La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROBLEMA MENSOLE

#1
Ciao a tutti, io mi ritrovo con questo problema e chiedo aiuto al forum...
ho un ambiente tutt'uno tra cucina e salotto non avendo spazio per le classiche vetrinette ho optato per un mobile basso con due cassettoni scorrevolli posto davanti al divano dove sopra appoggerei tv e stereo, siccome l'appartamento è in una casa molto vecchia tutta con pareti in sasso molto spesse ed è ricavato in mansarda ci sono varie altezze e soffitto con travi a vista, il mio problema sono due mensole profonde 30/35 cm e lunghe 1.20 (che erano state prese in contemporanea con il cassettone e la cucina) da mettere sopra il mobile basso ma ahimè non posso fare i fori profondi nella parete perchè oltre a essere molto profonda ci passano vari tubi e quindi non si può rischiare di danneggiare...come posso fare mi spiace non poterle mettere perchè risulterebbe l'unico spazio per piccoli suppellettili e cosucce carine....qualcuno mi può aiutare...grazie.... :cry:

#3
Mi spiace ma non saprei proprio cosa dirti...non mi viene in mente nulla!! :(
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Se non si possono ancorare alla parete, l'unica soluzione è tenerle su con dei cavetti che scendono dal soffitto. Però se hai il soffitto in legno non si può rovinare :?
Altre soluzioni non mi vengono in mente :roll: .
Ciao
Sandra

#6
anch'io ho muri in sasso(la casa è vecchissima),travi a vista,ecc..
ho attaccato varie cose in casa,e anche attaccare semplici quadri è risultato complicato pero' fattibile. devi armarti di santa pazienza e tanta forza,usi il trapano e metti dei bei tasselli nel muro.altrimenti potresti unire le mensole tramite dei tubi in acciaio e ricreare tipo una scaffalatura che poggi x terra..(però questa è un'ipotesi..nn so se effettivamente una cosa del genere possa reggere.. :oops: )

#7
è...in effetti è un bel guaio... grazie ragazze.. i buchi purtroppo non posso farli anche se volessi per via dei tubi che passano nel interno del muro...

#8
potrebbe essere un' idea quella dei cavetti dal soffitto.. nessuno di voi mi sa indicare dove potrei vedere applicato questo sistema per rendermene conto un pò di più....??

#9
non so se è fattibile...ma un qualcosa del genere??
Immagine
con i pannalli che in alto si fissano al soffitto in un qualche modo(non so come, servirebbe qualche esperto del settore) :)
Immagine
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Gentilissima , Paprina, non male come in foto, poi la mia soluzione sarebbe molto più corta...io ho solo 2 mensole.. Valeria

#11
infatti questa è la prima cosa che ho trovato!! :D

Stavo pensando ad una cosa....ma il pannello dietro?? se le mensole sono in cristallo puoi farti fare il pannello da un vetraio, ma se sono in legno??
:?: :?:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
a cavoletto...non ci avevo pensato....!! è già sonon in legno ed anche pesantine... perchè di spessore e profondita non indifferente... io tempo fa avevo visto in qualche rivista... mensole appese da catenelle anticate...ma non ricordo niente altro e se sopratutto adatte a queste mensolone...tu sai niente a proposito...? grazie e scusami non vorrei tediarti...

#13
Se non ricordo male, in giro avevo visto mensole in legno fissate al soffitto con cavi d'acciaio.
Ora che ci penso, a casa dei miei ci sono due mensole in cristallo agganciate da una parte alla parete, e dall'altra , con un tubo cromato al soffitto.
Potresti fare la stessa cosa ma mettendo due tubi invece di uno.
Mi devo ricordare stasera di fare le foto, così tifaccio vedere.
Ricordami domani mattina con un mp così ti posto le foto.
:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
Ciao Sdra... non male come idea..GRAZIE... ora resta il fatto del soffitto in legno e non allineato...ma potrei risolverlo con un cavo + lungo e uno + corto...starebbe male...? io ho solo 2 mensole e quindi messi a soffitto i cavetti dovrebbero essere un po lunghetti...