La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto serbatoio acqua + motore

#1
Devo far installare un serbatoio da 1000 litri per uso domestico con motore da circa 1,5 cv siccome sto avendo problemi di pressione con l'acqua comunale.
Quanto potrebbe costare l'impanto?
Vorrei qualcosa che parte in automatico quando la pressione dell'acqua si abbassa....
Vorrei sapere almeno un ordine di grandezza del prezzo visto che non ne ho proprio idea....


Grazie

#2
bhe diciamo ceh ci buona marca.. un serbatoio installabile sia esterno che interrato da 1500lt ti costa sui 800€ (dipende poi dai modelli ci sono anche da 1200)

poi ci va la pompa, i filtri e considera anche un sistema di depurazione dell'acqua, se sta ferma per vario tempo rischi la formazione di batteri
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#3
crackman ha scritto:bhe diciamo ceh ci buona marca.. un serbatoio installabile sia esterno che interrato da 1500lt ti costa sui 800€ (dipende poi dai modelli ci sono anche da 1200)

poi ci va la pompa, i filtri e considera anche un sistema di depurazione dell'acqua, se sta ferma per vario tempo rischi la formazione di batteri


quindi i prezzi che ho trovato in giro sul web sono fasulli???
avevo visto 1000lt a max 200 euro, è possibile?
andrà installato in giardino, ma non interrato.....

#4
si bhe ci sono anche quelli in PE... io ti ho detto i prezzi (altini) dei serbatoi adatti anceh all'interramento in fibra di vetro e con attacchi DIN già predisposti (quelli ceh si usano anceh x il recupero di acqua piovane per capirci)...

ovvio che se prendi un serbatoio normale in plastica da mettere in giardino... spendi MOLTO MENO :) :D :D

ma coem lo vuoi usare? ciò il funzionamento puro sarebbe?
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#5
siccome stiamo avendo carenza di acqua soprattutto ora che fa caldo, vorremmo mettere un serbatoio con una pompa che si attiva in automatico quando la pressione dell'acqua della rete idrica comunale cala.
Non lo vorremmo in plastica, ma in ferro o qualunque altro materiale che ci consente anche di bere l'acqua del rubinetto se dovesse capitare.
Andrà installato in giardino, ma non interrato.
Hai idea dei prezzi?
Mi hanno consigliato un motore da un cavallo e mezzo, è sufficiente?

#6
bhe se vuoi anceh berla...come materiale devi usare per forza la plastica... :) il ferro non puoi mica se no te bevi pure kg di ruggine con il tempo :)

materia PLASTICA.. che poi può essere PE, PEHD, PP... insomma è ininfluente.. importante è che specifichi in fase di acqusto ceh ti serve per acqua POTABILE!...

x l'impianto devi praticamente forzare l'acqua dell'acquedotto dentro alla cisterna (che dovrai dotare di un sistema di chiusura ingresso quando a livello). e poi pescherai direttamente da quella. x il motore non so aiutarti... ma penso che basti una qualunque pompa che eroghi in uscita 2.5bar...

in sostanza facendo così tu prenderai SEMPRE dalla cisterna...il lato negativo è che la pompa è sempre in uso in pratica... ma il lato positivo è che l'acqua non ristagna e non si forma melmetta o batteri; non avrai MAI cali di pressione... d'estate però se stai fuori casa un TOT..torni ceh hai l'acqua calda anche quando apri la fredda

PS non sono un tecnico eh... mi ero interessato x un impianto di recupero acqua, ma andavo fuori spesa max e ho rinunciato... :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#7
l'idraulico mi ha spiegato che c'è il modo di usere l'acqua del serbatoio solo quando c'è poca pressione, non mi chiedere come....
quindi come prezzi che mi sai dire?