La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Causa x parquet imbarcato

#1
Ciao,
per caso qualcuno del forum ha avuto esperienza di cause in tribunale in seguito a problemi col parquet?
Io quando sono tornata dal viaggio di nozze ho avuto la sorpresa di trovare il parquet (che si trova praticamente in tutta la casa!) dappertutto imbarcato e in alcuni punti addirittura sollevato. Il perito che abbiamo chiamato privatamente e altre persone che abbiamo consultato hanno confermato che nel fare il sottofondo non ne hanno azzeccata una! Se andassimo per vie legali andrebbe tutto per le lunghe, e io voglio sistemare le cose per comprare almeno il salotto e sistemare la camera: adesso stiamo vivendo accampati! Morale: la ditta che ci ha messo il legno (messo, venduto, posato, ecc.) accetta di metterlo a posto ma non vuole pagare le spese accessorie, ovvero i mobilieri che verranno a spostare camera e parte della cucina, l'impresa di pulizie, ecc. A me sembra invece lapalissiano che mi debbano risarcire: mica mi diverto a farmi smembrare la casa!
Datemi un consiglio...
Clam

#2
Mi spiace, non so cosa consigliarti nello specifico, se non di rivolgerti a qualche associazione di tutela consumatori, forse sanno i metodi migliori per sprecare meno tempo conservando interamente i tuoi diritti. Forse una bella lettera di "minaccia" da un avvocato li farebbe desistere dall'evitare di imbarcarsi in una causa a loro sfavore?! :roll:
ahh se ci fosse Lucalazio...! :lol:

#3
...sai che c'ho pensato anch'io...è sicuramente molto competente in materia...speriamo che legga :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
Mai sentito parlare del giudice di pace?
Prepara tutta la documentazione che puoi e foto a raffica........
Invia la "classica" raccomandata con r/r e aspetta.
Speriamo non siano lenti come la Doimo che ha fatto passare i mesi e adesso mi dice che il divano l'ho usato!!!!!!!!!!!!!
Me lo hanno fatto usare!!!!!!
Io glielo avrei ridato indietro SUBITO.
Auguri, Luca.

#5
ciao mi chiamo cinzia e sono un avvocato... quindi penso e spero di poterti dare un consiglio utile.
Il giudice di Pace è sicuramente un organo più veloce di un Tribunale ma non è una tua scelta... mi spiego meglio. Se la causa supera i 10 milioni di vecchie lire di valore allora devi per forza rivolgerti al Tribunale e non al giudice di pace... sinceramente dubito che il rifacimento del parquet in un intero appartamento possa valere meno di questa cifra.
Anche davanti al Giudice di Pace parliamo poi di almeno 6 mesi di causa, ben che ti vada. Senza contare che affronteresti una causa davanti ad un Giudice non sempre competente e preparato.
Quello che mi sento di consigliarti, invece, è di fare tantissime foto della casa e del danno, di fare mandare una lettera da un legale (che ha sicuramente più peso della tua come privato). Mi rendo conto che non sarà facile farsi scrivere una lettera in questa stagione vacanziera ma se mi dici di che città sei magari ti posso consigliare qualcuno.
Se poi la ditta persiste nelle proprie assurde pretese, secondo la strada più veloce è un ATP è un giudizio particolare la sigla sta per GIUDIZIO TECNICO PREVENTIVO.
Praticamente si chiede al Tribunale di decidere sull'esistenza o meno del danno e sulla sua individuzione: il giudice nomina un consulente d'ufficio mentre tu e la tua controparte nè nominate uno vostro e i tre fanno delle perizie.
è piuttosto veloce come tempi (stiamo nei sei mesi).
questo ti consente di risistemare o far risistemareil parquet a fine giudizio, intentando poi una causa (continua)

#6
(rieccomi) dicevo... intentando poi una causa nel merito che servirà per chiedere l'effettivo risarcimento dei danni e la loro liquidazione.
Lo svantaggio è che un giudizio di ATP è abbastanza costoso. però se vinci la controparte ti deve rimborsare tutte le spese
il vantaggio (non da poco) è che in 4 mesi o poco più dovresti riuscire a far accertare il danno e quindi potrai riutilizzare la tua casa.
Scegliendo direttamente per un giudizio ordinario, nel quale richiedere una perizia (indispensabile nel tuo caso) la causa potrebbe durare anche 10 anni.
E non è una cifra a caso o simbolica.... ho chiuso adesso una causa di questo tipo che è iniziata nel 1989.
Se hai bisogno di qualche dritta o migliore spiegazione contattami sul posto.
A tua disposizione per consiglio online.
In bocca al lupo.
p.s. A proposito: attenta ai miei colleghi, tendono spesso a spennare il cliente.....

#7
Ehi, ho trovato anche l'avvocato! E grazie mille per la "consulenza on line"!
Devo dire che mi hai rassicurata. Negli ultimi 10 giorni infatti la situazione si è evoluta. Per evitare di trascinare ulteriormente la situazione (ti assicuro che anche solo un mese accampati in casa sembra un anno!!) abbiamo deciso di evitare le vie legali. Come hai detto tu, abbiamo fatto le foto del parquet e ci siamo fatti scrivere una lettera da un avvocato. La ditta del parquet ha negato ogni responsabilità per iscritto però (chiamali scemi) hanno cambiato atteggiamento e hanno accettato di rifare il lavoro. Il parquet è stato appena levigato (un disastro di polvere!) e adesso deve 'respirare' per qualche settimana, poi sarà riverniciato. Nel frattempo abbiamo fatto un piccolo buco nel pavimento (peggio di così...), che ci ha permesso di dimostrare che l'umidità viene dal sottofondo e non dalla soletta. Insomma, a questo punto non possono che collaborare. Per quanto riguarda il risarcimento delle spese accessorie, abbiamo dala nostra il fatto che dobbiamo ancora pagare la metà del lavoro. E credo che ce la prenderemo mooooolto con calma... naturalmente, facendo le trattenute del caso. Comunque ti ringrazio ancora moltissimo per la tua risposta!

#8
c'è sempre da dire che se decidei di non dargli il resto dei soldi
dovranno loro are una causa a voi e andrà per le lunge
e probabilmente neanche ci si confonderanno!

#9
Il fatto è che non c'è scritto da nessuna parte che noi gli dobbiamo quei soldi... Per intenderci, il mio parquet risulta pagato con la fattura che ci hanno rilasciato quando abbiamo pagato al momento della posa...

#10
dal punto di vista economico mi sembra una situazione ideale....
quantomeno se fanno i furbi perdono quanto ancora gli dovete... visto che non possono dimostrare l'esistenza del vostro debito.
mi fa piacere che stiate risolvendo tutto in via stragiudiziale.... è sempre la migliore.
purtroppo con la burocrazia che c'è in italia fare causa a qualcuno significa aspettare anni prima che i tuoi diritti vengano riconosciuti.
In bocca al lupo e tienima aggiornata sugli sviluppi.