La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ARTE

#1
Per gli appassionati d'arte:
chi vuole può descrivere in questo topic, l'emozione provata in un museo, ad una mostra piuttosto che ad un concerto.... :D
Su avanti! :wink:

#2
Appena ho un minutino vi racconto del Musée d'Orsay e del Rodin di Parigi... :mrgreen: li ho assolutamente adorati

#3
Mercury ha scritto:Appena ho un minutino vi racconto del Musée d'Orsay e del Rodin di Parigi... :mrgreen: li ho assolutamente adorati

Allora vuoi evocare in me ricordi ad alto tasso emotivo!!! :D

#4
Io non mi sono mai emozionata in un museo :oops: :(
Mi piace da morire andarci, osservare i quadri e le opere che mi piacciono... ma non ho mai provato emozioni particolari. Forse per le Ninfee di Monet, che occupavano una parete intera di non so quanti metri e non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso mentre uscivo dalla sala... :roll:
magari perché non sono competente in materia.
Le uniche emozioni forti sono legate ad alcuni concerti... ma non di musica classica :oops:

#5
bubu ha scritto:
Mercury ha scritto:Appena ho un minutino vi racconto del Musée d'Orsay e del Rodin di Parigi... :mrgreen: li ho assolutamente adorati
Allora vuoi evocare in me ricordi ad alto tasso emotivo!!! :D
altissimo!!!!!!!!!! :D mi sembra il minimo :mrgreen:

c'è una statua al Rodin, secondo me molto più espressiva del famoso Bacio, che sono rimasta incantata a guardare con commozione... mi suscitava ricordi di grande tenerezza. Sto cercando una foto in rete per postarvela ma sono decisamente orrende e non rendono affatto.
E' l'Eternelle Idole.

Mi piace molto l'arte e visitare musei, ma non tutto quello che vedo mi emoziona e mi colpisce, solo poche cose, che amo ricordare :D

#6
Al primo posto in assoluto metto la retrospettiva di Dalì a Venezia a Palazzo Grassi. Adoro Dalì e mi ricordo che prima di entrare mi sentivo emozionata come in attesa di un incontro galante :D
Ed è difficile descrivere le emozioni provate difronte a quei dipinti che avevo ammirato e studiato su tanti libri. Finalmente si era avverato un sogno.

Al secondo posto di sicuro il museo Van Gogh di Amsterdam: un tripudio di colori e di passione, quei fiori tratteggiati con pennellate dense, il giallo intenso dei girasoli, il viola carico delgi iris, l'azzurro infinito del cielo. Splendido.

Al terzo posto un classico: la galleria degli Uffizi qui a Firenze. Indescrivibile l'emozione davanti alla Battaglia di S.Romano di Paolo Uccello o alla Primavera e La Nascita di Venere di Botticelli. Un contatto personale con qualcosa di eterno, il sentirsi piccoli difronte a cotanta maestria. Indimenticabile.

Un'altra emozione, di quelle che ti rimangono addosso, l'ho provata agli scavi di Pompei: vagavo come in trance su quelle strade perfette, curiosando nelle case, immaginando le vite e le voci che appartenevano a questa città, congelata, magicamente, al 79 d.C.Immensa.

#7
Io al Louvre quando mi sono trovata davanti alla Vergine delle rocce di Leonardo non sono riuscita a trattenere le lacrime :oops: ...cercavo di nascondermi perchè avevo vergogna a farmi vedere così dalle mie amiche. Non so cosa mi è successo, però non riuscivo a trattenermi.

....e poi piango sempre quando vado a sentire l'opera, soprattutto la Traviata....quando Alfredo ritorna da Violetta arrivo a singhiozzare :oops:

....fose non sono molto a posto :roll: !

#8
l'ultima volta che mi sono davvero emozionata è stato quest'estate davanti alla Biblioteca di Celso a Efeso....impressionante...

#9
ogni volta che vedo Caravaggio, in particolare al Prado sembravo nel paese dei balocchi :oops: :D

Mi piacerebbe tanto vedere i quadri di Vettriano e di De Lempicka dal vivo.
Lo'

Immagine

#10
Mercoledì scorso sono stata con la scuola di mio figlio agli Uffizi, per visitare alcune sale.

Era tanto che non andavo ad una mostra. Mi sono emozionata davanti all'Annunciazione del Botticelli, ma soprattutto attraversando i corridoi con i quadri del Caravaggio. ecco, i corridoi degli uffizi e tutte quelle opere stupende mi sono piaciuti moltissimo.

Mi piacerebbe vedere a Brescia la mostra su Gauguin e Van Gogh. Secondo me varrebbe la pena di andarci :roll:

#11
lolamar ha scritto: Mi piacerebbe tanto vedere i quadri di Vettriano e di De Lempicka dal vivo.
sono due artisti che attirano tanto anche me! Sto pensando di mettere una riproduzione su tela del "Singing buttler" in soggiorno e ispirarmi a quello per i colori di imbottiti e pareti... :D

#12
Mercury ha scritto:
lolamar ha scritto:Sto pensando di mettere una riproduzione su tela del "Singing buttler" in soggiorno e ispirarmi a quello per i colori di imbottiti e pareti... :D
:shock: io ho messa una litografia domenica sul camino :D è bellissima... cornice rossa come il vestito della donna, senza vetro. (e' il regalo di compleanno del mio maritino :mrgreen: ).
Sulla parete di fronte ho messo una stampa enorme de La Dormeuse di De Lempicka, ma voglio far togliere il vetro perchè con la luce diretta è uno schifo.
Lo'

Immagine

#13
lolamar ha scritto:
mercury ha scritto:Sto pensando di mettere una riproduzione su tela del "Singing buttler" in soggiorno e ispirarmi a quello per i colori di imbottiti e pareti... :D
:shock: io ho messa una litografia domenica sul camino :D è bellissima... cornice rossa come il vestito della donna, senza vetro. (e' il regalo di compleanno del mio maritino :mrgreen: ).
Sulla parete di fronte ho messo una stampa enorme de La Dormeuse di De Lempicka, ma voglio far togliere il vetro perchè con la luce diretta è uno schifo.
Ho l'impressione che amiamo gli stessi generi :D :D
Per il Buttler appeso spero di vedere una foto! :wink: L'ho scoperto in un negozio di affiches e me ne sono innamorata, vederlo ambientato in una casa mi aiuterebbe :D
Per il vetro prova con gli antiriflesso, costano un botto ma il risultato è un po' meglio se sopra ci batte il sole... ne ho già fatti diversi così -è l'unica cosa che salva un po' la carta da luce e polvere- ma per i prossimi (portafoglio permettendo) penso di prendere sempre tele su telaio ma senza cornici. Ora che cambio casa e ambientazioni avrei da cambiare troppe cornici per legarle al nuovo ambiente :?

Bellissima La Dormeuse , avevo una mezza idea di metterla in camera da letto perchè sarà sui colori sabbia-tortora... ma poi ho visto In thoughts of you e ci sto meditando :mrgreen:

#14
Guarda, la litografia di Vettriano che ho appena preso non ha il vetro, ma è stata "pannellata" su legno e poi plastificata con una nuova tecnica (così m'ha detto il tipo), in modo che non possa essere attaccata da polvere &Co, e si possa pulire agevolmente. Mi piace davvero molto e pensavo di portare anche l'altro per farlo fare così se si può, ma mi costerà un botto viste le dimensioni :?
Lo'

Immagine

#15
lolamar ha scritto:ogni volta che vedo Caravaggio
... sono andata nel 2000 a Bergamo alla mostra sul Caravaggio ... sono rimasta di sale ... :shock: :shock:

... mi ricordo anche la prima volta che sono andata a teatro .. avevo 15 anni e la prof di italiano della prima superiore ci ha portate al Piccolo Teatro a Milano .. una domenica pomeriggio ... La Tempesta di Shakespeare, regia di Strehler ... sono rimasta impietrita anche lì...