La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano Cottura + Forno...ad ANGOLO!

#1
ciao a tutti/tutte!

sto ristrutturando e oltre ad avere qualche dubbio con la sala (vedi link in firma), sto studiando anche come rifare la cucina.

e...mi sta intrigando l'idea di mettere il piano cottura e il forno ad angolo.

noto però che difficilmente si vede questa disposizione sulle riviste, sui siti dei produttori di cucine e nelle esposizioni.
c'è qualche motivo particolare? è scomodo? ha qualche controindicazione?

ditemi, ditemi :wink:


da quanto ho capito, il modulo standard che viene utilizzato per il piano cottura ad angolo è 105cm*105cm, corretto? :?:

p.s. per chiarezza specifico che è mia intenzione (per esigenze legate alla cucina) posizionare il forno sotto, quindi non proponetemi di metterlo a metà altezza, metterlo a colonna etc...perchè non posso :P


ecco qualche immagine che ho trovato in giro per il web (e probabilmente anche in qualche album degli utenti):

Immagine

http://img819.ImageShack/i/immagine7g.png/

Immagine

http://img837.ImageShack/i/immagine2c.png/




aspetto fiduciosa il vostro parere :oops:
Ultima modifica di Precisina il 23/08/10 18:10, modificato 2 volte in totale.
ecco il mio SALOTTO

#4
Seguirò con attenzione questo topic perchè ho visto l'angolo in una esposizione e ho trovato la soluzione interessante per la disposizione della nostra cucina.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#6
Precisina ha scritto:soloxte, mi vuoi far fare la cavia? :lol:


p.s. ma le due foto che ho caricato riuscite a vederle? :oops:
No no :D , siamo piuttosto convinti che l'angolo sia la soluzione adatta alla nostra cucina.
Ti metto i nostri vantaggi:
:arrow: sfruttare l'angolo
:arrow: piano di lavoro tra lavello e pc
:arrow: cappa a vista senza interrompere il lato pensili
L'unico svantaggio per il nostrio caso è che con l'angolo cucineremo con le spalle alla luce naturale della portafinestra.
Una utente del forum aveva postato le foto della sua cucina ad angolo, arancione e nera, bisognerebbe sentire lei come si trova. Purtroppo non sono ancora riuscito a ritrovare il 3d. Anche Saul1978 ha i fuochi ad angolo.
:wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di soloxte il 23/08/10 18:22, modificato 1 volta in totale.
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#8
Precisina ha scritto:sisi, ho presente quella cucina arancione e nera.

ci sarebbe però una differenza: in quella cucina, sotto ai fornelli era stata messa una cassettiera, non il forno.
Ma per il forno non vedo problemi, se puoi metterlo solo sotto che sia ad angolo o su uno dei due lati non cambia nulla.
Nella cucina che ho visto in esposizione il forno era sotto il pc.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#9
soloxte ha scritto:Ma per il forno non vedo problemi, se puoi metterlo solo sotto che sia ad angolo o su uno dei due lati non cambia nulla.
boh, magari per esperienza di qualche utente...il forno e/o i fornelli è meglio non metterli nell'angolo.


per esempio....io con il lavandino ad angolo proprio non mi ci trovo poichè secondo me è scomodissimo e poco pratico :roll:
ecco il mio SALOTTO

#10
Un punto negativo è che perdi molto spazio contenitivo, ma questo per incassare il forno.
Diverso sarebbe mettere un pc ad angolo tipo
Immagine
dove sotto, come basi, potresti mettere un angolo con ante e avere un mucchio di spazio a disposizione. :wink:

#11
Guarderò pure io con attenzione questo tread perchè metterò purei io il piano cottura all'angolo (il forno però non sotto il piano cottura).

Ricordo benissimo la cucina nera-arancione e ho anche salvato le foto....trovo subito la discussione.

Quel piano cottura quì sopra lo ricordo bene ... era quello che mi piaceva ... ma c'è soprattutto un punto negativo .... l'eventuale sostituzione in seguito....che me l'ha fatto un pò dimenticare.

Intanto cominciamo da questo tread con un altro piano cottura in angolo (e la cucina è bellissima)

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Ecco la cucina arancione-nera......molto bello il piano nero (che farò pure io)

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=30

Credo che alla fine grossi problemi non c'è ne sono....anzi...mi ricordo che chi cucinava all'angolo era contento di poter prendere le cose ai lati del piano cottura senza spostarsi più di tanto.

Credo che il problema potrebbe essere se si cucina in più persone davanti il piano cottura....in questo caso ci si potrebbe intralciare.
Ultima modifica di JOtarokuJO il 23/08/10 22:05, modificato 2 volte in totale.

#12
ucc ha scritto:Un punto negativo è che perdi molto spazio contenitivo
ti dirò...è una cosa molto soggettiva ma io non mi sono mai trovata bene ad utilizzare lo spazio sotto all'angolo, nonostante le diverse soluzioni che ci sono in commercio (carrellini etc etc).
In più per esigenze personali avere il forno nell'angolo mi libererebbe un'anta da 60cm che mi farebbe comodissimo. :twisted:


però non vorrei che sia scomodo (ma non riesco a trovare aspetti negativi) del mettere Piano Cottura + Forno nell'angolo. :oops:
ecco il mio SALOTTO

#13
come già stato detto, io ho i fuochi ad angolo, non i forni però.
Non ho capito esattamente quale sia il tuo dubbio...
Intendi se sono comodi o meno? Io sinceramnete non ho incontrato mai nessuna difficoltà di utlilizzo, ne tantomeno di pulizia...
Secondo me è una scelta esteticamente vincente :wink:
Immagine
se hai qualche domanda fai pure :)

#14
JOtarokuJO ha scritto:
Credo che alla fine grossi problemi non c'è ne sono....anzi...mi ricordo che chi cucinava all'angolo era contento di poter prendere le cose ai lati del piano cottura senza spostarsi più di tanto.
quoto

#15
ciao saul, se posso vorrei chiederti quanto misura la base (105x105?) e se in quello spazio sei riuscito a mettere il pc da 70 e/o se secondo te ci starebbe anche più grande?
grazie mille!!