La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
il diritto di recesso mi sa che vale su un'oggetto acquistato subito, no nsu un mobile ordinato (magari ci ha messo 5/6 settimane x procurarlo il mobiliere), e poi a 10gg dalla consegna uno rinuncia...

sicuro la caparra viene persa (serve a quello apposta)..

PERO' non è stato scritta la modalità di acquisto, dove è stato comprato, se su ordine, ecc...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#5
Il diritto di recesso?

Quello si esercita solo su beni venduti per corrispondenza, se andate in un negozio fisico sia che ordinate qualcosa sia che comprate un oggetto disponibile, non potete pretendere alcun recesso.


Certo che ordinare un mobile di 4000 euro e non volerlo più... perdonatemi l'ardire!
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#6
Nerone2 ha scritto:Il diritto di recesso?

Quello si esercita solo su beni venduti per corrispondenza, se andate in un negozio fisico sia che ordinate qualcosa sia che comprate un oggetto disponibile, non potete pretendere alcun recesso.


Certo che ordinare un mobile di 4000 euro e non volerlo più... perdonatemi l'ardire!
quoto in toto......e aggiungo: e meno male che in quest icasi non esiste il diritto di recesso.....sai il venditore quanti soldi perderebbe se dovesse reinviare il mobiel al produttore(perchè che fai te lo tieni in magazzino sperando che un giorno prima o poi qualcuno sel o prenda?)?! :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
Com'è andata a finire?
Ma perché non lo volevi più poi?

Scusa le domande ma sono curioso... :D
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
il diritto di recesso esiste eccome !!
Sette giorni dalla data dell'ordine ..
per tutte le attivita' commerciali ...
:D

#9
Ma anche no.

Il diritto di recesso, secondo il D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, è esercitabile solo in presenza di acquisti perfezionati al di fuori dei locali commerciali tradizionali.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#10
Nerone2 ha scritto:Ma anche no.

Il diritto di recesso, secondo il D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, è esercitabile solo in presenza di acquisti perfezionati al di fuori dei locali commerciali tradizionali.
io sono d'accordo con te, Nerone, ma mi viene un dubbio...
in questo caso il mobile non era disponibile in negozio, quindi è stato ordinato.
In questo caso, dato che l'acquirente non ha potuto visionare il prodotto fisico prima di acquistarlo, non si dovrebbe applicare comunque la legge sul Recesso?

Di fatto, ordinare un mobile tramite un venditore o tramite internet non cambia, ai fini della sostanza... tu hai sempre "ordinato" qualcosa che non hai potuto vedere e quindi hai la possibilità di restituirlo se non dovesse essere conforme alle tue necessità.

O no? :?:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
non sono avvocato ma, per esperienza ti dico che se mi fai fare un mobile su misura per i tuoi locali, trascorsi sette giorni non puoi cambiare idea.
Il mobile viene realizzato apposta per i tuoi locali e difficilmente puoi adattarlo in altri.

#12
thrinity ha scritto:non sono avvocato ma, per esperienza ti dico che se mi fai fare un mobile su misura per i tuoi locali, trascorsi sette giorni non puoi cambiare idea.
Il mobile viene realizzato apposta per i tuoi locali e difficilmente puoi adattarlo in altri.
Sì, ma se io non l'ho visto prima, dovrei poter recedere dall'acquisto entro 7 giorni da quando lo vedo, ossia dalla consegna.
altrimenti, trascorsi 7 giorni, tu potresti darmi qualsiasi cosa anche non in linea con la mia richiesta inziale che io sarei obbligato a tenermela...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#13
Mi dispiace, ma a meno che non vi sia tale clausola nel contratto firmato, l'acquisto per poter rientrare in quanto previsto dal D.Lgs n. 185 del 1999. deve avvenire al di fuori di un locale commerciale.


Ad ogni modo, in un rapidissima ricerca per conferma ho trovato questo... http://sosonline.aduc.it/lettera/recess ... 194126.php

non ho nemmeno avuto il tempo di leggerlo in modo adeguato, è solo stato uno dei primi risultati apparsi.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#14
cyberjack ha scritto:
thrinity ha scritto:non sono avvocato ma, per esperienza ti dico che se mi fai fare un mobile su misura per i tuoi locali, trascorsi sette giorni non puoi cambiare idea.
Il mobile viene realizzato apposta per i tuoi locali e difficilmente puoi adattarlo in altri.
Sì, ma se io non l'ho visto prima, dovrei poter recedere dall'acquisto entro 7 giorni da quando lo vedo, ossia dalla consegna.
altrimenti, trascorsi 7 giorni, tu potresti darmi qualsiasi cosa anche non in linea con la mia richiesta inziale che io sarei obbligato a tenermela...
Beh no.... questo sarebbe un caso diverso e in tale ipotesi ovviamente non saresti affatto obbligato a tenerti un bene diverso da quella che hai scelto :wink:
Il tuo ragionamento comunque ha una logica (in un certo senso hai ragione:acquistare senza aver visto è un po' come acquistare su internet...), ma allo stato attuale, se le parti non hanno pattuito diversamente, non esiste alcun diritto di recesso per acquisti fatti nei locali commerciali, neanche i 7 giorni detti da trinity :wink:
Mobiliere