La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Anch'io voglio le bouganville, la prossima primavera, ancora non le ho messe perché sto ancora testando il mio pollice. Sul muro perimetrale non mi piaceva l'edera (la mia vicina ne ha una carina screziata, non so che tipo è, ma sembra piuttosto difficile, l'ha già piantata due volte), e ho messo il gelsomino alternato alle rose banksia. In un anno sono cresciuti moltissimo, soprattutto le roselline, e sono molto belli, profumati e meno invasivi dell'edera.

#32
Ida ha scritto:
Colynn ha scritto:
lolamar ha scritto: Meravigliose.... io riempirei tutto lo spazio possibile, ma qui è troppo freddo :(
Qui non è così freddo....solo che d'inverno c'è vento :roll:
Potrei provare!!!
Io le adoro
Colynn. Io le ho messe questa primavera. D'inverno vanno potate e coperte con il tessuto/non tessuto. Per i davanzali, invece, Ti consiglio le lantane. Fioriscono da aprile a novembre e poi vanno anche loro potate e messe al riparo, sempre all'esterno. Per entrambe le piante però non credo che questo sia il periodo giusto per rinvasarle. Per il resto, ho due melograni in vaso: d'estate sono bellissimi; è vero, li consiglio anch'io. E poi al sole pieno stanno bene anche le rose, sia rampicanti che a fusto. Noi sul terrazzo ne abbiamo 6. In questo periodo comunque la miglior cosa è mettere viole e ciclamini, mentre d'estate, oltre alle lantane, al sole vanno benissimo le surfinie, le verbene e i nasturzi.
Grazie Ida :wink:
Prendo nota e a primavera ci penso!!
Per ora ho un oleandro, un bonsai di olivo, piante grasse e delle lisette.
A parte le rose, che non amo tantissimo...preferisco le camelie o le rose "inglesi" ma sono stradelicate...sicuramente proverò con quelli da te consigliati, cui aggiungerò anche il fico degli ottentotti, che mi piace un sacco :wink:
Immagine
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#33
Giusto Colyn! Avevo dimenticato le camelie... ne abbiamo piantate 4 a fioritura invernale... bellissime ma mooooooooooooolto lente a crescere... vabbè, aspetteremo :D
Lo'

Immagine

Re: Giardinaggio consigli

#34
Ing 76 ha scritto:Siamo a novembre e vorrei...
mettere sulla terrazza a nord dei pini/alberelli... :roll: piccoli piccoli (max 70 cm altezza) nei vasi, che siano sempre verdi e resistenti alle interperie e gelo
Ciao!
con un grande giardino il pollice verde di casa è mio papà... io sto facendo l'apprendista stregone :lol:
Stavo cercando anch'io un pinetto sempreverde per la mia terrazza, che fosse bello, di facile manutenzione e non diventasse grande per il vaso. Lui mi ha consigliato la Picea "Albertiana conica" una varietà nana molto carina, dagli aghi fitti fitti e teneri di un bel verde brillante
Immagine
Se riesco a passare a prenderla in vivaio entro stasera so anche dirti cosa costa.
Per il "trapianto" nel suo vaso definitivo è meglio però aspettare marzo-aprile, adesso è più che altro periodo di potature.....

#35
Grazie :D
Adoro questi alberelli :wink: :D

un Natale di ca. 10 anni fa ho comprato un pino nano nano da mettere vicino alla tomba di un mio famigliare perché festeggi anche lui. Ora il pino è un pinone ed uno del comune mi ha detto "hai piantato tu quel pino?"... "sai che non si potrebbe?" :oops: :oops: :D :D :D :D :D
e venuta anche l'alluvione che ha ripulito mezzo cimitero tranne il mio pino finto nano :D :D
Immagine
Immagine

#36
lau&mat ha scritto:per avere la primavera fiorita ora è il momento di piantare i bulbi (tulipani giacinti narcisi etc)
I bulbi di tulipani che abbiamo su un vaso in balcone stanno cacciando ora le nuove fogliette.... :roll:
Immagine
Immagine

#37
Ragazze, in ufficio mi hanno regalato due azalee grandi messe in un cesto, meravigliose :D penso che le pianteremo in giardino insieme alle altre :D

PS oggi è il mio compleanno :mrgreen:
Lo'

Immagine

#38
lolamar ha scritto:Ragazze, in ufficio mi hanno regalato due azalee grandi messe in un cesto, meravigliose :D penso che le pianteremo in giardino insieme alle altre :D

PS oggi è il mio compleanno :mrgreen:

AUGURIIIIIIIIIIIIIIII

#43
:D ieri ho fatto i bagordi e stamattina sono uno zombie.... non ho più il fisico :? :lol:
grazie ancora per gli auguri :wink:
Lo'

Immagine