La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per disposizione soggiorno (con piantina)

#1
Ciao a tutti, questa è la piantina del mio soggiorno, vorrei mettere un mobile tv che possa contenere anche piatti bicchieri ecc, un tavolo con sedie (va bene anche una consolle apribile) divano angolare oppure con penisola e, se si riesce, un mobiletto guardaroba

La tv sono obbligata a metterla dove ci sono quelle tre prese a sinistra della portafinestra, termosifoni non ci sono perché il riscaldamento è a pavimento. Chiedo scusa in anticipo per la piantina ma sono proprio negata per questi progetti!

Consigli?
Grazie in anticipo!
Immagine
Ultima modifica di Mouse44 il 06/08/10 0:19, modificato 1 volta in totale.

#2
Io la farei così.

Farei fare sul fianco del guardaroba, quello di fronte l'ingresso, una giunta di mensoline e sportellini a vista, proprio per non dare il fianco alla prima vista quando si entra. non guardare il fatto che li ho fatti marrone, se li facevo chiari non si vedeva un tubo! :lol:
Immagine
Immagine
Non so se puoi farlo, ma io farei aprire il portone d'ingresso alla maniera opposta rispetto al disegno, è molto più bello aprire e vedere il soggiorno che porte e scale.

#3
il verso di apertura della porta purtroppo non posso cambiarlo perché è già stata montata...

Ti ringrazio per i suggerimenti, per il mobile guardaroba seguirò senz'altro il tuo consiglio di inserire delle mensoline.

Non mi convince molto la posizione del tavolo perché rimane troppo distante dalla cucina e quindi quando avremo ospiti dovrei fare lo slalom del divano con i piatti, mi sembra poco pratico.. :oops:

Anche la tv lì non posso metterla, ho le prese antenna guardando la pianta che ho mandato sulla sinistra della portafinestra.

Viene in mente qualcosa? Io avevo pensato di mettere il divano ad angolo sotto finestra e su quella parete da 2 metri vicino alla porta di ingresso, eventualmente facendoci un muretto dietro fino alla misura del divano di solito sono 260x200, giusto?

Metto un'ipotesi, per piacere criticatemela così vedo quello che non va!
Grazie!

http://img202.ImageShack/i/salaarredata.png/

#4
Mouse44 ha scritto:
Anche la tv lì non posso metterla, ho le prese antenna guardando la pianta che ho mandato sulla sinistra della portafinestra.
:lol:
e sì che lo avevi anche scritto sopra, ma io avevo proprio interpretato al contrario! :lol:
comunque, meglio così!

In tal caso la tua disposizione mi sembra che vada benissimo... che dubbi hai?

#5
centaine ha scritto:
Mouse44 ha scritto:

In tal caso la tua disposizione mi sembra che vada benissimo... che dubbi hai?
il tavolo piantato lì in mezzo non mi sembra il massimo, guardando dall'ingresso "spezza" molto la porta della cucina e la vetrata decorata che parte a 20 cm da terra e arriva fino a 210. Poi vi manderò una foto di questo vetro...

Potrei risolvere mettendo una consolle apribile tra la porta della cucina e la vetrata, ma in questo caso mi sembra che sarà troppo vuoto!

Che ci piazzo là in mezzo, una fontana con i putti!?!??!?! :lol:

#6
Non mi sembra mica così tra le scatole il tavolo sai?

Riguardo la consolle apribile.... mah non so, io ricorrerei a quei trabiccoli solo in caso di emergenza, ovvero quando non se ne può fare a meno perchè lo spazio non c'è, ma nel tuo caso c'è! ed effettivamente resterebbe troppo vuoto come dici tu.

Se non puoi spostare l'apertura del portone, forse potresti rinunciare a un'anta del guardaroba, mantenendone solo una e lasciando di fianco un mobile basso con annesso svuotatasche, appoggio chiavi ecc.....
hai un po' meno spazio per i cappotti ma ti ritrovi un catafalco in meno! :lol:
ma quanta gente prevedi in casa, e quanto spesso? alla fine, la vecchia abitudine di appoggiare la moltitudine di cappotti degli invitati a cena sul letto della camera matrimoniale va sempre bene! :wink:
Immagine
Questa è la visuale dall'ingresso:
Immagine

#7
Mouse, secondo me la disposizione che hai suggerito tu, va benissimo, mi piace!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
centaine ha scritto:Non mi sembra mica così tra le scatole il tavolo sai?


Se non puoi spostare l'apertura del portone, forse potresti rinunciare a un'anta del guardaroba, mantenendone solo una e lasciando di fianco un mobile basso con annesso svuotatasche, appoggio chiavi ecc.....
hai un po' meno spazio per i cappotti ma ti ritrovi un catafalco in meno! :lol:
ma quanta gente prevedi in casa, e quanto spesso? alla fine, la vecchia abitudine di appoggiare la moltitudine di cappotti degli invitati a cena sul letto della camera matrimoniale va sempre bene! :wink:
Immagine
Questa è la visuale dall'ingresso:
Immagine
Mai sei un mito! In effetti la disposizione vista così non è male, ora però ho dubbi sul mobile guardaroba, nella tua piantina che profondità hai previsto? Così mi sembra che sia troppo "catafalco".
Il problema è che le camere sono al piano superiore, quindi niente appoggio sul letto come suggerivi... Oddio, avrei un ripostiglio nell'antibagno, però li ci vorrei mettere aspirapolvere e cose così....
Ospiti non ne avrò spesso, diciamo un paio di volte al mese e comunque 4/6 persone al massimo, non 20 :D

#9
Ma grazie!

Riguardo il mobile, forse è un'impressione, anche x colpa del colore, la profondità che ho dato è solo 45 e non 60 come un armadio da camera, il minimo indispensabile direi.

Per i cappotti degli ospiti vedi un po' qual'è il male minore.... ma secondo me è meglio doversi adattare a una scomodità una volta ogni tanto, piuttosto che a un'altra tutti i giorni! Dai la precedenza alla vita della tua famiglia insomma, non agli ospiti!

#10
centaine ha scritto:Ma grazie!

Riguardo il mobile, forse è un'impressione, anche x colpa del colore, la profondità che ho dato è solo 45 e non 60 come un armadio da camera, il minimo indispensabile direi.

Per i cappotti degli ospiti vedi un po' qual'è il male minore.... ma secondo me è meglio doversi adattare a una scomodità una volta ogni tanto, piuttosto che a un'altra tutti i giorni! Dai la precedenza alla vita della tua famiglia insomma, non agli ospiti!
Ora valuto bene allora se piazzare il catafalco oppure se metterci un mobiletto basso e poco profondo, giusto per appoggiarci telefono/modem/chiavi. Il famoso ripostiglio nell'antibagno è largo circa 80 e profondo 120. Magari riesco a far coesistere le cose, con un appendiabiti a piantana o dei pomoli a parete e uno scaffaletto metallico in fondo che sia 80 di larghezza per le cose della cucina che si usano poco spesso (esempio friggitrice, paiolo della polenta, griglia elettrica ecc.). Non mi serve che faccia da dispensa perché ho già un locale al piano di sotto che attrezzerò per le scorte alimentari, detersivi, acqua ecc ecc.

#11
uppiamo il topic e continuiamo il delirio qua che altrimenti Steve mi banna ;)

La situazione è quella nelle foto in basso, ci sarebbe da cambiare il divano mettendone uno angolare (ho fatto le prove, un divano 260x200 ci sta bene) che occuperà la parete dove c'è il divano ora e quella sotto la finestra, poi vorrei una parete attrezzata bicolore legno/laccata (mi serve un minimo di contenimento per bicchieri e piatti della festa) o tutta laccata, faccio un giro e vi posto qualche immagine così ci intendiamo, la parete utilizzabile per il mobile è di 390 cm. Le tende, ancora da mettere e che già vorrei di colore diverso, sono sui toni del beige/marrone/oro. Ok, domani metto la foto del tessuto. Ovviamente si cambia anche il tappeto ed eliminerei i tavolino.
Prima domanda: che colore il laccato del mobile?
Seconda domanda: che colore il divano?

[img]
http://img225.ImageShack/i/sam0103.jpg/
http://img827.ImageShack/i/sam0106z.jpg/
http://img576.ImageShack/i/sam0105.jpg//[/img]

edit: siccome che sono negata, mi spiegate come caspita si allegano le immagini?!? :evil:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#13
Ciao Mouse, l'angolo divano è ok, sistema però il tv al centro della parete o davanti alla penisola all'estrema destra per alleggerirne l'impatto visivo.
Se hai già un tavolo per 'tutti i giorni' in cucina, una consolle apribile sotto quella finestra fissa con vetro decorato ce la vedo proprio bene; oltre ad essere elemento d'arredo, completandola magari con un bel lume, si dà ariosità all'ambiente e non ci si deve preoccupare se una dozzina di amici si autoinvitano a cena :shock:

#14
arredocreativo ha scritto:Ciao Mouse, l'angolo divano è ok, sistema però il tv al centro della parete o davanti alla penisola all'estrema destra per alleggerirne l'impatto visivo.
Se hai già un tavolo per 'tutti i giorni' in cucina, una consolle apribile sotto quella finestra fissa con vetro decorato ce la vedo proprio bene; oltre ad essere elemento d'arredo, completandola magari con un bel lume, si dà ariosità all'ambiente e non ci si deve preoccupare se una dozzina di amici si autoinvitano a cena :shock:
grazie per la risposta! Terrò presente il suggerimento per la tv, anche se le prese sono di fianco alla portafinestra, ma posso risolvere con delle prolunghe dietro il mobile.
Per la consolle ci avevo già pensato, ma avrei intezione di metterla sulla parete tra la porta di ingresso e quella che va nel seminterrato, anche perché la "finestra" non è alta come nel render ma parte a 20 cm da terra fino ad arrivare a 210 cm.

Buona giornata
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.