La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vorrei trasformare una veranda in cameretta

#1
Buongiorno a tutti.... vi spiego l'ancestrale dubbio...
Ho da poco visionato un trilocale al piano terra con giardino e tavernetta in uno splendido complesso di quadrifamigliari.... il problema sostanziale è che tra il trilocale e il quadrilocale ci sono quasi 50 mila euro di differenza!!!! Dal momento che il trilocale ha al posto della cameretta un terrazzino chiuso su tre lati (il tetto è rappresentato dal terrazzino dell'appartamento soprastante)..il costruttore mi ha consigliato di fare una veranda delle stesse dimensioni della cameretta dei quadrilocali.
La domanda nasce spontanea...anzi le domande:
- é davvero possibile realizzare una veranda termo e audio isolata come se fossero dei muri? se si come mi consigliate debbano essere struttura e vetrate (alluminio taglio termico/legno/ alluminio-legno; vetri tripli) gradirei consigli da qualcuno che conosce la situazione o sa darmi consigli su che tipo di vetrate
- il soffitto di questa cameretta virtuale equivale ad un pavimento di casa o devo richiede isolamento anche di quello?
grazie mille attendo risposte

chicco752003
All'alba dell'ultimo sole....

#3
La veranda se è ben fatta può avere una buona isolanza termica.Innanzitutto ti sconsiglio il tradizionale profilo in alluminio ma eventualmente vai su un taglio termico!Il PVC valutalo!Prendi in considerazione la posizione della veranda e vedi se è soggetta a molto sole.Il PVC è un materiale plastico che,pur sempre trattato a dovere,è sempre un materiale termoreagente e che quindi puo i con il passare del tepo.Ovviamente non si modifica domani,ma anche se è domani l'altro si modifica sempre.Inoltre ti dico che l'isolanza cel'avrai,ma non l'avrai mai e poi mai come se tu avessi delle pareti...
Alex Labronica infissi

Re: Vorrei trasformare una veranda in cameretta

#4
chicco752003 ha scritto:Buongiorno a tutti.... vi spiego l'ancestrale dubbio...
Ho da poco visionato un trilocale al piano terra con giardino e tavernetta in uno splendido complesso di quadrifamigliari.... il problema sostanziale è che tra il trilocale e il quadrilocale ci sono quasi 50 mila euro di differenza!!!! Dal momento che il trilocale ha al posto della cameretta un terrazzino chiuso su tre lati (il tetto è rappresentato dal terrazzino dell'appartamento soprastante)..il costruttore mi ha consigliato di fare una veranda delle stesse dimensioni della cameretta dei quadrilocali.
La domanda nasce spontanea...anzi le domande:
- é davvero possibile realizzare una veranda termo e audio isolata come se fossero dei muri? se si come mi consigliate debbano essere struttura e vetrate (alluminio taglio termico/legno/ alluminio-legno; vetri tripli) gradirei consigli da qualcuno che conosce la situazione o sa darmi consigli su che tipo di vetrate
- il soffitto di questa cameretta virtuale equivale ad un pavimento di casa o devo richiede isolamento anche di quello?
grazie mille attendo risposte

chicco752003
Ciao!

Partendo dal presupposto che non potrai mai avere gli stessi valori d'isolamento, bisogna però dire che al giorno d'oggi i produttori hanno raggiunto ottimi risultati soprattutto per le superfici vetrate!

Detto questo il mio consiglio è quello di optare per il PVC, che al giorno d'oggi, a mio modesto parere rappresenta la soluzione migliore come qualità/prezzo.

Per il vetro e per essere più precisi bisognerebbe fare un sopralluogo :-)

Tieni presente che soprattutto nel tuo caso è di fondamentale importanza la posa in opera, visto che sicuramente ci saranno elementi accoppiati.

Detto questo, per quanto riguarda i balconi solitamente vengono progettattati diversamente dai solai, proprio perché hanno un'altra destinazione d'uso. Sicuramente non vi sarà isolante, ma per questo sarebbe più opportuno guardare il progetto e successivamente scegliere il da farsi!


Concludo dicendo che se scegli un buon prodotto affidandoti a serramentisti "esperti" puoi tranquillamente viverci nel nuovo ambiente!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.