La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Microonde ad incasso sì o no? Con grill o senza?

#1
Ciao a tutti, sto definendo la cucina e mi trovo davanti al dilemma del forno a microonde. La cucina sarà lineare, così composta: base da 90, base da 60 con forno pc da 75, base da 45, base da 90 con 2 vasche, base da 60 con scivolo. Mi piacerebbe avere un forno a microonde, ma dove posso posizionarlo? Potrei rinunciare allo scivolo e collocarlo sopra alla base da 60, ma il mobiliere me l'ha sconsigliato perché sarebbe vicino al lavello. L'unico posto "appetibile" sarebbe sopra la base da 90, ma così mi porterei via un bel po' di spazio da quello che è effettivamente l'unico piano di lavoro. Il mobiliere mi ha suggerito di metterne uno ad incasso nel pensile sopra alla base da 60, ma sono un po' dubbiosa: funzionano bene? Le mie amiche mi hanno sempre raccomandato di evitare come la peste i micro da incasso perché se per caso dovessero rompersi, son dolori (al portafogli, ovviamente!).
Per un microonde da incasso Ariston (tutta la cucina ha elettrodomestici Ariston per usufruire di una promozione del produttore :-/) mi hanno chiesto 300 € in più rispetto al prezzo della cucina; si tratta di un microonde normale, senza la funzione grill, perché altrimenti costava di più (non so quanto) ma il mobiliere mi ha detto che non serve a molto (avendo anche un forno tradizionale): voi che ne dite? Meglio sganciare qualcosa in più e prenderlo col grill?
Grazieeee :)
Kiruccia

#2
guarda... il micronde incassato sarà comodo e visivamente bellissimo, però i prezzi sono esorbitanti!!!!
a me hanno chiesto circa 800 euro :shock:

alla fine mi sono fatto fare una sportello basculante nella colonna forno, appena sopra, per metterci il microonde
non si vede ma rimane comodo da usare

mi aveva offerta un micronde in offerta a 400 euro (aveva qualche funzione tipo crisp o cose varie)
tutto sommato non male, però un domani cmq per cambiarlo avrei dovuto spendere tanti, troppi soldi.....

secondo me dipende dalle tue tasche
300 euro per un micronde senza funzioni extra è tanto, considera che un micronde senza pretese lo porti via a 80 euro

#3
Grazie mille per la risposta :)
La tua idea per la collocazione del micro è perfetta secondo me, è quello che avrei sempre voluto fare anche io, ma con la disposizione della cucina che sono costretta a fare (causa collocazione impianti, prese, etc) non avrò colonne, a parte il frigo (mimetizzato in "soggiorno" -_-).
Non avrei proprio posto per un microonde a libera installazione, mi sa che a questo punto ne farò a meno e amen...
Kiruccia

#4
ma spazio sul bancone ne hai??

scusa ma se non hai la colonna dove te lo mettono il micro incassato?
nella base?

#5
Spazio sul bancone: avrei 60 cm rinunciando allo scivolo, ma è proprio attaccato al lavello, avrei acqua vicino ad un apparecchio elettrico; poi ho uno spazio di 90 cm scarsi, il micro ci starebbe lì ma è l'unico piano di lavoro che ho (ed il micro ne porterebbe via metà).
Quello ad incasso me lo metterebbero in un pensile! Forse un po' scomodo da usare per l'altezza? Io sono alta 1,67... Uhm...
Kiruccia

#6
no, non credo sia un problema l'altezza
il mio basculante è a quell'altezza e sono alto come te...

non riesci a mettere una foto dalla cucina o del progetto?
almeno mi faccio un'idea perchè sembra proprio che ci siano poche soluzioni....

#7
kiruccia ha scritto:Spazio sul bancone: avrei 60 cm rinunciando allo scivolo, ma è proprio attaccato al lavello, avrei acqua vicino ad un apparecchio elettrico; poi ho uno spazio di 90 cm scarsi, il micro ci starebbe lì ma è l'unico piano di lavoro che ho (ed il micro ne porterebbe via metà).
Quello ad incasso me lo metterebbero in un pensile! Forse un po' scomodo da usare per l'altezza? Io sono alta 1,67... Uhm...
io ho messo un microonde non da incasso in un pensile: e' comodo da usare (sono alta 1.60) e anche esteticamente mi sembra carino (il pensile e' 70 cm, c'e' un'anta che copre i 35 cm superiori mentre la parte con il microonde e' aperta)

#8
@live_star: il pensile è profondo 33 cm: si trovano microonde a libera installazione così poco profondi? Se sì, è una bellissima notizia questa!!

@Lahiri: hai ragione, ecco un paio di screenshot fatti al volo dal mio progettino su Sketchup! Importante: nel pensile sopra il piano da 90 c'è la caldaia! Quindi l'unico posto appetibile è quello in fondo, da 60

Immagine

Immagine

Immagine

(Crepi l'avarizia, ho messo pure la pianta che tanto son tutte miniature!)
Kiruccia

#10
caspita, certo che sul top hai davvero poco spazio...
a questo punto conviene davvero che tu prenda in considerazione un micronde poco profondo oppure da incasso

però uno a libera installazione, prendi benissimo le misure...
magari va a finire che il cavo dietro è un po' ostico da piegare e per 1 cm non chiudi l'anta.......

sul piano dovresti metterlo tutto a sinsitra... però lo spazio è proprio risicato

#11
Kiruccia io ho lo stesso tuo problema e stavo, come te, pensando di inserire il Microonde nel pensile. Ho trovato girando su internet un micro della Whirlpool mod. AMW 488/IX 21 Litri ed è profondo 32 cm, il piatto interno 25.
Tu cosa hai poi deciso?

#12
Ciao, alla fine ho deciso di metterne uno a libera installazione, sia per i costi, sia perché ho parlato con un'amica che col microonde ci cucina di tutto, e mi ha sconsigliato un micro troppo "basic". Quindi ho rinunciato allo scivolo sul lavello, e penso che lo posizionerò sopra alla lavastoviglie. Adesso sto valutando che micro prendere, se ventilato o no (che tanto cmq ho anche il forno tradizionale).
Kiruccia

#13
se non hai colonne e spazio sul piano, volendo ci sono quelli "nella cappa"...cioè un doppia funzione cappa-microonde

(a me non piacciono...ma per necessità posson sempre rivelarsi una soluzione)

ciao

#14
Anche io, come te avevo il dilemma del forno a microonde ma quando mi sono fatta dire il costo sono rimasta cosi' :shock: e ho subito detto no.

Non tanto per il costo in se ma ho pensato a che tipo di utilizzo avrei potuto farne e ho rinunciato.
Il mio e' inserito in un pensile proprio sopra il forno..è un Lg con funzione di cottura a vapore, grill, crisp ma io devo ancora mai utilizzarle quelle funzioni :roll: