La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Top laminato "tutto spessore " e stratificato

#2
Solaria ha scritto:Sono la stessa cosa ? Cosa hanno di meglio rispetto al normale top in laminato ? Grazie
non so cosa la gente intenda per laminato tutto spessore... non mi chiarisce tanto... potrebbe essere tipo l'unicolor / solid core... in pratica sarebbe un laminato che ha il kraft (la parte sotto) dello stesso colore del decorativo... ossia se prendi un laminato unicolor bianco avrai la superficie bianca e il materiale sarà tutto bianco anche nello spessore (e non marrone come nei normali laminati).

Per stratificato si intende invece un laminato molto spesso... di solito superiore al cm contro i 7 decimi del laminato normale... fa si che il foglio sia autoportante... è lo stesso materiale che si usa per fare i cessi degli autogrill per dirla chiara... ma anche ospedali, rivestimenti di facciate, armadietti delle piscine... insomma dove la situazione si fa tosta ed è meglio evitare di usare il legno che potrebbe gonfiarsi.
L'essere grosso non prescinde ovviamente l'essere unicolor... ma lo stratificato costa un botto... l'unicolor aggiunge non pochi costi quindi è "un po' infrequente"... si fa quasi tutto stratificato nero o addirittura marrone.
Il vantaggio rispetto ad un top normale è che non c'e' truciolare che potrebbe gonfiarsi con l'acqua... lo svantaggio il costo (ed il fatto che se siliconato a norma il top normale non ha da gonfiarsi comunque). L'estetica è diversa... lo stratificato espone il suo spessore da 1cm su un telaio in alluminio o simile mentre il laminato viene postformato o bordato

#3
Grazie
L'unicolor ha il truciolare ?
Lo stratificato costa un botto, ma sempre meno della quarzite, okite e via dicendo?
Lo stratificato dici che è auroportante, ma se gli poggi un pentolone di acciio con 15 litri d'acqua si rompe ?
L'alluminio arruginisce con l'umidità della cucina ?

#4
Solaria ha scritto:Grazie
L'unicolor ha il truciolare ?
Lo stratificato costa un botto, ma sempre meno della quarzite, okite e via dicendo?
Lo stratificato dici che è auroportante, ma se gli poggi un pentolone di acciio con 15 litri d'acqua si rompe ?
L'alluminio arruginisce con l'umidità della cucina ?
l'unicolor indica un tipo di laminato... con il quale si fa "di solito" un top "in unicolor" che è un pannello di truciolare rivestito con questo laminato... quindi direi di si...
sempre che uno non vada a chiedere un top in stratificato unicolor bianco... al che il truciolare non c'e' ... e neanche più il portafoglio...

lo stratificato costa comunque notevolemente meno della quarzite credo.. ma prezzi non ne ho.

con un pentolone da 15kg? fa un ca_zzo... solo che tende a flettere... per questo motivo di solito per irrigidire il top si supporta con un pannello di truciolare (....ebbene si...) o con un telaio in alluminio o con dei pannelli di eulite (un poliuretano denso)
L'alluminio che hai in cucina è anodizzato.... quindi tecnicamente è già ossidato... comunque no non arrugginisce per come lo intendi tu con l'acqua... però non passarlo con acidi o con basi forti altrimenti corrodi l'anodizzazione e diventa nero.

#5
secondo me lo stratificato è un'ottima soluzione per il top (specie se "allcolor" o "nucleo colore", che di si voglia), permette di fare tutti i tipi di incasso, puoi averlo alto quanto vuoi (la lastra di partenza è 12 mm., ma applicando la fascia frontale puoi fare quel che ti pare), o con diversi tipo di bordo (alluminio, acciaio...) guarda il sito solidtop se vuoi approfondire...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Grazie
In pratica allcolor stratificato ed unicolor potrebbero esteticamente sembrare uguali ( almeno ad un certo spessore dello stratificato)

#7
Solaria ha scritto:Grazie
In pratica allcolor stratificato ed unicolor potrebbero esteticamente sembrare uguali ( almeno ad un certo spessore dello stratificato)

questo è un top classico unicolor... vedi che il laminato è tutto bello bianco?...è spessore 6cm di cui 1mm di laminato unicolor: si può fare in modo similare a spessore 4cm, 2cm, 6cm... ma il più comune è il 6cm ed il 4cm

http://www.marcantecompensati.it/top/un ... bianco.jpg

questo è il costoso stratificato unicolor bianco... 1cm di laminato stratificato tutto bianco.
http://www.solid-top.it/solidtop/immagini/E_spig1.jpg

queste sono dei fogli di laminato stratificato normale... ha il kraft marroncino... ci sono anche degli stratificati poco più costosi con il kraft nero...
http://www.kilosrl.it/images/laminati.jpg


Tutto chiaro?

#9
Solaria ha scritto:Si grazie
L'unicolor non è una novità perchè esiste già nella mia cucina che ha 19 anni

Umm... temo di no... sarà abs... unicolor non credo proprio.... è un fenomeno cresciuto non più di qualche anno fa...

#10
ciao ho visto una Valcucine con top stratificato e bordo alluminio ( visibile), a mio avviso bello, ma l'unico problema era che era appoggiata alla mattonelle a mosaico ed a mio avviso senza l'alzatina dietro, può cadere dietro un sacco d'acqua

#11
Solaria ha scritto:ciao ho visto una Valcucine con top stratificato e bordo alluminio ( visibile), a mio avviso bello, ma l'unico problema era che era appoggiata alla mattonelle a mosaico ed a mio avviso senza l'alzatina dietro, può cadere dietro un sacco d'acqua
in mostra non mettono nulla per comodità. Poi dal privato chiudono con una riga di silicone...o con l'alzatina (fissata bene)... se no fai le cascate del niagara.. :D

#13
Non apro un altro topic visto che si tratta dello stesso argomento. Ora non ho capito bene se quello che hanno proposto a me è unicolor o solid-top ma il campione era un pezzo tutto bianco e in sezione non mi sembrava di aver notato un foglio di laminato applicato sopra. Sembrava tutto un pezzo. Cmq la domanda è questa: fare lo schienale di solid-top o unicolor con le basi a profondità 65 per allontanare dallo schiemale i fuochi è un'idea da scartare o non ci sono grossi problemi.
Altra domanda: con l'unicolor (e non solid-top) si può fare il lavello sottotop e il pc a filo?
Grazie
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#14
realexa ha scritto: fare lo schienale di solid-top o unicolor con le basi a profondità 65 per allontanare dallo schiemale i fuochi è un'idea da scartare o non ci sono grossi problemi.
non ci sono problemi tieni presente che 5 cm non ti salvano dal calore che sprigiona il piano cottura e le pentole calde, per ovviare qualsiasi problema
metti uno schienale nella zona piano cottura di acciaio o granito/similari
A meno che il piano cottura prevede il coperchio ...
realexa ha scritto:
Altra domanda: con l'unicolor (e non solid-top) si può fare il lavello sottotop e il pc a filo?
Grazie
sotto top non e' consigliato. Il lavello e' montato sotto il piano cio' vuol dire che lascia i bordi nel foro d'incasso a vista. Se c'e' il trucciolare ti si gonfia nel giro di pochissimo. Per il sottotop e' oky lo stratificato, nel caso di laminati, granito okite corian ecc nel caso di acrilici/pietre.
No problem per l'incasso a filo top
:D

#15
thrinity ha scritto:
realexa ha scritto: fare lo schienale di solid-top o unicolor con le basi a profondità 65 per allontanare dallo schiemale i fuochi è un'idea da scartare o non ci sono grossi problemi.
non ci sono problemi tieni presente che 5 cm non ti salvano dal calore che sprigiona il piano cottura e le pentole calde, per ovviare qualsiasi problema
metti uno schienale nella zona piano cottura di acciaio o granito/similari
A meno che il piano cottura prevede il coperchio ...
realexa ha scritto:
Altra domanda: con l'unicolor (e non solid-top) si può fare il lavello sottotop e il pc a filo?
Grazie
sotto top non e' consigliato. Il lavello e' montato sotto il piano cio' vuol dire che lascia i bordi nel foro d'incasso a vista. Se c'e' il trucciolare ti si gonfia nel giro di pochissimo. Per il sottotop e' oky lo stratificato, nel caso di laminati, granito okite corian ecc nel caso di acrilici/pietre.
No problem per l'incasso a filo top
:D
Grazie. Per il sottotop chiedevo perchè il rivenditore mi ha detto che non ci sono problemi. Quindi ora è chiaro che il materiale che mi ha proposto è il solid-top e non l'unicolor.
Per il pc invece mi ha detto che se llontaniamo i fuochi di 5 cm è ok senza aggiungere ulteriori schienali. Trattandosi di solid top, è vero? oppure devo pensare ad altro?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine