La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Lagoon, devo farti i miei complimenti, sei di una gentilezza e precisione spaventosa (mi riferisco anche a punteggiatura, sintassi, neretti etc...).

Con queste informazioni in mano, vedrò di cavare qualcosa dalla mia situazione, anche se sarà difficile perché il mio budget è abbastanza limitato e l'accoppiata muratore-elettricista da me scelta in quest'ottica la vedo ben esperta per i lavori tradizionali, ma se comincio a complicare le cose con un installatore che dice a muratore ed elettricista quello che devono fare, questi mi impazziscono e soprattutto sarà molto probabile non rientrarci col budget :(

Ti chiedo scusa in anticipo se ti avrò fatto perdere tempo e per motivi di budget non potrò fare nulla di quanto detto finora :(

#62
Grazie, lieto di esserti utile. Tieni presente che i miei sono consigli e esperienze da appassionato e non da professionista. Faccio altro di lavoro.

Capisco perfettamente, anche io sto impazzendo dietro a fogli di excel per i conti delle spese di costruzione, varianti varie e arredamento. I soldi sono finiti per tutti, mi piace pensare che anche Berlusconi debba dire di no ogni tanto :lol:

l'ipotesi muratore+elettricista+installatore la scarterei a priori, finsici per pagare 3 persone per faer il lavoro di 2.
O muratore+elettricista o muratore+installatore
Valuta i preventivi e decidi serenamente. Tanto sarà anche amico del muratore, ma comunque l'elettricista te lo farà un preventivo, no? Voglio dire... fattelo fare :) Perché poi se i costi lievitano con i "ma non era amico tuo ed onesto?" non ottieni nulla. Con un pezzo di carta si.

#63
Le considerazioni di Lagoon in linea di massima sono esatte , difficile realizzare un sistema domotico su un impianto esistente , la parte bdi trasmissione dati in bas non sarebbe un problema realizzarla in quanto si può utilizzare un cavetto bus della ticino ( L4669) che ha caratteristiche tali da poter essere posato anche all'interno delle condutture di categoria 1 ( dove ci sono i fili della corrente). Il problema è che bisogna riportare tutti i ritorni luce, tapparelle , prese comandate , ecc. su una quadro con relè di comando e quindi ci vogliono tubazioni con capacità notevoli.
Per quanto riguarda il funzionamento e l'affidabilità io che sono installatore elettrico posso dire che il sistema Bticino e molto valido , di facile installazzione e molto flessibile. :wink:
L'ARTE DI ILLUMINARE: Lampade di ogni tipo e stile, consulenze professionali, affidabilità, prezzi interessanti...
L'arte di illuminare...

#64
Designer ha scritto:Il problema è che bisogna riportare tutti i ritorni luce, tapparelle , prese comandate , ecc. su una quadro con relè di comando e quindi ci vogliono tubazioni con capacità notevoli.
Beh, ma sbaglio o non è proprio per forza così?
Voglio dire, in pratica se ho capito bene quello che tu dici è che sei obbligato ad avere attuatori DIN nel quadro elettrico e quindi a collegare tuti gli utilizzatori ad essi, avendo quindi un gran numero di tubi che vanno dai vari punti della casa al quadro elettrico.
Ma questa tipologia a stella con il quadro elettrico come centrostella dovrebbe essere solo una delle varie topologie possibili con MyHome della BTicino. Gli attuatori possono essere messi se non sbaglio anche nelle cassette di derivazione oppure direttamente nelle scatole elettriche, per cui si può avere una struttura ad albero o qualsiasi mix delle tre possibilità installative.
Sbaglio?

#65
Lagoon ha scritto:
Designer ha scritto:Il problema è che bisogna riportare tutti i ritorni luce, tapparelle , prese comandate , ecc. su una quadro con relè di comando e quindi ci vogliono tubazioni con capacità notevoli.
Beh, ma sbaglio o non è proprio per forza così?
Voglio dire, in pratica se ho capito bene quello che tu dici è che sei obbligato ad avere attuatori DIN nel quadro elettrico e quindi a collegare tuti gli utilizzatori ad essi, avendo quindi un gran numero di tubi che vanno dai vari punti della casa al quadro elettrico.
Ma questa tipologia a stella con il quadro elettrico come centrostella dovrebbe essere solo una delle varie topologie possibili con MyHome della BTicino. Gli attuatori possono essere messi se non sbaglio anche nelle cassette di derivazione oppure direttamente nelle scatole elettriche, per cui si può avere una struttura ad albero o qualsiasi mix delle tre possibilità installative.
Sbaglio?
No non sbagli , però immaginati relè modulari che occupano 2 moduli din su scatole con giunzioni elettriche magari di piccole dimensioni .
Sinceramente verrebbe fuori una schifezza d'impianto e sopratutto con una difficile manutenzione , in oltre gli attuatori bus hanno un contatto sufficiente a pilotare dei relè di potenza non direttamente dei carichi , quindi bisognerebbe ulteriormente aggiungere altri relè.
L'ARTE DI ILLUMINARE: Lampade di ogni tipo e stile, consulenze professionali, affidabilità, prezzi interessanti...
L'arte di illuminare...

#67
Ho chiesto un preventivo alla fine ad un installatore che dato il mio budget limitato mi ha proposto un domotico low cost.

Nonostante questo, parliamo di non meno di 10.000 € per un impianto base.
Ovvero, oltre il doppio di quanto mi chiede l'elettricista per un tradizionale.

Era quanto pensavo.
Cioè che non me lo posso permettere.

Mi ha anche confermato che l'eventuale adattamento di un tradizionale ad un domotico verrebbe uno schifo.

Lui lo ha fatto ma lo sconsiglia con tutte le sue forze.

#68
Sinceramente 10000 € per un impianto di un appartamento mi sembrano un esagerazione , comunque non conosco la tipologia d'impianto e quindi non vorrei dire cose sbagliate.
Mi dispiace per te , ti tocca restare sul tradizzionale , peccato perchè il pannellino touch screen ......... :lol:
L'ARTE DI ILLUMINARE: Lampade di ogni tipo e stile, consulenze professionali, affidabilità, prezzi interessanti...
L'arte di illuminare...

#69
Prova a contattarne un secondo, magari hai trovato il più ladro della zona :D

Poi tutto dipende da cosa si intende per base e da quanto è grande l'appartamento.
E soprattutto se entrambi rilasciano fattura o solo uno dei due la rilascia mentre l'altro fa tutto in nero...

#70
domanda per gli "addetti" ai lavori:
ho appena ristrutturato casa e ho fatto fare un'impianto elettrico basato sul My Home Bticino, nello specifico, tutto serie axolute con un Touch screen, automazione tapparelle, antifurto Bentel, gestione carichi, filodiffusione, e predisposizione per quando metterò l'aria condizionata.
ora mi chiedo:
1) per poter gestire (il più possibile) con le applicazioni (tante) di un' Iphone cosa devo aggiungere.
come posso comunicare con l'impianto?
ho sentito parlare di getway, web server ecc. ecc. però non sono sicuro di ottenere quello che sto cercando.
in particolare io ho la parte grossa dell'impianto A\V in soggiorno e tramite l'iphone vorrei poter comandare la musica della filodiffusione che parte appunto da li.
in più le altre cose tipo, gestione luci, tapparelle, e antifurto.

grazieeee

Re: domotica... questa sconosciuta

#71
E' preferibile che non sia di una azienda specifica (proprietario), se in futuro hai bisogno di qualcosa che non gestiscono non riuscirai a trovare un sistema per adeguare l'impianto.
Se hai bisogno di telecamere è meglio che siano IP altrimenti non le potrai vedere dal telefono.
Usa KNX come bus.
Il "webserver" provalo, puoi usare come riferimento una demo che c'è sul sito Ilevia