La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posizione piastrelle

#1
ho un problemino...
dato che come detto nel post "posa piastrelle" il piastrellista di fiducia mi ha sparato un prezzone da amico... 3.000 € per 70 mq....
il mio ragazzo è riuscito a trovare non so chi :roll: :roll: che ce le posa a poco...
le piastrelle le ho già comprate , 1° scelta €/mq. 26 , ne ho comprate il 20% in più volendole inizialmente metterle in diagonale.

adesso però non fidandomi del piastrellista che verrà.. ho un po paura a metterle in diagonale, perchè essendo più difficile ho paura che si notino i difetti...

come posso metterle oltre alla classica una accanto all'altra che non mi piace proprio?

#5
In effetti Franco ha ragione...
Potresti comprare altre piastrelle di altre dimensioni (tipo 20x40 - 40x40 - 10x20 ecc.) e comporre un mosaico da ripetere su tutta la superficie. Io ho scelto un tipo di composizione predefinita (per ogni tipo di pavimento vengono creati dei cataloghi con delle composizioni diverse) con un motivo che mi piace molto. La posa costa un pochino di più perchè bisogna seguire uno schema preciso, ma è tutta un'altra cosa...

Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.

#6
la posa alternata come verrebbe secondo voi?

una dritta e a metà di questa iniza l'altra..

avete capito?

#7
meglio sicuramente la alternata di un effetto "quaderno a quadretti"
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
già quello l'ho pensato anche io...
però ho un dubbio....
volendo fare le fughe grosse (5 mm) ho paura che con il tempo non avendo a questo punto le fughe tutte di contunuo ma spezzate non è che mi si forma nel pezzettino contro la piastrella dell'antiestetico sporco???
cioè tra qualche anno nonè che mi ritrovo più scuro verso la fine di ogni piastrella?
oggi non riesco a spiegarmi...
riuscite a capirmi????? :shock: :shock: :shock: :shock:

#9
Geff, ma se non si fida di farle mettere in diagonale figuriamoci a comporre un disegno! :wink:
Io direi alternate, se non ti piace la posa classica una vicina all'altra. :)
Ma controlla a vista se non ti fidi. Meglio far così che rispaccare tutto per qualche madornale errore.

#10
...che colore sono?

fare la fuga scura ti evita il problema "sporco annidato" ..o meglio c'è ma non si vede...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
Le mie piastrelle sono beige in gres porcellanato con qualche venatura, e siccome non mi piacevano le fughe color grigio cemento che si stanno usando ora, ho messo fughe di 3 mm color marrone bruciato, che staccano bene e non si sporcano o scoloriscono.
Ti assicuro che sembrano più grosse di 3 mm, perchè è capitato che ci fossero alcune piastrelle che sono più corte di 1 mm (prima scelta garantite ma il piastrellista dice che succede), per cui automaticamente la fuga è saltata a 4mm che sinceramente sembrano troppi!
poi dipende dai gusti.. :D
Anche mettendole in diagonale, acquistarne il 20% in più mi sembra veramente troppo, massimo il 10!

#12
... tasto dolente le piastrelle!! A me i bagni ... lasciamo perdere... verrà il perito .... :cry:

#13
Secondo me metterle in diagonale è la soluzione migliore... si vedono molto meno le imperfezioni! L'importante è che il giorno che ti montano il pavimento vai a dare un'occhiata... cosi' in caso di errori li fermi subito.

#14
uffi sono in crisi...
io le vorrei tanto in diagonale... ma caspita se poi mi sa danni ???
il pavimento è drittissimo senza imperfezioni.. abbiamo provato con la livellina liquida, è perfetto.. quindi nn credo faccia madornali errori ...
potrei stare tutto il tempo della posa, come un corvo sulla spalla del piastrellista... :twisted:
appena vedo un millimetro di imperfezione giù a brontolare...
:lol: