ottenere, e devo tornare sul discorso dei prodotti cementizi, che esistono eccome!
Ho visto anche il pavimento acidificato, che dovrebbe essere sempre cemento o resina cementizia colorato con gli ossidi e come dicevu tu, non si possono avere tutti i colori...
Ho ancora 2 domandine (scusa se ti sto tartassando :oops: ):

-Le resine cementizie sono adatte anche per le pareti e si possono avere gli stessi effetti (tipo nuvolato) che sul pavimento o per i rivestimenti si usa solo la epossidica?
- E' necessario che le susperfici da trattare siano perfettamente lisce (intendo rasate) sie per la resina cementizia che per quella epossidica? Te lo chiedo perchè da me stanno preparando le pareti e le scale rasando tutto in maniera certosina.

L'altro posatore con il quale ho parlato, che utilizza malte a base d'acqua totalmente biocompatibili (spiegazione sua) mi ha detto che non è necessario che le superfici o pavimenti siano lisce perchè con la posatuta del prodotto può ottenere superfici lisce ( o materiche per chi le vuole) indipendentemente dalla preparazione della superficie
cron