La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TINTE INTERNE

#1
salve,

fra qualche mese andro' ad abitare su un mini appartamento nuovo.
volevo fare un piccolo sondaggio circa quale tinta interna (a prescindere poi dal tipo di arredamento) scegliereste per il bagno,soggiorno/cucina e camera

grazie

#2
Secondo me non puoi proprio prescindere dal tipo di arredamento! Poi dipende pure dall'ampiezza delle stanze e dalla luminosità.
Immagine
Immagine

#3
tutto e' in relazione all'arredamento e ai pavimenti...
devi cercare di armonizzare i colori delle varie stanze.

#4
D'accordo con gli altri. Nno si può prescindere e devi pensare l'effetto che vuoi ottenere, freddo, caldo, molto delicato o vivace, moderno, antico, con effetti variegati, opaco, lucido ecc.. Cerc un pò di pensare alle tue sensazioni e vedrai che comincerai a far chiarezza su cosa vuoi.

#5
luna ha scritto:D'accordo con gli altri. Nno si può prescindere e devi pensare l'effetto che vuoi ottenere, freddo, caldo, molto delicato o vivace, moderno, antico, con effetti variegati, opaco, lucido ecc.. Cerc un pò di pensare alle tue sensazioni e vedrai che comincerai a far chiarezza su cosa vuoi.
Sottoscrivo tutto.

Però ti dico le tinte che farei io :wink: :
il bagno azzurrino :una tinta fresca
Soggiorno/cucina giallo : una tinta solare e luminosa
Camera: arancio (se vuoi dare calore)oppure verdino o azzurro polvere (se vuoi una tinta fredda)
ciao ciao

#6
Se decido per un mobile molto colorato attenuo il colore delle pareti o lascio biancoo ghiaccio o giallino ecc..., se decido per mobili bianchi o neutri allora coloro le pareti. In linea di massimo... Poi succede anche di dipingere con colori forti e abbinare mobili altrettanto importanti e scuri, ma sarebbe bene decidere assieme all'arredamento. In ogni caso, non ci vuole molto a ridipingere in un secondo momento se i colori precedenti non vanno.Questo SE voglio un contrasto dove risalti qualcosa, che sia la parete o il mobile. Sennò tutto bianco uniforme, o crema o colori pastello quasi invisibili dove poi non ha così importanza il mobilio che metti dopo. :)

#7
Io non ho la + pallida idea del colore delle pareti.... a breve verrà l'imbianchino e quindi dovremo decidere.
Mi aiutate?
Per la cucina e il soggiorno, che sono collegati da un'apertura, mobili color ciliegio, pensavo ad una tonalità giallina.
Bagno, bianco perchè è piccino.
Cameretta per ora bianca.
Salotto: 2 pareti occupate da libreria alta 3 mt arte povera (ereditata) con divano color panna+marrone scuro = colore????
Camera:letto ferro battuto anticato, armadio ante vetro laccato color sabbia con profilini rovere scuro, cassettone e comodini scuri= colre????
Corridoio di 9 mt che collega tutte le stanze= colore????
Le porte sono in noce scuro, lisce, soffitti 3 mt, locali con doppie finestre (tranne la camera), molto luminosi

#8
pincopallo ha scritto:Io non ho la + pallida idea del colore delle pareti.... a breve verrà l'imbianchino e quindi dovremo decidere.
Mi aiutate?
Per la cucina e il soggiorno, che sono collegati da un'apertura, mobili color ciliegio, pensavo ad una tonalità giallina.
Bagno, bianco perchè è piccino.
Cameretta per ora bianca.
Salotto: 2 pareti occupate da libreria alta 3 mt arte povera (ereditata) con divano color panna+marrone scuro = colore????
Camera:letto ferro battuto anticato, armadio ante vetro laccato color sabbia con profilini rovere scuro, cassettone e comodini scuri= colre????
Corridoio di 9 mt che collega tutte le stanze= colore????
Le porte sono in noce scuro, lisce, soffitti 3 mt, locali con doppie finestre (tranne la camera), molto luminosi
cucina/soggiorno/salotto: un giallo carico che dà allegria
bagno/cameretta: bianco come dici tu
camera: azzurro polvere che sta benissimo con il letto in ferro
corridoio: non saprei :roll: forse beige?

#9
Corridioio beige potrebbe andare, rimane chiaro ma non "bianco ospedale".
Non mi convince l'azzurro x la camera, è vero che sta bene con il letto ma con l'armadio non mi ispira...
grazie intanto!

#10
pincopallo ha scritto:Io non ho la + pallida idea del colore delle pareti.... a breve verrà l'imbianchino e quindi dovremo decidere.
Mi aiutate?
Per la cucina e il soggiorno, che sono collegati da un'apertura, mobili color ciliegio, pensavo ad una tonalità giallina.
Bagno, bianco perchè è piccino.
Cameretta per ora bianca.
Salotto: 2 pareti occupate da libreria alta 3 mt arte povera (ereditata) con divano color panna+marrone scuro = colore????
Camera:letto ferro battuto anticato, armadio ante vetro laccato color sabbia con profilini rovere scuro, cassettone e comodini scuri= colre????
Corridoio di 9 mt che collega tutte le stanze= colore????
Le porte sono in noce scuro, lisce, soffitti 3 mt, locali con doppie finestre (tranne la camera), molto luminosi
La mia camera da letto, arredata circa come la tua a parte l'armadio, scuro anch'esso, è rosa chiarissimo, in tinta con la plafoniera e le abat-jours :wink:, con il soffitto bianco.
La cameretta di mio figlio è verdina chiara con soffitto bianco anch'essa.
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento