La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle 60x60 posate su impianto a riscaldamento

#1
Qualcuno di voi ha mai posato piastrelle 60x60 su caldana con sotto impianto di riscaldamento a pavimento?
Il problema è questo: ho speso qualche soldino in più per acquistare piastrelle rettificate ed ora il piastrellista vorrebbe posarmele con 3 mm di fuga a causa delle dilatazioni dovute all'impianto di riscaldamento e della grandezza della piastrella :roll: :(

...aveva anche chiesto ed ottenuto di fare caldane perchè siano perfette.... :roll:
Immagine
Immagine

#2
anche io ho acquistato piastrelle piuttosto grandi 50x50 rettificate ed ho il riscaldamento a pavimento,la fuga e' consigliata addirittura ritenuta necessaria
NON PUOI FARGLIELA FARE DA 2MM?

#3
oggi ho visto le crocettini e quella da 1 mm mi sembrava larga! :shock:

Il piastrellista mi ha detto minimo 3 mm :( io gli ho risposto che preferisco correre il rischio di rompere le piastrelle e sostituirle :oops: , ma mi ha detto che posandole vicine vicine si vedrebbero, contro luce, degli antistetici scalinetti tra una piastrella e l'altra.
Immagine
Immagine

#4
chiama la ditta che ti fornisce il riscaldamento a pavimento e chiedi a loro ....

secondo me un minimo di fuga serve anceh se il calore che passa dal pavimento non è certo ad una temperatura elevatissima.....

roby

#5
ing..ma non avevamo gia' affrontato il problema in precedenza? :roll:

a me hanno detto tutti che almeno 3 mm ci vogliono..come fai a correre il rischio che si possano rompere cosi' spesso..pensaci bene :P

#6
io però non ho mai trovato nessuno a cui si siano rotte le piastrelle :?
non so se insitere o meno.
Forse ho sbagliato a comprare le piastrelle rettificate.
Immagine
Immagine

#8
SOPHIE ha scritto:ing...credimi non so cosa dirti :(
stamani alle 7.00 ero già presente in cantiere e fissavo le caldane immaginandomi una distesa di piastrelle che creano un effetto unico e luminoso... mi vedevo già zompettare scalza in giro per casa! Poi è arrivato il piastrellista con le crocette e mi è caduto il mondo addosso!
Pensavo alla resina di Bertok e come sarà bella, ma a mio marito proprio non piacevano :(
Ho rotto tanto per trovare una bella piastrella, ho chiesto a tutti quelli del forum i consigli, sono andata in gita fino a Sassuolo e ora...
addio a tutti i miei sogni sulle piastrelle... :(

già ho dovuto subire un trauma quando mi avevano detto che avrei dovuto mettere un giunto sotto le porte :roll:
Ultima modifica di Ing 76 il 10/11/05 11:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#9
Dunque, io ho il riscaldamento a pavimento e le piastrelle rettificate 30 x 60 e 15x60 sfalsate.
Non ho ancora acceso il riscaldamento, per ora hanno solo posato il pavimento.
Mi hanno fatto una fuga veramente minima (1mm) e ti assicuro che in controluce non si vede nessuna scalettatura.
Il piastrellista addirittura mi ha consigliato di non mettere le giunture tra i vari ambienti perchè di solito (incrocio le dita!!!) non succede nulla! Quindi nel massetto hanno tagliato le caldane ma il pavimento è stato posato tutto insieme. Il risultato è bellissimo e la fuga da 1mm praticamente non si nota dato che lo stucco è della stessa tonalità del pavimento.
Le piastrelle hanno comunque un minimo di agio verso il muro, quindi speriamo in bene!
E' chiaro che un minimo di rischio si corre, ma l'effetto è veramente bello.

#10
degli antestetici scalinetti hanno parlato in molti

leggiti il topic :cotto d'este (posato da cani???)

#11
moni10e ha scritto:Dunque, io ho il riscaldamento a pavimento e le piastrelle rettificate 30 x 60 e 15x60 sfalsate.
Non ho ancora acceso il riscaldamento, per ora hanno solo posato il pavimento.
Mi hanno fatto una fuga veramente minima (1mm) e ti assicuro che in controluce non si vede nessuna scalettatura.
Il piastrellista addirittura mi ha consigliato di non mettere le giunture tra i vari ambienti perchè di solito (incrocio le dita!!!) non succede nulla! Quindi nel massetto hanno tagliato le caldane ma il pavimento è stato posato tutto insieme. Il risultato è bellissimo e la fuga da 1mm praticamente non si nota dato che lo stucco è della stessa tonalità del pavimento.
Le piastrelle hanno comunque un minimo di agio verso il muro, quindi speriamo in bene!
E' chiaro che un minimo di rischio si corre, ma l'effetto è veramente bello.
Ti voglio tanto tanto bene! :D :D :D :D

grazie per avermi dato questa bella notizia!!!! Mi manderesti le prove da mostrare al mio piastrellista? (Se per te fosse possibile)

Grazie!!!! :D :D
Immagine
Immagine

#13
Per gli scalini nelle piastrelle il piastrellista mi ha dato due motivazioni:
- le piastrelle non sono tutte perfette, anche se rettificate perchè durante la cottura si possono leggermente deformare
- la bravura del piastrellista.
Il mio ci ha messo 5 gg per posare circa 60 mq ...se pensi che la taverna di 70 mq l'ha posata in 1,5 gg (piastrelle normali con fuga)...
Un minimo di fuga ci deve essere ma la mia da 1mm praticamente non si nota e abbiamo un bell'effetto di "lastra unica" che ovviamente può piacere o meno!

#14
Ho letto il topic "posato da cani.." che mi era sfuggito :wink:

Probabilmente, in quella occasione, le caldane non erano state fatte a regola d'arte e il posatore non era tra i migliori.
Io ho un posatore (sono due fratelli ed uno zio) che ho dovuto prenotare 18 mesi or sono e che tutti chiamano a riparare i danni degli altri. Si fanno pagare benone, ma tutti dicono che sono i migliori sulla piazza.
In effetti, sono stati onesti nel dirmi che si riservano di guardare le piastrelle che arriveranno sabato mattina in cantiere e poi di valutare il dafarsi nel dettaglio.... però, dal momento che hanno tantissime richieste di lavoro, temo che la loro possa anche essere una scusa per poterle posare in minor tempo. (ormai ho capito che sono tutti furbetti: idraulici, elettricisti, imprese varie, ecc...).
X Moni: per caso e per favore, avresti una foto da postare? (scusa se te lo chiedo :oops: )
Immagine
Immagine

#15
Purtroppo non ho ancora fatto foto perchè la casa ancora non è finita....
Sabato scorso abbiamo pulito il pavimento (e abbiamo visto quanto è bello!!) perchè eravamo troppo curiosi di vedere com'era venuto.
Se riesco sabato faccio un po' di foto e te le mando molto volentieri.
Devo ammettere che sono stata proprio fortunata con il piastrellista perchè anche i lavori nei bagni sono stati fatti a regola d'arte...abbiamo delle piastelle preincise tipo mosaico che sono state posate perfette, senza una sbavatura.
ma tanto lo so che la sorte si accanirà contro di me in qualche altra cosa :( , ma per ora va bene così :)